Serata danzante e cena in costume di Carnevale di Venezia 2024

 

Compra un biglietto per il ballo

Vivi una serata divertente ed elegante tra balli, costumi e cena nella magnifica Sala del Ridotto per festeggiare in grande stile il Carnevale di Venezia.

Lasciati stupire dall’edificio storico al tuo arrivo. Poi, alla festa, fare un salto indietro nel tempo ascoltando musiche barocche, arie liriche, ma soprattutto divertendosi imparando i passi base dei balli storici di gruppo, sotto la guida dei maestri di ballo.

Ricevi un aperitivo di benvenuto e una cena di quattro portate abbinata a vini regionali per completare i festeggiamenti che non dimenticherai.

 

Puoi scegliere tra le seguenti opzioni disponibili nella casella dell’ordine:

  • biglietto d’ingresso: evento senza noleggio del costume
  • categoria noleggio costume giallo (Opzione 1): include un costume con tessuti e passamanerie di qualità
  • categoria noleggio costume verde (Opzione 2): include un costume più elaborato con tessuti e passamanerie pregiate
  • categoria noleggio costumi rossi (Opzione 3):  include un modello esclusivo della collezione dell’atelier

 

Cosa è incluso

  • Cena di quattro portate
  • Biglietto d’ingresso
  • Drink di benvenuto
  • Vino

 

 

Compra un biglietto per il ballo

Il Latte dei Sogni: ultimi giorni per la Biennale Arte 2022

È ancora aperta al pubblico fino a domenica 27 novembre 2022 a Venezia, ai Giardini e all’Arsenale, la 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.
La Mostra include 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni, di cui 26 artiste e artisti italiani.

«La mostra Il latte dei sogni prende il titolo da un libro di favole di Leonora Carrington (1917-2011) – spiega Cecilia Alemani – in cui l’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. L’esposizione Il latte dei sogni sceglie le creature fantastiche di Carrington, insieme a molte altre figure della trasformazione, come compagne di un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano. La mostra nasce dalle numerose conversazioni intercorse con molte artiste e artisti in questi ultimi mesi. Da questi dialoghi sono emerse con insistenza molte domande che evocano non solo questo preciso momento storico in cui la sopravvivenza stessa dell’umanità minacciata, ma riassumono anche molte altre questioni che hanno dominato le scienze, le arti e i miti del nostro tempo. Come sta cambiando la definizione di umano? Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi? Questi sono alcuni degli interrogativi che fanno da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra

 

Foto: Marta Formentello

 

In occasione della chiusura della 59. Biennale Arte l’Aepe (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia) propone “Finissage Biennale di Venezia”, un appuntamento per festeggiare questo momento degustando specialità alimentari e vini tipici in compagnia.

Nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre i pubblici esercizi di via Garibaldi animeranno la zona allestendo dei banchetti sui propri plateatici. Si potranno gustare cibi della tradizione veneziana come cicchetti, polpette, castradina, pasta e fagioli, e altre specialità.

Natale a Mirano. La città in festa fino al 6 Gennaio 2020

Una vera e propria città del Natale. Anche a Mirano impazza la gioia natalizia tra mercatini, pattinaggio sul ghiaccio e il canonico Capodanno in piazza. La celeberrima piazza, addobbata a festa, è in questi giorni e lo sarà fino al 6 Gennaio lo scenario perfetto per numerose iniziative e appuntamenti delle feste!

In bellissime e caratteristiche casette in legno, quelle che trovi nei mercatini tirolesi, si potranno trovare prodotti tipici e articoli da regalo proposti dai commercianti locali. Al centro dell’ovale verrà allestito l’ormai tradizionale Giardino delle Feste, con alberi e aiuole per formare un luogo magico dove trovarsi e scambiarsi gli auguri sotto le tantissime luminarie che ovattano la città di calore, dalla piazza fino in via Gramsci.
La vera grande novità di quest’anno è una pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazzetta Errera dal 29 novembre fino a gennaio, per vivere il Natale nel segno del divertimento.

Gli appuntamenti.
Si comincia sabato 7 dicembre con l’ormai tradizionale appuntamento con i Motobabbo, il più importante raduno di solidarietà motociclistica della provincia, giunto alla 16a edizione e organizzato dal gruppo motociclistico CBF-Honda Tourist. La sera poi, alle 18, ci sarà l’accensione ufficiale delle luminarie con uno spettacolo di danza. Il giorno dopo, domenica 8 dicembre, la piazza si riempirà delle bancarelle del Mercatino della fantasia. Domenica 15 dicembre, oltre all’appuntamento mensile con il Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, ad arricchire l’offerta prenatalizia saranno gli stand di “Shopping italiano”.

Infine domenica 22 dicembre farà capolino in centro storico il mercatino “Sapori e tradizioni”, con protagonisti i prodotti tipici regionali. Passato il Natale, dopo il successo dello scorso anno, torna il 31 dicembre il Capodanno in piazza con Radio Company e nell’anno nuovo da non perdere ci sarà anche l’appuntamento dell’Epifania, il 6 gennaio, con la Befana che porterà calze e dolci a tutti bambini presenti. Anche quest’anno, per ricordare a tutti i cittadini le tante manifestazioni come il Natale in programma a Mirano, i commercianti riproporranno il calendario con tutti gli appuntamenti del 2020, che verrà dato in omaggio a tutti i clienti che acquisteranno nei negozi della città.

STREET, FOOD AND SOUND. Steve Aoki, Gigi D’Agostino, Albertino e molti altri incendiano l’Agosto di Caorle

Se Agosto è il mese della festa per eccellenza. Caorle lo sa e si è attrezzata al riguardo.

Dal 13 al 18 Agosto infatti torna la terza edizione dello Street Food and Sound Festival di Caorle su un’area di 45.000 metri quadri in Piazzale Olimpia di pura festa per la papille gustative e per le orecchie! Un main stage pregno di nomi che popolano le notti italiane dall’alba dei tempi:  dal“Deejay Time Live” con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso a Salvatore Ganacci; dal Ferragosto con la star mondiale Steve Aoki al live della Dark Polo Gang, Beba & MamboLosco, fino al One Two One Two con Wad & Val S. Ci saranno poi il noto e caliente format Mamacita e la gran chiusura di domenica 18 con Gigi D’Agostino.

Anche il cibo avrà la sua parte.
Oltre ottanta saranno i food corner con, tra questi, anche alcune eccellenze a livello nazionale: Picanhas Cube (vincitore della Street Food Battle di Italia Uno lo scorso anno), Ciccio Smoke & BBQ (finalista nella stessa competizione e segnalato dal Gambero Rosso), Pizza&Mortazza (famoso in tutto il mondo e presente anche al Jova Beach Tour) e le divinità dei panini, il truck dei Rock Burger.

Il programma dettagliato.

Martedì 13 Agosto
Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso

Mercoledì 14 Agosto
Salvatore Ganacci – Edmmaro

Giovedì 15 Agosto
Steve Aoki

Venerdì 16 Agosto
Dark Polo Gang – Beba – Mambolosco
One Two One Two w/ Wad & Val S.

Sabato 17 Agosto
Mamacita

Domenica 18 Agosto
Gigi D’Agostino

MIRANO SUMMER FESTIVAL 2019. Un mese di musica, eventi e divertimento

Al motto di “We are Summer” dal 28 Giugno al 28 Luglio torna il Mirano Summer Festival.
Come da una decina d’anni a questa parte, l’estate miranese non si ferma un attimo e porta agli impianti sportivi di via Cavin di Sala a Mirano tanta musica, buon cibo, voglia di far festa e eventi diversi ogni sera. Mai come quest’anno l’Associazione Volare, col patrocinio del Comune di Mirano, si è impegnata per arricchire la line up del festival con nomi di spessore che animano le notti miranesi richiamando persone da tutta la terraferma.


PROGRAMMA COMPLETO, day by day

GIUGNO 2019

 28 ven
Diapason Band | Vasco Rossi Tribute

29 sab
Anime in Plexiglass | Ligabue Tribute band

30 dom
Abbashow | Italian Abba Tribute Band

LUGLIO 2019

 01 lun
Ballando sotto le stelle | A.s.d. Dance Studio diretto da Germana

02 mar
Luca Foffano | Pop Lirico

03 mer
Dragonfly Young Music Contest | Semifinali

03 mer
9.0 Riti & Miti degli Anni 90 con Nathalie Aarts dei Soundlovers

04 gio
Rumatera

05 ven
Miss Città Murata | Il concorso di bellezza più storico del Veneto

05 ven
Pitura Stail with Sir Oliver Skardy

06 sab
OI&B | Zucchero Celebration Band

07 dom
32° Parallelo – Nomadi Tribute Band

08 lun
Sonohra

09 mar
bandagiuliano | Negramaro Tribute Show

10 mer
Dragonfly Young Music Contest | Semifinali

10 mer
Besame | Reggaeton y electro latino

11 gio
Liveplay | Coldplay Tribute Band

12 ven
Gary Baldi Bros | The rhythm of the 90s

13 sab
Pop Stars | Tribute Lady Gaga & Katy Perry by Artpop e Katycats

14 dom
Riff Raff | AC/DC Tribute Band

15 lun
Timodà | Modà Tribute Band

16 mar
Over Gold | Dire Straits Tribute Band

17 mer
Dragonfly Young Music Contest | Finalissima

17 mer
80 Festival | Radio Company con Ivana Spagna

18 gio
Velvet Dress | U2 Tribute Band

19 ven
Sergio Cortés | Michael Jackson Tribute Band

20 sab
Apery Social | Serata di beneficenza per il Mariutto

21 dom
Regina | Queen Tribute

22 lun
Freeway | Sigle TV & Cartoni Rock

23 mar
XVERSO | Tiziano Ferro Tribute Band

24 mer
90 Festival | Radio Company

25 gio
Max Pianta | Renato Zero Tribute

26 ven
Pink Sonic | Pink Floyd Tribute Band

27 sab
Gianni Scribano | Music live show

28 dom
80 che spettacolo con un ospite a sorpresa

Griglie Roventi 2018 in Piazza Torino a Jesolo

Hamburger gourmet e grigliata classica sono i protagonisti dell’edizione 2018 di Griglie Roventi!

Come di consueto saranno 100 le coppie di cuochi che anche quest’anno, ormai il 13simo, si contenderanno il trofeo di Griglie Roventi cimentandosi nella preparazione di un hamburger gourmet e della classica grigliata con costine e salsicce, capitanati da un presentatore d’eccezione, Cristiano Militello, il noto comico, giornalista e personaggio televisivo, inviato di Striscia la Notizia, affiancato dalla showgirl veneziana Elisa Bagordo.

L’appuntamento è per sabato 21 luglio 2018 in piazza Torino a Jesolo, a partire dalle 20.30, quando si accenderanno le griglie e partirà la sfida di cucina e simpatia: ai cuochi verrà assegnato un bonus se si presenteranno mascherati e un premio speciale al costume più originale, oltre al premio speciale “Griglia Bruciacchiata”  agli ultimi classificati a conferma dello spirito goliardico dell’evento.

Bacharo Tour: cicheti e musica dal vivo venerdì 9 giugno

Provate ad immaginare di unire musica, ombre, cicheti veneziani e tanta voglia di vivere una serata diversa tra calli e fondamenta della città più bella del mondo.

Ecco, questo è lo spirito di BACHaro Tour, un bacaro tour fuori dal comune, nato dalla collaborazioni dei sei osterie veneziane: Bacarando in corte dell’Orso, Boresso, Hostaria al Vecio Biavarol, Latteria 2465, Malvasia all’Adriatico mar, Ostaria dai zemei e il media partner Radio Ca’ Foscari.

BACHaro Tour è un percorso enogastronomico a tappe, tipiche del bacaro, che unisce la traduzione e musica classica.
Il protagonista della seconda edizione di BACHaro Tour sarà Johann Sebastian Bach, le cui musiche saranno eseguite all’interno dei locali dal violoncellista Federico Toffano, dal violinista Alessandro Cappelletto e dal liutista Simone Vallerotonda, e commentate dal musicologo Mauro Masiero.

Il BACHaro Tour si svolgerà in tre diverse serate secondo due percorsi differenti, ognuno dei quali composto di tre tappe: in ognuna di queste tappe si potrà godere, accompagnati da una guida all’ascolto, dell’esecuzione dal vivo di una parte del programma della serata.

PROGRAMMA 9 GIUGNO

Partita in Mi maggiore per violino solo BWV, con Alessandro Cappelletto
19 Boresso
20 Dai zemei
21 Corte dell’Orso

Sagra di Sant’Urbano a Moniego di Noale

Come ogni anno Moniego ospita la tradizionale sagra di Sant’Urbano.
Organizzata come ogni anno dalla parrocchia di Moniego, fino al 29 maggio, offrirà alla città un vasto stand gastronomico, la pesca di beneficenza e molto altro ancora.

Finger Food Festival Mestre

La Laguna Veneta si prepara ad accogliere il più importante evento italiano dedicato allo street food e alle birre artigianali! Stiamo parlando di Finger Food Festival che sarà ospitato nella cornice di Forte Marghera dal 9 all’11 giugno.

Cibo e buona birra saranno accompagnati da una programmazione musicale con grandi appuntamenti live con artisti italiani e stranieri a cura di Estragon Club di Bologna!

Orari:
-Venerdì 9 Giugno: dalle 18.00 alle 24.00
-Sabato 10 Giugno: dalle 12.00 alle 24.00
-Domenica 11 Giugno: dalle 12.00 alle 24.00

Ingresso gratuito.

MANGIA – Street Food Festival Villa Loredan di Stra

Villa Loredan ospita un festival dedicato al “mangiare da strada”, il cosiddetto “street food”, apprezzata e ricercata forma culinaria, ideale per chi ama socializzare e mangiare all’aria aperta!

MANGIA – Street Food Festival, dal 19 al 21 maggio; vi aspettano cinque giorni di cibo di qualità, dj set, band live e intrattenimento
I migliori food truck d’Italia vi faranno assaggiare specialità culinarie di ogni tipo e per tutti i palati.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 19 Maggio
Apertura & Spettacoli live dalle 18.00
Live Band: RUMATERA
La band che fa punk californiano in dialetto veneziano e che ha come punto fermo della loro narrazione musicale la vita di provincia
Dj Set: Christian Effe (Home Rock Bar)

SABATO 20 Maggio
Apertura ore 12.00 – Spettacoli live dalle 18.00
Music all day long – Dj set rotation
Show: STEREOCITTA’ CONNECT
Radio Stereocittà arriva a Villa Loredan per una notte di grande musica
Dj Set: FUXY
Live Show: GIANNI NARDO e le interviste impossibili
Show: TOUCH, L’Aperitivo

DOMENICA 21 Maggio
Apertura & Spettacoli live ore 12.00
Live Show: Sir Oliver SKARDY – Made in Italy Sound System
Il nuovo spettacolo di Sir Oliver Skardy. Salgono con lui sul palco Baby dei Fahrenheit 451 alla voce e Fricchetti DJ alla consolle, coadiuvati da Roberto Rasta al mixer e agli effetti speciali.
Sempre e solo con reggae DOC Made in Italy, omaggi alla musica italiana popolare, a contatto diretto col pubblico.
Live Show: PORFIRIO RUBIROSA
Avvocato di giorno, cantante e showman di notte. Ambasciatore dello spaghetti surf..
Live Band: RED CADILLAC
Rock’n’roll e rockabilly degli anni ’50
Show: APERITIVO

Ingresso gratuito

Formaggio in Villa 2017 a Cà Farsetti

Preparatevi ad assistere all’evento nazionale dei migliori formaggi italiani! Dal 22 al 25 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, Villa Cà Farsetti a Santa Maria di Sala ospiterà per 4 giorni la manifestazione “Formaggi in Villa 2017”, durante la quale si potranno assaggiare prodotti di qualità, italiani ed esteri, partecipare a degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento di vini e birre artigianali.

Ingresso libero al grande mercato del “gusto“ per conoscere ed acquistare tante specialità gastronomiche che il mondo ci invidia.

Vedi Salone dell’alta salumeria
SALONE DELL’ALTA SALUMERIA
Nel teatro di Villa Farsetti il Salone dedicato alle specialità norcine italiane. Un’occasione unica per assaggiare i salumi della tradizione e le produzioni di nicchia artigianali.

PRODOTTI DI QUALITÀ PER LA CUCINA E NUOVE TENDENZE GASTRONOMICHE
A Formaggio in Villa ’17 anche prodotti per l’alta gastronomia: olio, aceto, confetture, conserve, cioccolato, dolci, vini e birre artigianali.

VINI E BIRRE ARTIGIANALI
Accompagnano i salumi e i formaggi nei laboratori e nelle degustazioni libere.
Vicino alle postazioni dei produttori, birre e vini consigliati da accompagnare all’assaggio.

ITALIAN CHEESE AWARDS
In degustazione i 100 formaggi in gara
Sabato 22 e domenica 23 aprile
puoi assaggiare e votare i formaggi selezionati per la finale del Premio. L’accredito è on line.

L’EVENTO SI TRASFORMA IN FESTA: FORMAGGIO IN VILLA… NIGHT!
Nel parco di Villa Farsetti una tensotruttura ospita Cheese Bar, Wine Bar, Bistrot, Birrifici aperti dal mattino fino alla mezzanotte con specialità a base di formaggio e non solo. Dalle ore 19.00 in poi si alternano DJ set e gruppi live.
Ingresso libero

ORARI:

ORARIO DEL MERCATO
Nei Saloni di Villa Farsetti dal 22 al 25 aprile ’17 dalle ore 10.00 alle 20.00
INGRESSO LIBERO

ORARIO SALONE DELL’ALTA SALUMERIA ITALIANA
Nel Teatro di Villa Farsetti dal 22 al 25 aprile ’17 dalle ore 10.00 alle 20.00
INGRESSO LIBERO

ORARI BISTROT e CHEESE BAR
Nel parco di Villa Farsetti dal 22 al 25 aprile ’17 dalle ore 10.00 alle 24.00
INGRESSO LIBERO

FORMAGGIO IN VILLA NIGHT
MUSICA LIVE e DJ SET nel parco di Villa Farsetti dalle ore 19.00 alle 24.00
INGRESSO LIBERO

In degustazione i 100 formaggi del Premio
ITALIAN CHEESE AWARDS
Nei Saloni di Villa Farsetti – 2° PIANO
L’ingresso giornaliero 10 euro. L’accredito si effettua on line.

Sabato 22 aprile ’17 dalle ore 14.00 alle 20.00
In degustazione le categorie: Freschissimo, Fresco, Pasta molle, Pasta filata, Pasta filata stagionata

Domenica 23 aprile ’17 dalle ore 14.00 alle 20.00
In degustazione le categorie: Semistagionato, Stagionato, Stagionato oltre i 24 mesi, Erborinato e Aromatizzato

Tutti i mercatini di Natale 2016 a Venezia e provincia

L’8 dicembre dichiara ufficialmente aperto il Natale!
A Venezia e provincia sono tanti gli appuntamenti da non perdere, soprattutto per chi ama stare in mezzo a mercatini piani di luci, alberi addobbati e decorazioni natalizie!

MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA FERRETTO MESTRE – fino al 24 dicembre
Come di consueto Piazza Ferretto si è addobbata a festa! Casette di legno e alberi ricchi di lucine hanno invaso il centro di Mestre e non solo. Tutte le vie limitrofe si ospitano diversi stand dove acquistare prodotti tipici e idee regalo.

JESOLO CHRISTMAS VILLAGE – 2 dicembre – 8 gennaio
Quest’anno a Jesolo hanno fatto le cose in grande; 45 carte di legno espongono per gli avventori prodotti artigianali, oggetti e decorazioni Natalizie, dolci e prelibatezze di ogni genere.

MERCATINI DI NATALE A CAORLE – 3 dicembre – 8 gennaio
Dopo Jesolo anche Carole non è da meno ed è pronta ad offrire il meglio in tema “mercatini”. Aria di festa e grande attesa per il Natale che proseguirà fino all’8 gennaio.

NATALE AL PARCO CATENE DI MARGHERA
Grazie all’Associazione Catene Futura, il Parco Catene sarà teatro di molte iniziative dedicate a questo magico periodo dell’anno. Tutti i giorni dall’1 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 Palaghiaccio (ingresso sul lato di via Trieste), spazio ristorazione e mercatini di natale, casa di Babbo Natale, animazione e attività per bambini.

NATALE A FAVARO
che offriranno al pubblico tradizioni popolari, artigianato artistico e opere d’ingegno creativo, perfette come idee regalo originali.

MIRANO, FANTASIE DI NATALE – 11 dicembre
Il centro storico di Mirano l’appuntamento con il Natale sarà domenica 11 dicembre, quando, a partire dalle 9.30, la piazza offrirà diverse iniziative dedicate a grandi e piccini.

SCORZE’ – MERCATINI E SAPORI DI NATALE
A Scorzè è tempo della 17^ edizione di “Botteghe e sapori in piazza” e “Addobbiamo il Natale”: durante tutta la giornata di domenica 11 dicembre 2016, sarà presente un mercatino natalizio e dei sapori con commercianti, hobbisti, associazioni, scuole e artigiani.

VENEZIA CA’ ZENOBIO – MY XMAS VENICE MARKET – 16, 17, 18 dicemembre
Tutto pronto per il mercatino natalizio che proporrà prodotti artigianali d’abbigliamento, gioielli e bijoux accessori uomo e donna a Cà Zenobio. L’appuntamento è per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, dalle 10.30 fino alle 20.
Ogni giorno, dalle 17, un aperitivo musicale con concerto del Venice Jazz Trio.

Mercatini di Natale in Piazza Ferretto a Mestre: calendario completo

Dal 3 al 30 dicembre l’atmosfera natalizia si poserà nel cuore di Mestre portano in centro i tradizionali mercatini di Natale.

Le zone interessate, oltre a Piazza Ferretto, sono via Poerio, via Manin, via Rosa, via Allegri e Riviera XX settembre.

Ma a Mestre il Natale non è solo sinonimo di mercatini; sono diversi gli appuntamento che la città offre ai suoi cittadini.  Ecco la lista completa di tutti i mercatini di Natale:

Mercati solidali bio & equo

Piazzetta Coin: iniziative di solidarietà il 3, 10, 17, 24 dicembre 2016

Mercatini di Natale vendita-scambio-riciclo oggetti usati di ogni tipo

Parco Villa Tivan (via Terraglio 34): 11, 18, 19, 20, 21, 22, 23 dicembre 2016, dalle 10 alle 19

Mercato dei Portici

Via Palazzo: 7, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre 2016

Legrenzi Street Market Christmas edition

Corte Legrenzi 17, 18, 22, 23, 24 dicembre 2016, dalle 10 alle 19

Mercatino di Natale VivaPiraghetto

Parco Piraghetto, 18 dicembre 2016 (dalle 10 alle 19)

La Fiera de l’Oca e il Zogo de l’Oca in Piazza a Mirano

“Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”.
Questo un detto della tradizione con il quale vogliamo presentarvi il consueto Zogo de l’Oca in Piazza a Mirano che cade il weekend di San Martino, il 10 e 11 Novembre 2018.

Chi è dei dintorni ci avrà di sicuro partecipato, chi non l’ha mai fatto organizza una capatina. Non si tratta solo di una fiera gastronomica ma di un vero e proprio tuffo nel passato! Nella Piazza di Mirano viene ricostruita una fiera storica del ‘900. La città sarà animata da stendardi con lo stemma sabaudo, banchi in legno del mercato, bacheche con gli avvisi comunali, manifesti con le prime réclame. Ma la protagonista assoluta è senza dubbio l’oca. Questo perché, sin dalla notte dei tempi, per festeggiare la chiusura dell’anno agrario, l’11 novembre, i contadini locali erano soliti mangiare l’oca, così grassa in quel periodo dell’anno, da sciogliersi in bocca.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

SABATO 10 NOVEMBRE

Ore 15.30
Apertura FIERA DE L’OCA con “l’OCARIA” il mercato dell’Oca.

Ore 16.00
INIZIO SPETTACOLI DI STRADA
Il teatro dei burattini, saltimbanco, mimi, musici, giocolieri, artisti di strada, attori, con la partecipazione delle compagnie “Fioi del Fiò” e “I trampoli di Acqualta Teatro di Strada”.

Apertura BARACCONI OCA PARK per bambini e GIOCO DELL’OCA PER BAMBINI (Potranno partecipare tutti i bimbi presenti)

DOMENICA 11 NOVEMBRE

Ore 9.30
FIERA DE L’OCA con “l’OCARIA” il mercato dell’Oca.

INIZIO SPETTACOLI DI STRADA
Il teatro dei burattini, saltimbanco, mimi, musici, giocolieri, artisti di strada, attori.

Ore 11.00
“LA CUCCAGNATA”, pregioco per assegnazione ordine partenza con gli atleti del GRUPPO SERENISSIMA

Ore 12.00
RISOTTO D’OCA e RAVIOLI D’OCA

Ore 15.00
Sfilata Figuranti e ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA
Presenta: Salvatore Esposito

Ore 19.00
Conclusione manifestazione

BIGLIETTI PER IL ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA
I biglietti di tribuna numerata coperta per assistere al ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA sono disponibili, al costo di 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini (dai 6 agli 11 anni). Potate acquistarli presso lo Studio Gallorini in via Gramsci n°80 – Mirano, oppure durante i giorni della manifestazione presso la biglietteria della Fiera. Ricordiamo che l’anello intorno all’area dove si svolge il “Zogo dell’Oca in Piazza” è in ogni caso accessibile gratuitamente a tutti, con posti in piedi fino ad esaurimento della capacità.

 

31ª Festa del Radicchio di Rio San Martino dal 4 al 20 novembre

Come di consueto Rio San Martino ospita anche quest’anno la Festa del Radicchio, giunta alla 31a edizione. Il programma è fitto di appuntamenti che accompagneranno gli ospiti per tutta la durata della sagra, dal 4 al 20 novembre.

Programma Festa del Radicchio 4 – 20 novembre 2016
Venerdì 4 Novembre
19:00 Apertura Pesca di beneficenza abbinata all’estrazione finale di 3 buoni maxi spesa.
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
21:30 Gli Amici del Radicchio in collaborazione con IN’S MERCATO presentano
BOBBY SOLO in concerto, ospite GIGLIOLA CINQUETTI. Ingresso libero.
RIO SOLIDALE – Durante la serata verranno raccolti fondi a favore dei terremotati delle Marche.
Serata ideale per organizzare cene di gruppo su prenotazione. Tel. Marco 333-8483410 ore serali Francesco 334
6578606 (prenotazione valida solo per la cena)
Sabato 5 Novembre
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Concerto ABBA Show
Partner della serata Gruppo Bortoletto MIB-BMC, Gruppo Cosmo, Carrozzeria Trieste
Domenica 6 Novembre
35ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso precoce ospita il Radicchio Rosso di Chioggia, il Radicchio rosso di Verona, l’Insalata di Lusia e i Marroni del Monfenera.
23ª Mostra del prodotto ortofrutticolo ecocompatibile e biologico
17ª Mostra della Patata Dolce Americana
07:30 Conferimento del Radicchio e dei prodotti agricoli
11:30 Esibizione di velivoli storici della collezione Jonathan di Giancarlo Zanardo
11:30 Rio incontra l’Italia dei Motori: Raduno Ferrari club del Veneto in occasione di 10 anni della Scuderia Ferrari club Rio San Martino.
11:30 RIO O’CLOCK orologi da collezione. In collaborazione con Gioielli Endimioni.
11:30 Inaugurazione della mostra ortofrutticola, il corteo sarà aperto da “Music Show Band & Majorettes” di Prata di Pordenone
11:45 Inaugurazione della mostra fotografica e documentale sui 25 anni dell’Ass. culturale “Il Rivolo”.
12:00 Apertura Stand Enogastronomici
14:30 Spettacolo Equestre “La storia dell’uomo e del cavallo” di Andrea Coppiello
15:00 Esibizione di “Music Show Band & Majorettes” di Prata di Pordenone
17:00 Esibizione di Ginnastica artistica, hip hop, danza, zumba. Sport per tutti…col NOI di Cappella di Scorzé.
18:30 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Si balla con l’orchestra Lara Agostini
Radicchio in diretta, dalle 14.30 alle 16.30 possibilità di assistere alle fasi di lavorazione del Radicchio di Treviso I.G.P presso l’Az. Agricola Giuliano Scattolin, situata nelle vicinanze del Palaradicchio (info. 339.7835645).
Lunedì 7 e Martedì 8 Novembre – RIPOSO
Mercoledì 9 Novembre “Gala di San Martino”
20:30 Serata gastronomica a tema in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “Musatti” di Dolo (VE), detentore del premio San Martino 2015. Cena a tema su prenotazione, info
041.446297 – 041.446169 – 041.446005.
SERATA SPECIALE PIZZE DELLA STRADA DEL RADICCHIO E PAELLA “SAN MARTINO” da degustare con la birra Ambra Rossa, la prima birra al Radicchio. In collaborazione con Pizzeria Meridiana e Birrificio San Gabriel. Nella serata non sarà in funzione la cucina tradizionale.
Giovedì 10 Novembre
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Si balla con l’orchestra Omar Codazzi. Partner della serata EBS Elettroimpianti
Venerdì 11 Novembre FESTA DEL SANTO PATRONO SAN MARTINO “Rio in Festa”
Giornata di attenzione per bambini, famiglie e anziani del territorio comunale
09:00 Scene e memorie nella lingua dei nostri nonni. Il dialetto spiegato ai ragazzi da Toni Amengo, Lorenzo Morao e collaboratori.
10:30 Giochi della tradizione con L’Associazione Cultura e Tradizione Contadina di Santa Cristina
10:30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale nella ricorrenza del Patrono San Martino di Tours.
12:00 Pranzo su prenotazione per Gruppi, Famiglie, Bambini della Scuola Elementare e Materna e Anziani.
19:00 Santa Messa nella chiesa parrocchiale
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
19:30 Esibizione della scuola Ren Bu Kan karate di Peseggia con il maestro Ofelio Michielan
21:00 Si balla con l’orchestra STEREO B Partner della serata Crosato oleodinamica
Sabato 12 Novembre
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Spettacolo “Claudio Baglioni” cover band.
Partner della serata Pesce costruzioni
Domenica 13 Novembre RIO SOLIDALE – Giornata della Solidarietà e del Ringraziamento
20ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso tardivo ospita il Radicchio Rosso di Chioggia, il Radicchio rosso di
Verona, l’Insalata di Lusia e i Marroni del Monfemera.
28ª Mostra del Kiwi
07:30 Conferimento Radicchio e Prodotti Agricoli e consegna attestati
09:00 24ª Gara Regionale di Bocce per Cat. B-A – C-D, Trofeo Radicchio d’Oro 2° Memorial Pietro
Sottana presso il Bocciodromo di Scorzè.
09:30 “Camminata sulla Strada del Radicchio”, riservata ai tesserati Nordicwalkinitaly .
10:30 Santa Messa presso il Palaradicchio
11:30 Rio incontra l’Italia dei Motori: Raduno Vespa, il mito compie 70 anni.
11:30 Inaugurazione delle mostre ortofrutticole.
12:00 Apertura Stand Enogastronomici.
13:00 Taglio della TORTA GIGANTE per beneficenza
14:30 Gara interregionale di Tiro alla Fune “12° Trofeo Scattolin Luigi”
14:30 Volo in Mongolfiera, per uno splendido panorama sui campi del Radicchio di Rio S. Martino.
15:00 Esibizione del Gruppo “Musici e Sbandieratori Contrada San Giovanni” di Briana di Noale.
18:30 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Si balla con l’orchestra Mauro e i Boomerang
Radicchio in diretta, dalle 14.30 alle 16.30 possibilità di assistere alle fasi di lavorazione del Radicchio di Treviso
I.G.P. presso l’Az. Agricola Giuliano Scattolin, situata nelle vicinanze del Palaradicchio (info. 339.7835645).
Lunedì 14 Novembre
19:00 Apertura Stand Enogastronomici
21:00 Si balla con l’orchestra Marco e il Clan Partner della serata Birrificio San Gabriel
22:30 Gran finale della pesca di beneficenza con l’estrazione finale di BUONI MAXI SPESA da 1.000 €,
500 € e 250 €
Martedì 15, mercoledì 16: RIPOSO
Giovedì 17 Novembre
RIO SOLIDALE – A TAVOLA CON GLI CHEF DEL VENETO, 7 piatti di 7 province a favore della Fondazione ALTRE PAROLE Onlus di Camposampiero che opera per l’umanizzazione delle cure oncologiche.
Venerdì 18 Novembre – Radicchio Rosso di Treviso precoce IGP ospita il Radicchio Rosso di Chioggia, il Radicchio rosso di Verona, l’Insalata di Lusia IGP e i Marroni del Monfenera
19:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici regionali.
19.00 Inaugurazione della Rassegna enogastronomica e mostra mercato dei prodotti tipici regionali con la presenza dei presidenti dei Consorzidi tutela dei prodotti I.G.P esposti.
20,00 Incontro informativo. Serata dedicata ai produttori
21:00 Concerto della Banda Musicale di Pederobba
Sabato 19 Novembre
19:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali. Ospite la Pro Loco di San Pietro di Felletto che propone lo “Spiedo d’Altamarca”.
21:00 RIO SOLIDALE – Rio’s Got Talent – Talenti per la vita. Gara tra vari gruppi e persone che esprimono il proprio talento (ballerini,musicisti,cantanti,attori,arti marziali,barzelettieri,mangiatori di radicchio,giocolieri e saltimbanchi) per la vita.Il ricavato della serata andrà alla Fondazione ALTRE
PAROLE Onlus che opera per l’umanizzazione delle cure oncologiche.
Presidente della giuria del Rio’s got talent lo straordinario e magico Antonio Casanova
Domenica 20 Novembre
11ª Corsa Campestre Per le Vie del Radicchio “6° Memorial Luigi Puntel”
08:30 Corsa campestre non competitiva aperta a tutti.
09:00 Corsa campestre riservata ai tesserati FIDAL, in collaborazione con C.S. Libertas Scorzé; G.S.
Fiamme Oro di Padova; Polizia dello Stato; in collaborazione con F.A.C.A.D. s.n.c.
09:30 Apertura mostra mercato dei prodotti tipici regionali.
10:30 3° TRUCK TOUR per le vie del radicchio.
11:00 9° Concorso Gastronomico per Istituti Alberghieri PREMIO SAN MARTINO challenge “Alla ricerca delle eccellenze del nostro territorio”, presenta Veronica Maya. In collaborazione con Banca Santo Stefano
Presentazione delle sculture vegetali di Beppo Tonon
12:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali
14:30 Premiazioni del concorso “Premio San Martino”
14:30 “Se bate el sorgo” con il Gruppo Amatori Trattori Storici di Piombino Dese e Trebaseleghe.
18:30 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali
21:00 Si balla con l’orchestra I Sabia.

23a Festa della Zucca di Salzano 2016

Halloween si avvicina e con lui prende vita il consueto appuntamento con la Festa della Zucca a Salzano.

Gli amanti di questo straordinario ortaggio si preparino a fare la fila per degustare le svariate specialità a base di zucca offerte alla sagra!

Non solo gastronomia! La Festa della Zucca prevede una serie di appuntamenti che la rendono appetibile da grandi e piccini: mostra dell’artigianato locale, percorsi tra i sapori regionali, iniziative per bambini, scuole e famiglie.

Infine, da segnalare l’ormai famoso concorso per eleggere le migliori zucche, che sono divenute ormai un’attrattiva consolidata! Ne potrete vedere di tutti i tipi e soprattutto di tutte le dimensioni!

Che vinca il migliore!

Festa della Birra al Forte Marghera

Forte Marghera profuma di malto! Fino al 13 novembre si trasforma nella città della birra ospitando la Festa della Birra organizzata dalla Cooperativa Sociale Controvento.

L’evento sarà animato da eventi culturali e ludici, musica dal vivo, dj set, spettacoli, un toro meccanico, l’esposizione di macchine agricole, e soprattutto “luppolocultura” ed eventi enogastronomici.

Nel calendario, fitto di appuntamenti da non perdere, segnaliamo:
20 ottobre: Marco “Furio” Forieri (Pitura Freska, Ska-J, Furiology) in un doppio Dj-Set in aperitivo e nel dopocena
6 novembre: Strictly

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO.

Per prenotare:
Gatto Rosso – Controvento 334 5632438
La Dispensa del Forte – Controvento 345 0143022
Bagolaro – Controvento 345 0143110

Ampio Parcheggio Gratuito.

3 motivi per amare il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo

Personalmente ho sempre amato i carciofi, ma essendo veneziana, non posso non amare, in particolar modo, il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo.
Sant’Erasmo è la più grande isola della laguna veneta, famosa per essere l’orto di Venezia, qui, infatti, la densità di abitanti per chilometro quadrato è bassissima, proprio per la presenza di grandi distese di campi, tra cui quelle dedicate al raccolto del famoso Carciofo Violetto di Sant’Erasmo.
Se parlerete con la gente del posto, probabilmente vi sapranno elencare migliaia di motivi per amare il Carciofo di Sant’Erasmo, io ve ne dico 3, quelli per cui io ho sviluppato una sorta di dipendenza da “castraura”.

1. SI PUÒ MANGIARE CRUDO

La “castraura”, vale a dire il primo germoglio del carciofo, è talmente buono e tenero, che si può mangiare crudo. Se vi trovate a Sant’Erasmo nel periodo della sua raccolta, intorno a maggio, potrete provare l’ebbrezza di mangiarlo appena dopo essere stato raccolto. Un’esperienza gastronomica da fare, ma se lo preferite, ve lo consiglio anche con un filo d’olio e del limone tagliato a listarelle.

2. È BUONISSIMO IN QUALSIASI MODO LO SI CUCINI

Il secondo motivo per amare il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, secondo me, è il fatto che in qualsiasi modo lo si cucini. Fritto, nel risotto, in un pasticcio, in padella e chi più ne ha più ne metta e se avete occasione, cercate di andare alla Festa del Carciofo Violetto, che si tiene, solitamente, agli inizi di Maggio, qui potrete provarlo in diversi modi, cucinato dalla gente locale che di sicuro, conosce i segreti della sua cucina. La novità di quest’anno era la birra al Carciofo!

3. È UN PRESIDIO SLOWFOOD

Essendo una coltura locale e tipica, esclusivamente, della zona di Sant’Erasmo e poche altre della laguna di Venezia, è diventata un presidio Slow Food, è, quindi, un prodotto salvaguardato e difeso dal degrado ambientale e dalla minaccia dell’agricoltura industriale. Il Carciofo Violetto è un prodotto unico nel suo genere e tutto da assaggiare. Fidatevi!

Festa di San Pietro di Castello

Al via la Festa di San Pietro di Casteo: la più folkloistica in uno dei luoghi più suggestivi di Venezia

La Festa di San Pietro di Castello a Venezia è una delle manifestazioni più popolari della città. Come in tutto il resto d’Italia, dove si festeggia la festa di San Pietro a Paolo, si svolge alla fine di giugno nella piazza erbosa, una delle poche, davanti alla ex Cattedrale di Venezia, a Castello.

In una zona periferica, popolare e molto suggestiva della città dunque, trasformando l’evento in una splendida occasione per esplorare un quartiere poco battuto ma molto caratteristico. E’ poi un’opportunità per degustare cibi tradizionali e tipici locali nei numerosi stand enogastronomici, visitare il mercatino di artigianato locale e partecipare ai giochi organizzati in onore dei Santi. La Chiesa di San Pietro di Castello è poco appariscente ma è la più antica della città. Una cattedrale eretta nel 650 che è stata il punto di riferimento per eventi commerciali, politiche e religiose della città di Venezia. La facciata è stata progettata da Andrea Palladio nel 1556.

Non manca ovviamente anche la musica: vari gruppi musicali si alterneranno sul palco, oltre a cultura, regate, mostre, stand gastronomici, giri gratuiti in barca, lotteria. Naturalmente tanto Gospel, a partire dal 25 giugno, per poi entrare nel vivo dei festaggiamenti Mercoledì 29 con lo spettacolo Vocal Skyline. Giovedì 30: ore 17,00, all’Istituto Buon Pastore “Incontro con i nostri veci” intrattenimento musicale con il complesso I Leoni di San Marco; ore 18,30, presentazione del libro di Gianmario Guidarelli “I patriarchi di Venezia e l’architettura: la cattedrale di San Pietro di Castello nel Rinascimento“; ore 21,15, Cindy & The Rock History, due ore di rock con musica e video: Venerdì 1 luglio: presentazione del libro di Erik Veistrup “I veneziani visti da un danese. 1999 – 2014“; ore 19,45, “Musicaspettando … in coa” con i Buena Onda; ore 21, Lisa Hunt (tradizione afroamericana della musica gospel) & The Groovy Men

Facefood Festival. Il Villaggio del Cibo

Il Marghera Estate Village quest’anno è diventato Facefood Festival. Il Villaggio del Cibo

Continua a Marghera in zona Panorama fino al 7 agosto 2016 il Facefood Festival. Il villaggio del cibo, il primo evento a pochi chilometri da Venezia interamente dedicato al cibo di qualità e alla buona musica.

Sullo spiazzo tra la SME e Panorama, lì dove una volta si teneva il Marghera Village, si affacciano otto ristoranti coi loro plateatici: un ristorante grill, un ristorante di pesce, un ristorante vegano, novità per una manifestazione all’aperto, un ristorante arabo, con specialità anche greche e libanesi, sushi, anche con la formula “all you can eat” con nastro rotante, pizzeria e paninoteca, gelateria e frutteria.

La location dispone di 2000 posti auto e 2 palchi: il principale è alle spalle del centro commerciale SME, per dare la possibilità a tutti quelli che mangiano sulla piazza di essere orientati verso il palcoscenico. Gli eventi che si succedono nel corso della manifestazione si trovano sul sito, aggiornato quotidianamente: facefoodfestival.it o sulla pagina Facebook: Face food Festival.

Grigliate di carne, primi piatti di pesce, cicchetti della tradizione veneziana, pizza, snack, ma anche specialità internazionali, cucina vegana e sushi, 8.000 mq adibiti alla ristorazione e all’intrattenimento con: 8 ristoranti, una gelateria, una frutteria e una dolceria. Due palchi con oltre 100 concerti e spettacoli. Area mercatini – Area bimbi delimitata – Area giochi.

Per i più piccoli è prevista un’area giochi delimitata e attrezzata, mentre intorno al perimetro del palco saranno disposti numerosi mercatini artigianali.

Per il programma completo degli eventi vai al sito ufficiale qui 

Aperto dalle 18 alle 24

BEVE’ – Beer in Venice Biennale della Birra

Tutti a Venezia dal 16 al 18 settembre 2016 per la Biennale della Birra: BEVE’ – Beer in Venice

Il panorama degli eventi enogastronomici a Venezia si arricchisce di una nuova manifestazione: dal 16 al 18 settembre 2016 si terrà a Forte Marghera BEVÉ – Beer in Venice, Biennale della Birra al Alto tasso di Creatività. Si tratta di una manifestazione ideata da Aepe E20, società degli eventi di AEPE, Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, e organizzata in collaborazione con BIRRA NOSTRA che vedrà alternarsi in un padiglione interno del Forte incontri professionali, eventi culturali, momenti di degustazione di birra e cibo.

BEVÉ è il terzo appuntamento dell’ideale percorso di avvicinamento alla seconda edizione di Gusto – Biennale dei sapori e dei territori, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 28 al 30 ottobre 2017.

Forte Marghera si trova poco prima del Ponte della Libertà ed è facilmente raggiungibile in macchina (ampio parcheggio gratuito a disposizione). La cornice per conoscere e approfondire la conoscenza della birra sarà quindi un sito di interesse storico e ambientale di incredibile bellezza a 2 passi dalla Laguna e dal Parco San Giuliano, luogo naturale di convergenza e snodo di itinerari culturali e naturalistici di tutto l’entroterra mestrino e di Venezia, che, tra l’altro, ospita quest’anno uno dei padiglioni della Biennale Architettura di Venezia.

Durante i tre giorni della manifestazione si potrà degustare ed acquistare birra artigianale direttamente ai banchi delle decine di birrifici presenti, ma anche degustare specialità gastronomiche e partecipare ai numerosi appuntamenti che animeranno l’evento: talk show, laboratori di degustazione, readings e molto altro.

BAM! European Bicycle Adventure Meeting

Alla Rocca di Noale, pochi chilometri da Venezia, parte il 6 maggio 2016 la seconda edizione del raduno europeo di viaggiatori in bicicletta

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della bicicletta dal 6 all’8 maggio 2016 alla Rocca di Noale, che farà da suggestiva location al Raduno Europeo dei Viaggiatori in Bicicletta.

BAM! European Bycicle Adventure Meeting ha un ricchissimo programma di attività e ospiti, tutti accomunati dalla passione per la bici, dagli autori di libri e di guide senza dimenticare gli avventurieri come Willy Mulonia.

Il calendario di appuntamenti di questa 3 giorni spazia dagli interessanti workshop dedicati ai temi più vari, dalla meccanica, al bike-packing, dall’autocostruzione, alla fotografia, dalla sella, alle ricette da fare in viaggio, fino alla presentazione di libri, film, mostre fotografiche, concerti e spettacoli a tema. Molti anche i momenti dedicati ai più piccoli e un’area expo per far conoscere tutte le ultime novità del mondo della bici.

Naturalmente non potevano mancare della pedalate collettive.

Si parte venerdì 6 maggio quando i viaggiatori delle 3 città più vicine, Venezia, Padova e Treviso si daranno appuntamento per pedalate notturne verso Noale.

Sabato 7 maggio i più allenati potranno cimentarsi in due percorsi alla scoperta del Veneto più nascosto di 100 e 150 chilometri.

Domenica 8 maggio invece le famiglie e le persone meno allenate potranno affrontare i 40 chilometri della pedalata gourmet per scoprire il Veneto più goloso.

Per MAGGIORI INFORMAZIONI vai al sito della manifestazione

Festa del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo 2016

Tutti a Sant’Erasmo l’8 maggio 2016 per la Festa in onore del Carciofo Violetto, specialità locale

Domenica 8 maggio 2016 si ripete come ogni anno a Venezia presso la Torre Massimiliana all’isola di Sant’Erasmo la magia della Festa del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, una varietà locale dal gusto originale e inconfondibile caratterizzato da una tenerezza e da una carnosità particolarissima. In laguna di Venezia in particolare a Sant’Erasmo, Vignole, Lio Piccolo, Malamocco, Mazzorbo, si producono carciofi di grande qualità, frutto del lavoro e della tenacia di agricoltori, che a dispetto delle mode del mercato globale, riescono a conservare antichi sapori. Questa tradizione permane soprattutto a Sant’Erasmo, i cui terreni, consentono la coltivazione di verdure saporite tra le quali il carciofo violetto cha ha preso il nome proprio da quest’isola.

Programma della manifestazione

Dalle ore 11 si apre l’agrimercato di prodotti locali e contemporaneamente partono i laboratori per bambini dal tema “Carciofi e Laguna”. Alle 11.30 partono le interessanti visite guidate alle carciofaie fatte dagli stessi produttori che spiegheranno le caratteristiche di questa varietà di carciofi dalle brattee viola intenso.

Alle 12 verrà aperto lo Stand enogastronomico in collaborazione con Casa Paloma dove si potranno assaporare le ricette locali. Novità di quest’anno è la birra al Carciofo, un progetto in collaborazione con Birreria Arcadia.

Dalle ore 15 partiranno gli spettacoli e l’intrattenimento musicale.

Come Arrivare

L’Isola di Sant’Erasmo è facilmente raggiungibile con la linea numero 13 dell’ACTV in partenza ogni ora dalle Fondamenta Nuove e da Treporti-Cavallino.

E’ stata poi organizzata una linea speciale in occasione della manifestazione in partenza da San Giuliano alle ore 10/12/14.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Weekend Strabiologico – a Stra

I prodotti biologici con tante degustazioni e eventi protagonisti della manifestazione a Villa Loredan, Stra

Il 23 e 25 aprile nel Parco di Villa Loredan, Stra, un splendido edificio cinquecentesco sulle Rive del Brenta, si terrà la 16esima edizione del Weekend Strabiologico, la rassegna completamente dedicata ai prodotti biologici e naturali. Il tema della manifestazione di quest’anno è a conservazione del cibo attraverso l’utilizzo degli elementi naturali come il sole, il sale, il fuoco e il vento e verrà sviluppato all’interno di una vasta cornice di incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori sia per adulti che per bambini e un ricco mercatino di prodotti biologici.

Il cuore della manifestazione sarà ovviamente la mostra mercato con oltre 60 espositori, con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale. Ma sono da non perdere anche il corso di cucina naturale e macrobiotica e varie golose degustazioni, come quella dedicata ai “Risi&Bisi” in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava a pranzo nel giorno dedicato a S. Marco.
Diverse sono anche le escursioni guidate in programma tra cui “Il prato in Tavola” e il “Corso per Cercatori d’Erbe” alla scoperta di erbe spontanee e di semi, il giro “In trenino attraverso le Ville” e quello “In burcio sul Naviglio”.

Lo “Spazio Benessere” è lì dove saranno ospitate le varie discipline olistiche. Tutti i golosi potranno soddisfare il proprio palato con “La Sana Cucina”, un insieme di stand gastronomici, biologici e vegetariani oppure con i piatti tipici veneziani come il baccalà, le sarde in saor e i bigoli in salsa. Per concludere in bellezza si potrà partecipare alle numerose cene a tema presso i ristoranti locali.

Le Città in Festa

Da aprile a giugno un fitto programma di eventi, concerti, manifestazioni, conferenze a Venezia e in tutta la Provincia

La Primavera 2016 è arrivata e con questa Venezia e tutta la sua terraferma si animano di eventi, manifestazioni, spettacoli, sagre, concerti,  conferenze assolutamente da non perdere, grazie a LE CITTA’ IN FESTA. Stiamo parlando di ben 305 eventi, tra cui 107 dedicati alla musica e 42 alla poesia, 95 conferenze, oltre 70 luoghi, sia all’aperto che al chiuso, 18 mostre, tutti da assaporare con calma, tra aprile e giugno 2016.

Tra le proposte in programma, tornano “La Fenice on the road”, con i musicisti del Teatro La Fenice che si esibiranno per 4 weekend in brevi performance lungo le vie della città, e “Poesie in città”, cui si aggiungeranno nuove proposte come il contest musicale “Live music Mestre”, “Isole sonore” o “Il mercato dei portici”, in via Palazzo dall’1 al 3 aprile e dal 13 al 15 maggio, con prodotti fatti a mano. Numerosi anche gli appuntamenti dedicati allo sport, tra cui il passaggio del Giro d’Italia nel territorio della provincia di Venezia con la tappa Noale-Bibione.

Grande spazio è anche dato agli eventi della tradizione veneziana, dai festeggiamenti del 25 aprile per San Marco, patrono della città, alla Festa della Sensa l’8 maggio, dalla Vogalonga il 15 maggio, alle regate di voga alla veneta, simbolo del connubio che da sempre lega Venezia all’acqua.

Scarica qui il programma completo degli eventi fino a giugno primavera_mappa_venezia

Primavera del Prosecco

Una manifestazione che permette di conoscere a fondo i borghi e le colline di Valdobbiadene: la Primavera del Prosecco 2016

E’ partita il 12 marzo 2016 la famosa rassegna enoturistica, giunta alla XXI Edizione, Primavera del Prosecco Superiore, una delle più importanti della Regione Veneto.

Un’occasione perfetta per passeggiare sulle nella zona dell’Alta Marca alla scoperta di piccoli borghi, vecchi castelli, antiche pievi e soprattutto immergersi nei verdi vigneti che incorniciano le colline di Conegliano-Valdobbiadene.

Nei tre mesi della rassegna i dolci pendii del Prosecco Superiore Docg si animano di eventi e manifestazioni. Fino al 12 giugno 2016 i colli trevigiani ospitano ben 17 Mostre del Vino che propongono, accanto alle degustazioni dei vini, la possibilità di assaggiare tanti prodotti tipici locali e di visitare il territorio con speciali passeggiate e tour guidati, corse in bicicletta, eventi sportivi agonistici e tutto il fascino di appuntamenti culturali e musicali da vivere in atmosfere uniche nel loro genere. 

Calendario completo eventi e mostre qui .

I protagonisti delle mostre della Primavera del Prosecco 2016 saranno il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, lo spumante Le Rive, il Verdiso IGT, il Colli di Conegliano DOCG nelle versioni Rosso e Bianco, il Refrontolo Passito DOCG Colli di Conegliano ed il Torchiato di Fregona DOCG di Conegliano.

Ingresso libero con degustazioni a pagamento.

 

Casaria – Cheese in Venice

La Biennale del formaggio a Venezia: Casaria – Cheese in Venice in Campo San Geremia

Dal 20 al 22 febbraio 2016 si svolgerà a Venezia CASARIA – Cheese in Venice un evento enogastronomico dedicato alle migliori produzioni lattiero-casearie. Casaria era il nome dell’antico mercato veneziano dei formaggi situato a Rialto, il cuore commerciale delle città sin dai tempi della Serenissima.

La Biennale del formaggio di Venezia, incentrata su uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana, avrà come epicentro un padiglione posto in Campo San Geremia, a due passi da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia.

CASARIA è un evento ad ingresso libero e comprenderà una parte espositiva, con qualificati produttori protagonisti dei più importanti eventi nazionali dedicati al formaggio, e un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori a cura delle delegazioni ONAF delle province di Venezia, Treviso, Padova, Verona, Rovigo e Ferrara, Udine e Trento e Bolzano.

La manifestazione coinvolgerà anche la rete della migliore ristorazione veneziana che animerà il “Fuori salone”: nei giorni dell’evento gli chef proporranno esclusive ricette utilizzando i prodotti caseari in esposizione per coniugare qualità dei prodotti e tipicità della cucina locale. I laboratori di degustazione si svolgono a Palazzo Flangini esono a pagamento ( obbligatoria la prenotazione ).

PROGRAMMA DETTAGLIATO E INFO SULLE PRENOTAZIONI QUI 

CASARIA è il primo appuntamento di un percorso enogastronomico di avvicinamento alla seconda edizione di GUSTO – Biennale dei sapori e dei territori che si svolgerà nel 2017. Altri due gli appuntanti da non perdere quest’anno: VIN – Wine in Venice, dal 21 al 23 maggio 2016, l’evento rivolto alle eccellenze vinicole, e BEVÉ – Beer in Venice, dal 17 al 19 settembre, dedicato invece alle produzioni di birra artigianale.

Carnevale di Venezia 2016 – Programma all’Arsenale

Due i fulcri di attrazione del Carnevale di Venezia 2016: Piazza San Marco e Arsenale

Anche per quest’anno l’Arsenale sarà tra i protagonisti del Carnevale di Venezia 2016 proponendo dal 30 gennaio al 9 febbraio spettacolari performance artistiche, musicali, pirotecniche oltre a una schiera di banchetti che offriranno prelibatezze tipiche locali.

Magia, teatro, musica e sensazionali effetti pirotecnici sull’acqua faranno del Carnevale all’Arsenale uno dei poli d’attrazione della famosa kermesse veneziana.

L’Arsenale sarà ancora vestito a festa da un allestimento scenografico mozzafiato realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice. Ogni sera, a partire dalle 19.00, saranno accolte tutte le più belle maschere del Carnevale, per una spettacolare programmazione introdotta dalle animazioni lungo la “Riva delle Campane” con Food & drink proposto dalle cichèterie, lungo la Fondamenta della Darsena Grande.

Sulla riva delle Campane

Per il 2016 sarà la Marangona a fare da fulcro di in un eccezionale spettacolo pirotecnico, di musica e di danza nel bacino dell’Arsenale su antiche barche veneziane.

Il tempo sarà segnato dai suoni della Serenissima, di quando la Marangona o Carpentiera detta anche campanon maggiore, con i suoi rintocchi in nota, che rimbombavano in tutta la città, annunciavano l’inizio e la fine dell’orario di lavoro dei marangoni – i carpentieri dell’Arsenale – e le sedute del Maggior Consiglio.

Solo per il periodo di questo Carnevale, la Marangona, unica campana salvatasi dal crollo del campanile del 1902, tornerà a battere il ritmo dell’Arsenale, non per il lavoro, ma per il divertimento.

L’intrattenimento continuerà con un live concert e dalle 23.15, con “Arsenale Carnival Experience”: dj-set, music ed entertainment by MOLOCINQUE.

Ingresso libero

Come arrivare: prendere la navetta che parte da Piazza San Marco o vaporetto di linea 5.1 da Piazzale Roma

Carnevale 2016 – Il Campo dei sapori

Il Carnevale di Venezia presenta anche venti dedicati alla gastronomia e artigianalità tutta italiana: il Campo dei Sapori

Una nuova manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronimiche e artigianali italiane arricchisce il Carnevale di Venezia 2016 : il Campo dei sapori e delle tradizioni aprirà i battenti il 4 febbraio a San Geremia, due passi dalla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, proponendo fino al 9 febbraio un colorito mercato.

Come già successo in precedenti edizioni del Carnevale veneziano, Campo San Geremia diventa il luogo dove scoprire l’enogastronomia e le tradizioni: un grande padiglione scenografato esternamente a cura del Teatro La Fenice in stile settecentesco accoglierà i sapori e i prodotti tipici locali, ma ci sarà spazio anche per le tradizioni, l’artigianato e il folclore. Il Carnevale sarà la vetrina perfetta per presentare le località, le città e le regioni più belle d’Italia ad un pubblico vasto e proveniente da ogni parte del mondo.

Nell’atmosfera senza tempo del Carnevale, Il Campo dei sapori e delle tradizioni narrerà una storia antica, raccontando la memoria e la cultura di luoghi meravigliosi del nostro Paese per incuriosire e conquistare in un clima allegro e festoso i propri ospiti. Ciò avverrà attraverso l’enogastronomia tipica e i prodotti artigianali, non solo memoria e arte di un territorio ma spesso promotori di storia e innovazione, ed eventi culturali e folcloristici, come il racconto dei carnevali tipici.

Il Campo dei sapori e delle tradizioni è una manifestazione a cura di Aepe E20, la società per gli eventi di A.E.P.E. – Associazione Esercenti Pubblici Esercizi.

 

Conegliano Città Europea del Vino 2016

Conegliano-Valdobbiadene è la città Europea del vino 2016: tantissimi eventi in programma!

ConeglianoValdobbiadene ha vinto il titolo di “Capitale della Cultura Enologica Europea 2016“.   Il concorso indetto da Bruxelles tutti gli anni,al quale partecipano tutte le Città del Vino Europee della rete Recevin,  è unico nel suo genere e si pone l’obiettivo di mettere in risalto l’influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell’economia, nella gastronomia e nel patrimonio e il suo valore per l’Unione Europea.

Dopo il Portogallo, con Reguengos de Monsaraz Città Europea del Vino 2015, l’ambito titolo torna in Italia. I 15 Comuni del sistema territoriale di Conegliano si Sono mobilitati per presentare il progetto ritenuto interessante, che si articolerà in una vasta rassegna di  appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animeranno così l’area in cui si produce il famoso Prosecco Superiore Docg, a pochi passi da Venezia.

Questi i 15 Comuni Città Europea del Vino 2016: Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene.

Attendiamo a breve il programma dettagliato degli eventi per andare ad assaporare nei tanti appuntamenti enogastronomici uno dei vini più preziosi e vanto della Regione Veneto, prodotto a pochi passi dalla Laguna di Venezia.

Cortina Fashion Week

La Cortina Fashion Week vi aspetta dal 5 all’8 dicembre con tantissimi eventi

Tutti a Cortina questo weekend lungo per il fine settimana più glamour delle Dolomiti: la quinta edizione del Cortina Fashion Weekend vi attende con più un centinaio di eventi e appuntamenti assolutamente da non perdere. ce ne sarà per tutti: fashion addict, gli amanti dello sport, della musica e del glamour, e anche per i più piccini.

L’evento di quest’anno vedrà la preziosa collaborazione con Maserati e RDS, e partirà il 5 dicembre 2015. Saranno infatti più di 100 gli eventi proposti tra vernissage, anteprime, incontri, aperture straordinarie, cocktail party, dj set e tante magiche sorprese.

PROGRAMMA (per la versione dettagliata clicca qui  2015_CFWE_Eventi)

SABATO 5 DICEMBRE – GOLDEN NIGHT

Ore 17.00. Arriva San Nicolò, accompagnato da angeli e diavoli in piazza Angelo Dibona

Ore 18.00 Taglio del nastro Cortina Fashion Weekend

RDS PARTY in Corso Italia

Apertura prolungata dei negozi fino alle 21.00

Dalle 22.00 alle 24.00. L’incredibile mostra del Pinturicchio, che arriva a Cortina dopo il successo riscosso al Guggenheim di New York e al Musèe Maillol di Parigi, sarà aperta al pubblico gratuitamente

DOMENICA 6 DICEMBRE – FASHION NIGHT

Anteprime, incontri, cocktail party e dj set.

LUNEDÌ 7 DICEMBRE – STAR NIGHT

Ore 18.00 Cerimonia di inaugurazione dei “Cinque Tavoli dell’Architettura” presso la Libreria Sovilla in Corso Italia.

RDS PARTY in Corso Italia

Apertura prolungata dei negozi fino alle 21.00

Ore 21.00 Cerimonia di premiazione vincitori del Premio Internazionale di Architettura Barbara Capocchin. A seguire spettacolo di pattinaggio artistico con la Campionessa Mondiale Carolina Kostner. Biglietto €10 per scopo benefico acquistabile su vivaticket.it

MARTEDÌ 8 DICEMBRE

Ore 15.30 Premio Internazionale di Architettura Barbara Capocchin – Conferenza internazionale confronto esperienze innovative di contenimento del consumo del suolo e rigenerazione urbana sostenibile

 

La Strada dei formaggi veneti

Un itinerario studiato dalla Regione Veneto permette di scoprire le delizie casearie del bellunese

Il Veneto è una regione tutta da scoprire anche dal punto di vista gastronomico. Oltre che per il Radicchio di Treviso e Castelfranco l’inverno è una stagione perfetta per assaporare anche i formaggi tipici della zona. La Regione Veneto ha predisposto un interessante Itinerario per partire alla scoperta dei migliori formaggi e delle produzioni agroalimentari della montagna veneta: La Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi.

Il percorso è stato studiato per valorizzare le produzioni lattiero casearie e agroalimentari di qualità del bellunese, e permette di fare uno splendido viaggio tra gli affascinanti paesaggi naturali delle Dolomiti Bellunesi. Sono 18 i formaggi tradizionali da cercare e assaggiare, tra cui gemme rare come il Malga Bellunese, il Bastardo del Grappa, il Nevegal e lo Zigher e il buonissimo Schiz. Ci sono poi altri 7 formaggi tipici, come la Caciotta cipollina, il Gresal e il Civetta, per nominarne solo alcuni. Non possono mancare, ovviamente, i formaggi biologici, che includono il Cansiglio Biologico e la Latteria Alpago biologico.

Il patrimonio di tradizioni casearie, il loro utilizzo nei piatti tipici e il legame con il territorio fanno di questo itinerario il perfetto connubio per approfondire la conoscenza delle produzioni del bellunese e delle altre produzioni agro-alimentari di qualità e tradizionali.

Nel sito che la Regione ha sviluppato a tema troverete un interessante elenco di Malghe e Agriturismi aperti tutta l’estate e anche durante il periodo natalizio, scoprirete i rifugi, i negozi e i produttori agricoli dove poterli comprare o gustare, oltre a una serie di percorsi consigliati che, attraversando le valli dolomitiche, vi permetteranno di scoprirne le bellezze naturali, storiche e artistiche.

Fiori d’Inverno – Il Radicchio

Il Radicchio IGP celebrato da una rassegna di eventi: da novembre 2015 a marzo 2016 in provincia di Venezia e Treviso

Fino al 20 marzo 2016 la rassegna Fiori d’Inverno permetterà a tutti di scoprire uno dei prodotti simbolo del Veneto: il radicchio. Da novembre a marzo sono tante le manifestazioni che rendono omaggio a questa prelibatezza veneta, che in alcune varietà è stata insignita con il riconoscimento IGP, e questa rassegna ha il pregio di racchiuderle tutte in un unico programma.

Il radicchio è uno dei prodotti tipici veneti. Due sono le varietà celebrate da questa manifestazione: quello di Treviso e quello di Castelfranco. Il radicchio di Treviso precoce e tardivo, detto spadon, ha la classica forma a spada e un sapore forte e deciso. E’ perfetto per essere consumato crudo, così da poter sentire la sua ben nota croccantezza, ma va benissimo anche nel risotto. Il Radicchio di Castelfranco è invece caratterizzato da un sapore delicato e da un aspetto altrettanto soave, tank da essere chiamato la “Rosa” di Castelfranco.

In calendario della rassegna Fiori d’inverno prevede dal 6 novembre 2015 al 20 marzo 2016 la bellezza di 12 grandi eventi che accompagneranno golosi, estimatori, turisti e curiosi tra le terre di Treviso e Venezia alla scoperta del radicchio IGP rosso di Treviso e variegato di Castelfranco.

Il primo evento da segnare in agenda è già partito da qualche settimana: la 34esima Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè che durerà fino al 22 novembre. Si continua con la 28esima Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago dal 4 al 14 dicembre. Il terzo evento è “Gusta l’inverno” a Piombino Dese dal 5 all’8 dicembre. Si prosegue con la 108esima Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Treviso dal 5 all’8 dicembre che si preannuncia interessantissima: in programma Cicchetti e piatti a base di Radicchio a cura delle Pro Loco di Fiori d’Inverno, un’esposizione dei migliori Radicchio di Treviso IGP, un’esposizione e degustazione di panettoni, formaggi e birra al radicchio, nonché vari prodotti a base di radicchio e Show Cooking. Il 2015 si chiuderà con la 31esima Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano Veneto dal 19 al 20 dicembre.

Per scoprire tutti gli altri eventi scaricate il programma qui FIORINVERNO

Zogo dell’Oca e Sapori d’autunno

Fiera e Zogo dell’Oca a Mirano e Sapori d’autunno a Padova, gli appuntamenti del weekend di metà novembre

Nel weekend del 14 e 15 novembre 2015 due importanti fiere vi aspettano Provincia di Venezia e Padova: a Mirano la fiera e il Zogo de l’oca, un tradizionale appuntamento con la ricostruzione storica del celebre gioco dell’Oca in Piazza, e a nel centro patavino Sapori d’Autunno, il grande Mercato in Prato della Valle che porterà in centro a Padova tutti i prodotti locali tipici della Stagione.

ZOGO DELL’OCA
Sabato 14 e domenica 15 a Mirano è tutto pronto per la Fiera dell’Oca che vedrà piombare il centro storico della città nell’atmosfera di una vecchia festa di paese, con bancarelle, spettacoli di strada e divertimenti di ogni genere, compresa la ricostruzione del celebre Gioco dell’Oca a grandezza umana di domenica pomeriggio.

SAPORI D’AUTUNNO
A Padova invece L’Isola Memmia di Prato della Valle ospiterà nei 54 gazebo messi a disposizione dalla Provincia tutti i prodotti tipici locali, come il vino e l’olio, il miele e i dolci, i formaggi, gli ortaggi e i prodotti della fattoria tipici di questa stagione autunnale. Un grande stand al centro della Piazza propone risotto con la zucca, torta salata ai carciofi, zaleti e torta di mele, a cura del Ristorante Bastioni del Moro di Padova. Bontà e prezzi interessanti, oltre a qualità e genuinità caratterizzeranno i prodotti in vendita, dal miele ai formaggi freschi e stagionati, dalle conserve alle confetture, dalle farine alla frutta e verdura di stagione, e poi vini doc, igt e olio extravergine di oliva, carni varie dagli insaccati alle carni avicole fresche e, novità, le lumache fresche e trasformate.

Tradizionale Festa di San Martino

Una tradizionale Festa veneziana per combattere il commerciale Halloween

La Festa di San Martino è una tradizione tutta veneziana. Tra i primi di novembre e l’11, giorno di San Martino, tutte le vetrine delle pasticcerie e dei fornai si riempiono del dolce tradizionale: un biscotto di pastafrolla ricoperto di zucchero, caramelle e cioccolatini che riproduce le fattezze del Santo a cavallo. Oltre a questa variante ne troverete fatti anche a forma di medaglione fatto con la composta di melecotogne.

Questa tradizionale festa non si esaurisce solo nel dolce di pastafrolla: i bambini si travestono da cavaliere posticcio, con pentole e stoviglie al posto dell’elmo e delle armi e sbattendo sui coperchi passano da un negozio all’altro cantando la filastrocca di San Martino e chiedendo caramelle e soldini ai commercianti. Assomiglia molto alla Festa di Halloween, con i bambini che vanno travestiti da streghe, elfi e zombie a chiedere dolcetto o scherzetto. Questa è la classica filastrocca che vi porrà capitare di ascoltare:

San Martin xe nda’ in soffita


a trovar ea nona Riitta,

nona Ritta no a ghe geera

san Martin col cuo par teera,
e col nostro sachetin, cari Signori xe San Martin!  

La festa è molto sentita ed è legata alle temperature miti dei primi di novembre. La leggenda racconta che San Martino fosse una persona estremamente gentile e compassionevole. Mentre cavalcava in una giornata fredda e piovosa, incontrò un povero vecchio infreddolito. L’uomo gli fece molta pena, allora Martino prese il mantello che indossava e lo tagliò a metà con la propria spada, dandone una parte al vecchio per ripararsi dal freddo. Poco dopo, mentre San Martino si allontanava, venne fuori il sole, e la giornata si riscaldò: per questo il periodo intorno all’11 di novembre viene tuttora chiamato l’estate di San Martino.

Alla scoperta dei Vini Veneti: Prosecco e Lison Pramaggiore

Molti sono gli itinerari per scoprire le eccellenze vitivincole del Veneto, dal Prosecco ai Vini dei Coli Asolani fino al Lison Pramaggiore

Il Veneto è un immenso vigneto a cielo aperto: ogni anno vengono prodotti più di 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, di cui oltre 2 milioni possono fregiarsi dell’etichetta DOC e DOCG.

PROSECCO
I vini veneti sono ormai famosi in tutto il mondo, primo fra tutti il Prosecco di Valdobbiadene Conegliano DOCG la cui tradizione pur adeguandosi ai cambiamenti avvenuti, ha conservato nel tempo un’identità precisa ed inconfondibile. Per riconoscerlo bisogna fare particolare attenzione alla fascetta attorno al collo della bottiglia: di colore rosa per gli spumanti e verde chiaro per i vino tranquilli o frizzanti, la fascetta ne certifica la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Dove la G di Garantita rappresenta i vini prodotti nelle due aree storiche di Conegliano Valdobbiadene e Asolo. Per riconoscerlo seguite questa Guida

Per scoprirlo vi consigliamo un interessante itinerario, la cosiddetta Strada del Prosecco, che si dipana tra Conegliano. Collabrigo, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Solighetto, per poi passare ai meravigliosi panorami che si aprono su suggestive distese di magici vigneti, che offrono ColBertaldo e Santo Stefano, fino ad arrivare a Valdobbiadene. Qui troverete maggiori informazioni. 

NOVEMBRE: LA MOSTRA DEI VINI DEI COLLI ASOLANI


Nella stessa zona a novembre è assolutamente da non perdere la Mostra dei Vini Montello e Colli Asolani, arrivata ormai alla sua quarantaduesima edizione, un’occasione per scoprire altri vini DOC veneti. Nei locali della vecchia filanda di Volpago del Montello si potranno assaporare i migliori vini delle cantine del territorio, nei weekend del 13-14-15 novembre, del 20-21-22 novembre e del 27-28-29 novembre 2015. Questi vini si abbineranno alla perfezione ai piatti e ai prodotti tipici proposti dalla tradizionale trattoria La Paesana. L’orario di apertura sarà il venerdì e il sabato dalle 18:00 alle 24:00 e la domenica con doppia apertura dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 23:00.

IL LISON PRAMAGGIORE
Fa parte del panorama delle Denominazioni di Origine Controllata e Garantita del Veneto anche il “Lison”, prodotto nei territori di gran parte dei comuni del Veneto Orientale, soprattutto nei comuni di Annone Veneto, Pramaggiore, S. Stino e Portogruaro. Per potersi fregiare della prestigiosa DOCG i vini devono rispondere a delle caratteristiche: colore giallo paglierino con eleganti riflessi che sfumano al verde dorato, profumo che ricorda la foglia del pesco ed il mallo dalla mandorla, sapore morbido, vellutato con eventuale percezione gradevole di legno.

Anche qui vi suggeriamo di seguiti gli itinerari percorsi per scoprire le delizie vitivinicole del territorio: www.stradavini.it

Veneto Spettacoli di Mistero 2015

Veneto Spettacoli di Mistero: 135 eventi da non perdere alla scoperta dei miti, leggende, tradizioni del nostro territorio

Da fine ottobre e per tutto novembre 2015 si riparte in tutto il Veneto con SPETTACOLI DI MISTERO, tradizionale Festival organizzato dalla Regione Veneto giunto ormai alla sua settima edizione, che vedrà nelle piazze, nelle ville, nelle aie, nei teatri, nei castelli, nei giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale.

Quest’anno sono ben 135 gli spettacoli in programma dal 17 ottobre al 6 dicembre 2015 nelle 57 località coinvolte delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

La manifestazione, che si configura come una rassegna di spettacoli, reading teatrali, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli,  regalerà ai visitatori esperienze uniche da vivere in location suggestive dove prenderanno vita i miti, le leggende e le storie che fanno la ricchezza culturale del Veneto e ne rappresentano l’identità regionale, radicata in un grande passato.

Il Festival VENETO SPETTACOLI DI MISTERO si conferma anche per il 2015 come unico in Italia per numero di eventi e per capillarità: nessuna provincia resta esclusa dal ricco calendario di eventi che si snoderanno attraverso piazze, borghi, città d’arte, boschi, castelli, ville venete, musei, teatri, biblioteche, antiche chiese, chiostri, parchi fluviali e la laguna di Venezia.

In Provincia di Venezia vi aspettano storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti. Non sono da meno gli eventi di tutte le altre Provincie del Veneto, e sono un’occasioni straordinaria per riscoprire la bellezza, le tradizioni e gli aspetti più nascosti del nostro territorio.

Per scoprire tutto il programma andate qui 

 

SPETTACOLI IN PROVINCIA DI VENEZIA

Sabato 24 ottobre

NOALE – Sala San Giorgio, piazza Castello

Il delitto della contessa Eleonora Della Torre

Rappresentazione teatrale, musica

 

Giovedì 29 ottobre

MESTRE – Officina del Gusto

“Il sogno dei Carraresi”, intrighi politici e trame oscure nel Veneto di fine ‘300

Presentazione libro

 

Venerdì 30 ottobre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

 

Venerdì 30 ottobre (fino al 22 novembre)

VENEZIA – Ca’ Zanardi

Venezia Misteriosa Atto VII

Mostra collettiva internazionale (da mercoledì a domenica, 11-13, 15-19)

 

Sabato 31 ottobre

CHIOGGIA – Centro Storico

Chioggia e le streghe

Itinerari guidati

 

Sabato 31 ottobre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

 

Domenica 1 novembre

MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier

Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

 

Giovedì 5 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

Omicidi negli Hotel: viaggio nelle stanze veneziane

dove sono avvenuti terribili delitti

Serata di racconto

 

Sabato 7 novembre

CHIOGGIA – Laguna sud

Il mistero della Valle dei sette morti

Itinerario guidato in barca, cantastorie

 

Sabato 7 novembre

MUSILE DI PIAVE – Istituto Toti

Il contrabando di pesce e/o guglielma da levada e il furto di bestiame

rappresentazione teatrale, serata di racconto

 

Giovedì 12 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Streghe o vittime?”, tre processi per stregoneria tra il 1200 ed il 1700

Presentazione libro

 

Sabato 14 novembre

CAMPONOGARA 

Viaggi e suggestioni nella storia delle ville

Serata di racconto

 

Domenica 15 novembre

PORTEGRANDI

Venezia: Misteri e leggende

escursione fluviale in motonave con racconto

 

Giovedì 19 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Venezia arcana”, in viaggio tra diavoli, eventi inspiegabili e fantasmi

Presentazione libro

 

Sabato 21 novembre

VENEZIA – Fallani Venezia

Toponomastica e leggenda

Mostra, serata di racconto

 

Sabato 21 novembre

CHIOGGIA – Piazza Granaio

Vizi e virtù nel Medioevo in Clugiae

Teatro di strada

 

Sabato 21 novembre

CAMPONOGARA

Viaggi e suggestioni nella storia delle ville

Serata di racconto

 

Giovedì 26 novembre

MESTRE – Officina del Gusto

“Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia”

Presentazione libro

 

Venerdì 27 novembre

NOALE – Sala San Giorgio

Noale 1721: l’atroce delitto della contessa Eleonora della Torre

Lettura teatralizzata

 

Giovedì 3 dicembre

MESTRE – Officina del Gusto

L’isola di Poveglia e la sua maledizione

Serata di racconto

 

La Festa del Mosto di Sant’Erasmo

Alla scoperta dell’isola di Sant’Erasmo, l’orto di Venezia,  per la Festa del Mosto

Ci sono eventi che permettono di scoprire isole e luoghi poco noti di Venezia. Tra questi è assolutamente da non perdere il 4 ottobre 2015 a FESTA DEL MOSTO a Sant’Erasmo, un’isola della Laguna Nord considerata l’orto di Venezia, perché è da qui che arriva la frutta e la verdura, che per la loro bontà, dovuta alla particolarità del terreno, in parte sabbioso ed in parte cretoso, sono molto ricercate e richieste al mercato di Rialto. Ed è qui che si produce anche il vino della Laguna, dal sapore decisamente caratteristico. Ogni prima domenica di ottobre il comitato dei festeggiamenti di Sant’Erasmo organizza questa folcloristica manifestazione che si sviluppa come una simpatica sagra dedicata al prezioso nettare dell’uva.

L’evento parte di mattina con la benedizione dei carri agricoli addobbati a festa e prosegue poi durante tutto l’arco della giornata. Molto interessante è anche la mostra-mercato dove potete degustare e comprare non solo il mosto ma anche altri deliziosi prodotti locali.

Vi saranno inoltre attività di animazione per bambini, la dimostrazione della pigiatura, la famosa regata di voga veneta “mista” (dove gli equipaggi, a differenza di qualsiasi altra competizione a remi, sono composti da un uomo e una donna) e la banda musicale.

Per raggiungere Sant’Erasmo ci s’imbarca a Venezia Fondamenta Nuove o a Treporti Ricevitoria sui vaporetti della linea 13 dell’Actv.

Programma

ore 10.30 santa messa e benedizione dei carri agricoli

ore 11.00 regate maciarele “circuito coordinamento”

ore 11.30 apertura mostra mercato dei prodotti ortofrutticoli di sant’erasmo

ore 11.30 mostra fotografica: “riflessi lagunari” di giancarlo finotello

ore 12.00 degustazione prodotti tipici

ore 13.00 area giochi bambini

ore 14.00 animazione con: “nuvoletta e i giochi dei nonni”

ore 15.30 pigiatura del vino ed assaggio del mosto

ore 16.00 sfilata e concerto della “banda musicale sant’erasmo”

ore 16.15 regata alla valesana su mascarete

ore 17.10 regata mista uomo-donna su mascarete

ore 18.00 premiazioni regate

ore 18.30 spettacolo musicale con l’orchestra “magri lisoni”

 

MESTREUROPA – Mercatino Europeo del Commercio Ambulante

Sapori da tutto il mondo dal 2 al 5 ottobre grazie a MESTREUROPA: il centro diventa un grande banchetto a cielo aperto

Torna dal 2 al 5 ottobre 2015 a Mestre MESTREUROPA il Mercato Europeo del Commercio Ambulante che vedrà protagonisti con più di 100 stand i profumi, i sapori e i colori di tutta Europa.

Il centro della città si trasformerà nuovamente in una grande tavola calda a cielo aperto dove centinaia di visitatori potranno banchettare e assaggiare piatti e gusti di tutto il mondo. L’evento si presentacome un viaggio per l’Europa passeggiando in un unico centro storico in cui oltre ad assaporare cibi di ogni genere, si si potranno anche acquistare specialità culinarie, capi di abbigliamento, bigiotteria e prodotti di artigianato.

Grande novità di quest’anno sarà la location, che si allargherà oltre che a Piazzetta Coin e Via Fapanni anche a Parco Ponci. 100 gli espositori provenienti da 27 Paesi europei e non solo, che offriranno il meglio dei prodotti tipici, enogastronomici e non, della loro terra: Austria, Belgio, Francia, Olanda, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria… oltre che da tante Regioni Italiane. Si potrà scegliere, per esempio tra le specialità austriache a quelle greche, da quelle slovene alla paella spagnola. Tra le novità che sbarcano a Mestre per la prima volta un quartetto di delizie per il palato, due di provenienza nazionale e due estera: la gastronomia sarda, quella messicana, i churros spagnoli e gli arrosticini abruzzesi

Giunta all’ottava edizione consecutiva in città, la manifestazione, inserita nel ricco calendario di appuntamenti de “Le città in festa”, è promossa da Fiva Confcommercio nazionale, Confcommercio-Ascom Venezia e Confcommercio-Ascom Mestre in compartecipazione con la Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta – Lagunare.

La grande mostra-mercato senza frontiere apre venerdì 2 ottobre alle ore 18. Il mercato è aperto fino a lunedì 5 ottobre dalle 10 alle 23.

Festival Triveneto del Baccalà

Aperitivi firmati dal Festival del Baccalà in 7 locali famosi del Veneto: Baccalando

Riparte anche quest’anno il Festival Triveneto del Baccalà con una grande novità per i giovani: sette bar tra i più frequentati del Veneto, ospiteranno “Baccalando”, gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà.

Saranno 7 i locali che ospiteranno gli aperitivi di “Baccalando”:

Villa Sandi – sabato 26 settembre (Largo delle Poste 30 Cortina d’Ampezzo – Belluno),

Dining Room – venerdì 9 ottobre (Via Fratelli Bandiera 22 – Venezia),

Osteria ai Trani – sabato 17 ottobre (Via Cavour 30 – Rovigo),

Danieli – giovedì 22 ottobre (Piazza Garibaldi, Bassano del Grappa – Vicenza),

All’Ombra della Piazza – giovedì 29 ottobre (Via Pietro d’Abano 16 – Padova),

Beccherie – mercoledì 11 novembre (Piazza Ancilotto 9 – Treviso),

Tapasotto – mercoledì 18 novembre (Galleria Pellicciai 12 – Verona)

Ogni locale avrà il compito di presentare la sua proposta culinaria, dai cichéti, agli stuzzichini ai finger food a base di baccalà, accompagnandoli ad un aperitivo.

La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà il 26 novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della finale che sarà ospitata il 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia), quando una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Gli appuntamenti di “Baccalando”, saranno accompagnati da Dj-Set.

Festival della politica 2015

Ben 83 relatori per il Festival della politica di quest’anno: a Venezia Mestre dal 10 al 13 settembre 2015

Torna a Venezia Mestre dal 10 al 13 settembre 2015 l’evento che ha ormai ottenuto una caratura nazionale: il Festival della Politica. Giunta ormai alla sua nona Edizione, la manifestazione vede la partecipazione di più di 80 relatori, eminenti personaggi e giornalisti, tra cui Carlo Freccero, Massimo Cacciari, Ilvo Diamanti, Sergio Staino, David Riondino, Dario Vergassola, Renzo Guolo, Maurizio Dainese, Angelo Panebianco, Dacia Maraini.

Il tema di quest’anno sarà La leadership e tutti gli appuntamenti si svolgeranno tra Piazza Ferretto, dove sarà allestita anche una grande tensostruttura con uno spazio pomeridiano dedicato alle presentazioni di libri con gli autori, Piazzetta Pellicani e Piazzetta Battisti. A Pier Paolo Pasolini è dedicata la sezione speciale del Festival della Politica 2015, attraverso quattro incontri che si succederanno da giovedì 10 a domenica 13 settembre, in cui si parleà del suo cinema con Enrico Ghezzi e Ninetto Davoli.

Gli appuntamenti pomeridiani saranno curati dal giornalista di Le Repubblica, Antonio Gnoli, mentre le varie tematiche collegate al fil rouge principale saranno sviluppate nelle altre sedi del Festival, spaziando dall’ambito economico a quello storico, senza dimenticare lo scenario internazionale e la dimensione della comunicazione. Le serate del Festival saranno concluse, come nelle scorse edizioni, da spettacoli e reading.

GRANDE NOVITA: LO STREET FOOD CORNER

Grande novità di quest’anno sarà lo Street Food Corner: in via Poerio verrà allestito lo spazio dedicato allo street food, che per la prima volta arriva a Mestre. Il cibo di strada è da sempre sinonimo di comunicazione, dialogo e convivialità alla portata di tutti ipalati. Per il pubblico del Festival ci sarà la possibilità di sperimentare in forme innovative questomodo antico di vivere lo spazio pubblico: l’area dedicata allo street food sarà popolata da “foodtrucks” (furgoni, roulotte e apecar attrezzate come “cucine mobili”).

Tuti gli eventi sono a ingresso libero

Per il programma andata sul sito ufficiale qui 

Gli Orti di Venezia venduti da Eataly per il restauro di Palazzo Ducale

Un’accoppiata vincente contribuirà al restauro del Portale d’oro di Palazzo Ducale a Venezia

Dal 27 luglio 2015, sugli scaffali del reparto freschi Eataly ci saranno anche Gli Orti di Venezia, insalate fresche, sane e naturali, che uniscono il sapore della terra all’amore per l’arte. Ogni confezione di insalata Gli Orti di Venezia per Eataly venduta, contribuirà al restauro degli elementi lapidei di uno dei due portali della Scala d’Oro di Palazzo Ducale.

L’accesso che conduce prima all’Atrio Quadrato e poi alle sale istituzionali del palazzo Veneziano, è varcato ogni giorno da migliaia di visitatori e per tornare al suo antico splendore necessita della ripulitura delle due paraste e degli arconi sommitali in marmo secondo quanto previsto dal progetto di restauro approvato di recente dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio per Venezia.

Decorazioni ricche di dettagli tridimensionali che richiedono un intervento minuzioso e preciso che comincerà a fine settembre 2015 e si prevede terminerà a gennaio 2016, grazie all’acquisto delle insalate Gli Orti di Venezia per Eataly distribuite nelle sedi Eataly di Torino Lingotto e Lagrange, Pinerolo, Monticello d’Alba, Milano Smeraldo, Genova, Piacenza, Bologna, Forlì, Firenze, Roma, Natura e arte, sana alimentazione e cultura, un binomio che ha avvicinato la visione dell’imprenditore veneziano Paolo Tamai, fondatore de Gli Orti di Venezia, allo spirito di Eataly a firma Farinetti.

Festival delle Ville Venete

Scopri le Ville Venete attraverso eventi, spettacoli, degustazioni, spettacoli teatrali proposte dal Festival delle Ville Venete

Torna anche per l’estate 2015 il Festival delle Ville Venete, una grandiosa manifestazione che permette di percorrere un’affascinante viaggio tra le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio. Si tratta di una cinquantina tra eventi, incontri, laboratori, spettacoli teatrali e serate d’eccezione tra Veneto e Friuli, una calendario ricchissimo di appuntamenti tra cui scegliere quelli più in linea con i propri interessi.

Per chi desidera approfondire la propria conoscenza enologica e del patrimonio storico e paesaggistico, per esempio, è da non perdere l’evento SORSI D’AUTORE, fino al 12 luglio, che propone appuntamenti di cultura e degustazioni con ospiti d’eccezione come Enrico Mentana, Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani e Carlo Petrini, “guru” dello slow-food.

Il portale Ville Venete Tour, il primo catalogo online delle Ville aperte realizzato dall’Associazione Ville Venete, permette inoltre di agli utenti di scoprire lo straordinario patrimonio delle Ville Venete: sono oltre 150 le dimore aperte durante tutto l’anno per visite guidate, eventi, ospitalità e ristorazione.

L’apertura delle Ville offre l’opportunità di promuovere  un viaggio fantastico alla scoperta delle tradizioni, attraverso luoghi unici e ricchi di emozioni.

Per il programma ufficiale degli eventi cliccate qui Libretto_FESTIVAL_WEB_DEFINITIVO

Gusto Veneto – Tasting Venice

Fino a ottobre 2015 tantissimi itinerari per scoprire i prodotti enogastronomici del Veneto

Fino a ottobre 2015, in concomitanza con Expo 2015, vi aspettano una straordinaria serie di appuntamenti dedicati ai prodotti enogastronomici a marchio europeo della nostra regione: Gusto Veneto, è il progetto che ha permesso questa straordinaria opportunità per scoprire o riscoprire le grande eccellenze del Veneto.

Sono ben 45 gli eventi di questo viaggio lungo sei mesi che offre l’opportunità di scoprire nuove mete turistiche attraverso 14 itinerari (dalle Dolomiti al mare, passando per le ville palladiane, le colline dei grandi vini e le grandi città d’arte).

Dalle feste dell’uva a quelle della spremitura, le stagioni del Veneto sono scandite dai tempi dettati da colture antiche, come quella della vite e dell’ulivo. Non potevano mancare appuntamenti dedicati ai vini come Calici di Stelle a Valdobbiadene, la festa che accoglie ogni anno centinaia di visitatori nella suggestiva cornice di Villa dei Cedri, o come la Festa del Recioto di Gambellara.

Il Veneto è anche la patria dei radicchi e delle insalate, di straordinari prodotti stagionali come asparagi, fragole e ciliegie. Da non perdere l’evento la TERRA DEI TIEPOLO E SEMENTI DEL RADICCHIO, o la Festa della ciliegia di Marostica.

Il percorso turistico e gastronomico Gusto Veneto offre anche di riscoprire prodotti tipici caseari e i grandi insaccati, come la soppressa e l’asiago.

Esplorate tutti gli eccezionali itinerari sul sito ufficiale e scegliete quello che vi si confà.

Gli eventi sono tutti a ingresso libero (le degustazioni a pagamento ovviamente)

Degustazioni a GlassStress Gotika 2015

Da giugno 2015 degustazioni e semine simboliche al terzo piano di Palazzo Franchetti di Venezia

L’installazione multisensoriale site specific, ideata dal geniale artista belga Koen Vanmechelen con la collaborazione di Slow Food Italia, allestita nel grande salone al terzo piano di Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti – Palazzo Franchetti a Venezia, affronta il tema della biodiversità nell’ambito di “Glasstress Gotika 2015”, evento collaterale della 56esima Biennale d’Arte.

La multisensorialità nel progetto è completa e si esprime anche attraverso l’interazione con il pubblico. A partire dal 20 giugno questa incredibile installazione multisensoriale site specific, propone a ogni visiatore Semine simboliche e Degustazioni firmate dallo chef stellato Pietro Leeman, grazie anche alla collaborazione dello chef Tino Vettorello e degli allievi dell’Istituto Alberghiero E.Cornaro di Jesolo.

Dalla semina con le palline d’argilla di Fukuoka, palline che sono poi messe realmente a dimora per generare la vita all’interno della mostra, si procede verso due degustazioni create con gli stessi cereali.

Koen Vanmechelen infatti ha anche un passato di chef e ha voluto fortemente che l’installazione Life Bank prevedesse la possibilità di gustare queste rare sementi perdute. Sementi che verranno dunque trasformate in Pane, Patè particolarissimi e Lassi ai cereali tostati, grazie ai maestri fornai coordinati da Piergiorgio Defilippi e all’estro creativo di Leemann – famoso per la totale dedizione ai valori culturali e antropologici del cibo, insegnante alla prestigiosa Scuola di Cucina Tsuiji di Osaka

Il 20 giugno tra l’altro, giorno d’avvio del progetto d’interazione con il pubblico semina+degustazioni, Glasstress Gotika 2015 partecipa anche ad Art Night, con apertura straordinaria fino alle 22 e ingresso gratuito a partire dalle ore 16.00 !

Marghera Estate Village

Ritorna a Parco Panorama il Marghera Estate Village

Per la sua diciassettesima edizione il MARGHERA VILLAGE  si sposta  dal 10 giugno al 23 agosto, nell’area del Parco Panorama di Marghera, la collocazione che ha consacrato la manifestazione come uno degli più attesi dell’estate.
Per l’evento estivo non sarà solo un cambio di location: pur mantenendo quelle che sono le linee guida che ne hanno consacrato il gradimento del pubblico, ovvero buona musica, ottima ristorazione e un ambiente sano e confortevole in cui trascorrere piacevolmente le serate estive, il MARGHERA VILLAGE si presenta con alcune importanti novità.

Prima di tutto vedremo il rinnovamento dell’offerta musicale con grande spazio alla valorizzazione degli artisti del territorio, da quelli più conosciuti, che hanno scelto proprio il Marghera Village per celebrare un importante traguardo della propria carriera, agli emergenti che prenderanno parte al Rockin’ Village Contest a loro dedicato. Anche nelle scelte di genere si è cercato un cambio di rotta, limitando le cover band a quelle più conosciute ed acclamate e dando invece molto spazio a chi propone musica propria. Novità assoluta di quest’anno sarà poi il jazz, con serate di altissima qualità tecnica.

Uno dei punti forti rimane naturalmente la ristorazione che quest’anno vedrà ogni stand gastronomico dedicato ad un tipo di cucina diversa, per ampliare l’offerta sempre nel segno della qualità.

Non mancherà naturalmente nemmeno il Mercatino, che ha sempre voluto essere uno spazio di incontro e conoscenza culturale e non solo un’area commerciale, un luogo dove tutto il mondo si mescola e dove, nell’atmosfera gradevole e rilassante della Festa, chiunque può trovare il proprio oggetto del desiderio.

Per il pogramma completo dell’evento andate al sito ufficiale.

ISOLE IN RETE 2015

In occasione di Expo 2015 il Festival delle isole della Laguna di Venezia ISOLE IN RETE si fa in quattro

Saranno ben quattro gli appuntamenti che ISOLE IN RETE, Festival della Laguna di Venezia, propone quest’anno. Nato allo scopo di valorizzare le realtà che operano nelle isole e lungo la gronda lagunare la manifestazione offre tutti gli anni un articolato programma di escursioni in barca e in bici, visite naturalistiche e archeologiche oltre che mostre e spettacoli che si svolgeranno nelle isole della Laguna, sia quelle più note che quelle tutte da scoprire. Ben quattro i weekend proposti per il 2015:

16-17 maggio

20-21 giugno

25-26 luglio

26-27 settembre

Quale occasione migliore per esplorare Burano, Torcello, Mazzorbo, Sant’Erasmo, Certosa e Vignole ma anche Altino e le Barene di Campalto, in un unicum ambientale, antropologico, culturale, produttivo, artistico ed enogastronomico da assaporare.

Oltre alle tradizionali tariffe, per seguire un itinerario di eventi preferiti tra quelli proposti dal Festival Isole in Rete, è possibile spostarsi con le linee Isole in Rete, 12 e 13Expo utilizzando un titolo di viaggio che permette di navigare con 5 € tutto il giorno. Il biglietto è acquistabile in tutte le biglietterie della rete vendita diretta Vela e a bordo, attraverso i palmari in dotazione ai marinai.

Molte visite e escursioni sono gratuite o comunque richiedono la prenotazione.

Per prenotare e controllare il calendario degli eventi andate sul sito ufficiale qui

Vino in Villa Festival 2015

Il tradizionale evento dedicato al Prosecco Conegliano Valdobbiadene, VINO IN VILLA, cambia volto e diviene una rassegna che unisce vino e cultura

Arte, fotografia, musica, letteratura, filosofia, poesia e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: sono questi gli ingredienti di Vino in Villa, il tradizionale appuntamento di maggio, dedicato allo spumante docg più amato dagli italiani, che quest’anno diverrà una vera e propria rassegna culturale che abbraccerà le affascinanti colline, candidate a patrimonio Unesco, che si estendono da Conegliano, città natale del Cima (grande maestro del Rinascimento), a Valdobbiadene.

Dal 14 al 17 maggio 2015, infatti, si terrà Vino in Villa Festival,  Arte e Cultura, in Conegliano Valdobbiadene,  che toccherà le località trevigiane di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e che culminerà  domenica 17 maggio con la manifestazione al Castello di San Salvatore di Susegana, un banco d’assaggio con circa 300 etichette di realtà diverse, dalla grande casa spumantistica alla piccola azienda, che si concluderà con uno spettacolo di jazz animato da due nomi del calibro di Enrico Rava e Tiziano Scarpa.

Nei tre giorni di tour,  un fitto calendario di appuntamenti attenderà, dalle ore 16 alle 21.30,  gli amanti della cultura (tutti i dettagli sul sito www.prosecco.it) .

Il Festival – curato da Massimo Donà, filosofo e musicista veneziano, docente di filosofia presso il San Raffaele di Milano e autore del libro “Filosofia del vino” – darà voce a personaggi di spicco della scena italiana e internazionale per dimostrare come il vino possa essere un importante fattore di aggregazione culturale, sociale, intellettuale ed umana.

Orari: domenica 17  maggio banco d’assaggio dalle  10.00 alle 22.00

 

 

Acquae Expo 2015 Venezia

In contemporanea con l’Expo 2015 di Milano a Venezia apre il padiglione Acquae, evento collaterale dell’Esposizione Universale

Verrà inaugurato il 3 maggio 2015 il padiglione Acquae Venezia 2015, con sede a Marghera-Venezia su progetto dell’Archistar Michele De Lucchi, dedicato alle tematiche dell’acqua, evento collaterale all’Esposizione Universale di Milano, Expo 2015. Tra i tanti eventi attesi durante la manifestazione veneziana sono già stati annunciati il Tunnel Immersivo, che permetterà di scendere nelle profondità degli oceani con l’ “Ascensore degli Abissi“, di diventare un esperto di meteorologia e fai le tue previsioni del tempo nel “Teatro del Clima“, e di scoprire i sapori del mare nel “Water Food World”.

Aquae è patrocinato da Expo 2015 che ha conferito all’iniziativa lo status di “Collaterale” in virtù del tema, l’acqua appunto, del tutto coerente con il tema di Expo stessa: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Aquae, con il suo padiglione di 50.000 mq espositivi complessivi tra area interna ed esterna, prevede un articolato programma di esposizioni, mostre, convegni, percorsi degustativi, eventi spettacolari rivolti al grande pubblico, con iniziative internazionali rivolte alle aziende e al mondo della ricerca: sei mesi, da maggio a ottobre, per trattare il rapporto tra acqua e ambiente, alimentazione, scienza, industria, società e tempo libero. Il fitto calendario di esposizioni, attività esperienziali e convegni, area business B2B, workshop e matchmaking permetterà di trattare il tema dell’acqua sotto ogni aspetto: dall’ambiente al lavoro, dall’industria all’agricoltura, passando per alimentazione, salute e benessere, tempo libero.

WORK AT SEAWORLD E SALONE DELLA BIRRA
Tra gli altri eventi già in calendario: “Work at Seaworld – Fiera internazionale dell’economia marittima e della Blue Economy”, “AltaBirra – Salone della birra ad alto tasso creativo” di Officina Comunicazione & Eventi. Tra le attrrazioni più attese l’esperienza dell’ ascensore degli abissi grazie al quale si vivranno 5 minuti durante i quali si percepirà di scendere nella Fossa delle Marianne ammirando la fauna marina stanziale ad ogni differenza di profondità”. Una finestra sarà aperta anche sulle bevande includendo vini, grappe, distillati, liquori, tea e infusi. Ci sarà infine un’area dedicata alla meteorologia e all’ambiente.

THE INTERNATIONAL FOOD EXPERIENCE AREA
Tra le sezioni permanenti figura anche The International Food Experience Area, realizzata in collaborazione con ELIOR, dedicata all’alimentazione e al cibo con una boutique del gusto e diverse aree di ristoro prevalentemente dedicate alle tradizioni culinarie mondiali legate ai piatti di pesce e sono previsti, inoltre, corsi di cucina e cooking show.

PARCO DI LEONARDO
Completa l’esposizione la sezione “il Parco di Leonardo”, un parco a tema, esterno al padiglione, in cui bambini e adulti potranno imparare aspetti scientifici legati all’acqua in modo divertente, dinamico e interattivo.

CICLO DI CONVEGNI
Tre i principali momenti. “Acqua e Vita”, a cura della Fondazione Umberto Veronesi con il coordinamento scientifico di Chiara Tonelli, è un ciclo di convegni scientifici dedicati al benessere e alla salute.

Il congresso promosso dal UN-WWAP World Water Assessment Programme (UNESCO) di discussione del “Water for a Sustainable World” presentato in anteprima a New York il 20 marzo 2015

“Pianeta Acqua”, a cura di eAmbiente e con il coordinamento scientifico di Gabriella Chiellino, è un ciclo di tre fiere a carattere b2b e b2c dedicate a sistemi di bonifica, irrigazione, contrasto alla desertificazione, recupero di aree inquinate.

BIGLIETTI: per AQUAE VENEZIA 2015  22€ alla biglietteria e 20€ in prevendita

 

 

 

Carnevale de ‘na volta e Festa Querinissima

Carnevale di Venezia al Chiostro di San Salvador e Festa Querinissima a Rialto

Sabato 7 febbraio 2015 chi vuole rivivere il “Carnevale de ‘na volta” a Venezia, può raggiungere lo splendido Chiostro di San Salvador dove un susseguirsi di spettacoli, musica e intrattenimento intratterrà sia un pubblico di bambini che di adulti. Chi invece vuole partecipare a una Festa golosa in onore del baccalà.

CARNEVALE DE ‘NA VOLTA
Le attrazioni iniziano alle ore 11, quando Alex l’imbonitore insieme alla Serenissima Ottoni con le loro tube, tromboni, trombe, tabarri e tricorni della tradizione richiameranno l’attenzione nel pubblico campo con grandi standard come When the saints go marchin’ in o Brazil. All’interno del Chiostro saranno messi in scena alcuni canovacci di Commedia dell’Arte (a cura de Il Portico Teatro Club), con Arlecchino, Brighella, Colombina e Corallina che scherzano sul cibo, le pignatte e i piatti della tradizione. Saranno loro, poi, alle 13.15 circa, a dare il benvenuto alle Marie del Carnevale, che saranno presentate al pubblico. Il corteo delle Marie sarà così accompagnato dai personaggi della Commedia sino all’imbarcadero di Rialto.

Intanto, di nuovo nel Chiostro, alle 14.20 comincerà la programmazione per i bambini. Arlecchino senza fili, fame, amore e poesia, di Teatrino Paradiso Blu, seguito alle 15 in punto da Pulcinella innamorato e la fiaba salutare di Re Ghiottone, di Daniela Castiglione. I burattini e i cantastorie di Arlecchino e Pulcinella ripeteranno poi lo show, alle 15.40 e alle 16.20, per chiudere così una giornata meravigliosa di scherzi e lazzi nel Chiostro. Tutti gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia, sotto i portici del Chiostro.

LA FESTA QUERINISSIMA
In Pescheria a Rialto, dalle ore 16.00 si terrà un coinvolgente e gustoso evento per celebrare Pietro Querini, il bacalà e il progetto europeo legato alla Via Querinissima, con spettacoli e rievocazioni storiche, degustazione del bacalà e delle specialità ad esso legate, cooking show sul tema e cortei storici.

Danze popolari con “I Toca Mi”, ore 17.00

A cura del Comitato “Rialto Novo e Adiacenze”.

 

 

Carnevale di Venezia 2015: eventi per i bambini

Il Carnevale di Venezia 2015 propone anche un ricco programma di eventi dedicati ai più piccoli. Il tema della kermesse carnascialesca di quest’anno, il cibo e la convivialità, il gusto e l’alimentazione, sono il perno della narrazione anche nel calendario di avvenimenti, spettacoli, itinerari e laboratori pensati e riservati ai bambini, che si svolgono in varie istituzioni culturali veneziane, dalla Peggy Guggenheim Collection al Teatro Fondamenta Nuove, dai Musei Civici Veneziani alla Querini Stampalia.

FONDAMENTA KIDS
TEATRO FONDAMENTA NUOVE

Dopo il grandissimo successo della scorsa edizione, andrà in scena al Teatro Fondamenta Nuove la 2a edizione della rassegna teatrale per bambini del Carnevale. Durante i tre weekend, in programma quattro differenti spettacoli di teatro per l’infanzia la cui drammaturgia si sviluppa intorno a vari aspetti connessi al cibo:  “Kitchen Circus” (31 gennaio, ore 15 e 17), in cui le protagoniste dello show sono le verdure; “Storie da mangiare” (7 febbraio, ore 15 e 17), in cui frutta, verdura e utensili utili per la loro preparazione diventano i veri attori; “Presi per il naso” di  (14 marzo, ore 15 e 17): spettacolo teatrale indicato per la scuola dell’infanzia e primaria e “Il frigorifero lirico” (15 febbraio, ore 15 e 17) dove piccole marionette e ballerini cantano nelle bottiglie del latte e nella ghiacciaia mentre si consuma una scena della Bohème.

LABORATORI DIDATTICI FONDAZIONE MUSEI CIVICI NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ GRASSO.
MUSEI CIVICI VENEZIANI
Nella giornata di Giovedi’ Grasso (ore 15 e 16) due laboratori dedicati ai più piccoli: Il libro di pietra, conoscere i segreti di Palazzo Ducale partendo dall’osservazione del vivacissimo repertorio figurativo che riguarda in particolare il tema del cibo e della nutrizione, e Tutti a tavola! Il piccolo Alvise alla scoperta della cucina veneziana, scoprire a Ca’ Rezzonico la vita e le abitudini della cucina veneziana del Settecento. Tutti a tavola! replica anche domenica 15 febbraio alle ore 14.30

TUTTI A FAVOLA, PERCORSO DI FAVOLE GOLOSE.
QUERINI STAMPALIA
Un percorso didattico a cura di due attori della compagnia Pantakin, che condurrá, il 10 e 13 febbraio, alla Fondazione Querini Stampalia i più piccoli tra dolci e leccornie da tutto il mondo.

KIDS DAYS
PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

Laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni che hanno luogo le domeniche del Carnevale (1,8,15 febbraio) presso la Collezione Peggy Guggenheim. I workshop introducono i giovanissimi all’arte moderna e contemporanea offrendo la possibilità di imparare e sperimentare le più svariate tecniche e tematiche artistiche partendo dall’analisi di una opera della collezione.

Controllate qui giorno per giorno il programma delle iniziative dedicate ai bambini 

SELFIE IN MOSTRA TRA GALANI E FRITTELLE A CASA DEI TRE OCI
CASA DEI TRE OCI

La Casa dei Tre Oci partecipa (domenica 15 febbraio) alla grande festa del Carnevale organizzando per i più piccoli un incontro divertente tra la fotografia e le specialità veneziane! Prendendo spunto dai temi affrontati nel percorso della mostra, i bambini realizzeranno i loro selfies che potranno poi condividere sui social network.

LA PISTA DI PATTINAGGIO DI CAMPO SAN POLO Una modernissima pista di pattinaggio su ghiaccio nel cuore del centro storico veneziano, nel campo da sempre dedicato, per tradizione, al divertimento dei più piccoli (e non solo). Aperta tutti i giorni, con possibilità di noleggio pattini e intrattenimento musicale.

IL CARNEVALE DI UNA VOLTA A SAN SALVADOR Il giorno sabato 7 febbraio, nel chiostro monumentale di San Salvador, dalle ore 11 alle 17 si alternano spettacoli di burattini per bambini, con Arlecchino e Pantalone, momenti di commedia dell’Arte con Il Portico Teatro Club, imbonitori con organetto e ensamble di ottoni, per un Carnevale dal sapore di una volta.

Controllate qui giorno per giorno il programma delle iniziative dedicate ai bambini 

Il primo weekend del Carnevale di Venezia 2015

Grand Opening del Carnevale di Venezia il 31 gennaio 2015 con uno straordinario Show sull’acqua, un pianista e il suo pianoforte in volo sul Canal Grande e la Festa Veneziana a Cannaregio

Il “menu” del programma del Carnevale di Venezia 2015, appena presentato a Palazzo Labia, si presenta ricco di cibo, sapori ma anche storie e rituali culinari, in linea con l’Expo di Milano e il tema dell’alimentazione.

31 GENNAIO ore 18 e ore 20: IL MAGICO BANCHETTO – Show a Cannaregio

Il Grand Opening della manifestazione, in partenza il 31 gennaio 2015, è nelle mani di “Nu’art“, con la direzione artistica di Gabriele Rizzi, che ha ideato un grandioso Show sull’acqua lungo il Canale di Cannaregio. “Il magico banchetto” coniugherà le migliori performance internazionali, suggestive e esclusive scenografie, il tutto unito dal fil rouge del gusto. Ogni capitolo dell’evento, in due trance, alle 18 e alle 20, sarà una celebrazione del cibo, dal condimento ai piatti della tradizione, dal pane al pesce; fragole e tazzine di caffè saranno alcuni degli elementi di un mondo galleggiante che racconta, tra ironia e stupore, il profumo e i sapori di un menù tipicamente “made in italy”. 4 mongolfiere e 4 grandi strutture galleggianti per uno spettacolo che raggiungerà il suo apice, un momento prima del “gran finale”, con l’entrata in scena dell’ultima mongolfiera che rappresenterà Venezia.

1 FEBBRAIO 2015 dalle ore 11: FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA, CORTEO ACQUEO E THE WORLD CHANGING PIANO

Domenica 1 febbraio 2015, la festa continua nel Sestriere di Cannaregio con la FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA, coniugando la cultura del remo e il piacere dell’enogastronomia locale. Alle ore 11 un corteo acqueo, composto da almeno 100 barche e 300 regatanti, salperà da Punta della Dogana, accompagnato da un pianista che volerà con loro sul Canal Grande. Coincide infatti con l’apertura del Carnevale di Venezia la prima uscita di “The world changing piano“, una grandiosa performance artistica che vedrà protagonista il pianista Paolo Zanarella, che volerà col suo piano a sei metri d’altezza sull’acqua.
L’arrivo delle barche nel Canale di Cannaregio darà il via alla Festa vera e propria con l’apertura degli stand enogastronomici che distruibiranno a tutti gratuitamente più di 20.000 cicchetti: dalla pasta e fagioli ai bigoli in salsa, dal baccalà alle sarde in saor, fino alle immancabili frittelle e galani. Il tutto annaffiato da ottimo vino veneto.

Tutte le manifestazioni sono gratuite e accessibili a chiunque.

PER LEGGERE TUTTE LE NEWS aggiornate in tempo reale CARNEVALE DI VENEZIA 2015 CLICCATE QUI 

GUARDA QUI DI TUTTI I  MEZZI DI TRASPORTO ACTV (VAPORETTI) PER RAGGIUNGERE L’ARSENALE E SAN MARCO

Carnevale di Venezia Il programma generale

Al Carnevale di Venezia 2015: Due cuori pulsanti Piazza San Marco e Arsenale

Dal 31 gennaio 2015 FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA
Il Carnevale di Venezia è alle porte. I festeggiamenti inizieranno il 31 gennaio 2015 con uno spettacolo della compagnia nouveau cirque, che intratterrà grandi e piccini lungo il Canale di Cannaregio dove quel weekend si tiene l’ormai intramontabile Festa Veneziana sull’Acqua.

La stessa location il 1 febbraio sarà invece palcoscenico per il corteo delle imbarcazioni che sfileranno lungo i canali della laguna. Assolutamente da non perdere è l’appuntamento con lo Svolo della pantegana e con gli stand enogastronomici che offriranno varie specialità locali.

GRAN TEATRO DI PIAZZA SAN MARCO, FESTA DELLE MARIE, VOLO DELL’ANGELO
Il 7 di febbraio, con l’apertura del Gran Teatro di Piazza San Marco, si svolgerà la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali; mentre l’8 febbraio, il giorno successivo, si potrà assistere in piazza San Marco al volo dell’Angelo dal Campanile.

ARSENALE: SPETTACOLI SULL’ACQUA E DISCO DANCE
Aboliti quest’anno gli spazi per i giovani, che nella scorsa edizione avevano monopolizzato Campo Manin e Campo Sant’Angelo. Il cuore del divertimento si sposterà invece all’Arsenale, dopo il successo dell’anno scorso. L’area dell’Arsenale e della Darsena Novissima si animerà non solo nella settimana «grassa» ma anche nel weekend del 7 e 8 febbraio. Il programma prevede ancora performance di mascheramento urbano all’aperto, i fuochi artificiali e le fontane d’acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese. Dalle 23, musica per i giovani nelle Tese 93 e 94 trasformate in una sorta di discoteca.

TORRE DI PORTA NUOVA
La novità è l’uso dello spazio della Torre di Porta Nuova – o delle Alberature – per un programma di dinner-show a pagamento, cena con spettacolo, che si ripeteranno tutte le sere, anche per aumentare la quota di autofinanziamento della manifestazione.

TEATRO LA FENICE
Il Teatro La Fenice rinuncerà quest’anno al Ballo della Cavalchina – che ritornerà probabilmente nel 2016 – puntando invece su un nutrito programma di spettacoli nei giorni di Carnevale. Sul piano cultrale collaboreranno anche tutti i musei civici, con itinerari di visita legati al tema del cibo.(e.t.)

PER LEGGERE TUTTE LE NEWS RELATIVE AL CARNEVALE DI VENEZIA 2015 CLICCATE QUI 

GUARDA QUI DI TUTTI I  MEZZI DI TRASPORTO ACTV (VAPORETTI) PER RAGGIUNGERE L’ARSENALE E SAN MARCO

Mercatini di Natale tra Venezia e Mestre

Anche quest’anno nel periodo natalizio le città di Venezia e Mestre ospiteranno gli ormai tradizionali mercatini di Natale.

A partire dal 29 novembre 2014 e fino al 6 Gennaio 2015 le principali piazze e strade delle città di Mestre e Venezia ospiteranno i mercatini di Natale, che ormai sono diventati un appuntamento fisso per adulti e bambini.

Primo tra i due ad inaugurare l’inizio del periodo natalizio è il mercatino di Mestre, la terraferma veneziana; il 29 dicembre 2014 in Piazza Ferretto dalle ore 9 fino alle 19, orario che sarà poi osservato ogni giorno fino al 6 gennaio 2015 (tranne nei giorni festivi), saranno aperti tutti i banchetti, ricchi di artigianato locale, prodotti enogastronomici tipici del Veneto e di altre regioni, oggetti e giocattoli vari. Oltre alla bancarelle il programma di La Piazza in Festa prevede anche musica e concerti il sabato e la domenica, giocolieri e circo teatro, presentazione di libri e intrattenimento per i più piccini. Il mercatino rimarrà poi aperto fino alla Befana. Per tutto il periodo natalizio inoltre

Per quanto riguarda invece la città di Venezia i mercatini si terranno in diverse zone della città e resteranno in città fino alla Vigilia di Natale. Il Natale proposto dalla città di Venezia è un suggestivo percorso di prodotti tipici artigianali, degustazioni, alberi di Natale, concerti e attività per i più piccoli. Il più conosciuto e più “natalizio” tra i mercatini veneziani è quello in Campo Santo Stefano che si tiene dai primi di dicembre alla vigilia. L’obiettivo è quello di creare un punto di incontro dove turisti e veneziani possono gustare specialità gastronomiche regionali, ascoltando ottima musica e trascorrendo in compagnia i giorni di festa. Molto caratteristico risulta anche il fatto che gran parte degli stand di questo mercatino siano posizionate all’interno di casette in legno, costruite con cura di particolari, sul modello di quelle dei Paesi del nord Europa.

Oltre al famoso Mercatino di Santo Stefano, ne viene allestito anche un’altro molto meno caratteristico tra Campo San Bortolomio e Strada Nuova, aperto anch’esso fino alla Vigilia di Natale.

Da segnalare è sicuramente anche l’isola di Murano, dove ad accogliere i visitatori saranno, durante il periodo natalizio delle installazioni di vetro in tema con il Natale, opere dei più importanti maestri vetrai.

Carnevale di Venezia 2015

Il tema del Carnevale di Venezia 2015 sarà il gusto, l’enogastronomia e il cibo

Il Carnevale di Venezia 2015 sarà all’insegna del buon gusto. Il trionfo di sapori, dell’enogastronomia e della convivialità faranno da fil rouge per tutta la durata della grande kermesse veneziana, che si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio 2015.

L’edizione del Carnevale di Venezia 2015 è stata presentata oggi in una conferenza stampa avvenuta nella sede dell’Expo 2015. Il concetto di sacralità del cibo da sempre è alla base del Carnevale e il tema della golosità si svilupperà per tutta la durata della kermesse non solo nelle feste e negli spettacoli, ma anche in tutte le istituzioni culturali del territorio declinato nelle sedi museali con una offerta straordinaria e per tutti i gusti. Venezia proporrà un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d’eccellenza. La tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offre molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche.

La “machina” scenica di Piazza San Marco, il Gran Teatro dunque, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali; allestimenti e rievocazioni sceniche all’Arsenale riproporranno il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che dalla Laguna si diffusero in tutta Europa. Grazie alla collaborazione con i Musei e con le Collezioni veneziane inoltre saranno proposti itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee dedicate ai cicli di opere che testimoniano la cultura materiale connessa al cibo a Venezia; itinerari iconografici incentrati sul cibo nei luoghi del sacro; spettacoli teatrali e di commedia; favole per bambini tra fantasia e golosità. E all’ Arsenale di Venezia, il parterre acqueo più bello del mondo, saranno messe in scena le dolcezze del palato della cultura veneta e della festa del Carnevale.

sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015

Festa Veneziana sull’acqua con spettacolo di nuveau cirque, regata di voga alla veneta e stand enogastrononici alla scoperta dei piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole

sabato 7 febbraio 2015

Apertura del Gran Teatro di Piazza San Marco

domenica 8 febbraio 2015

Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco

da giovedì 12 al 17 febbraio 2015

Settimana Grassa con tripudio di spettacoli, concerti, eventi

PER MAGGIORI INFO SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO UFFICIALE DEL CARNEVALE QUI 

ISOLE IN RETE – Settembre 2014

Scoprire la Laguna di Venezia in un weekend grazie alla grande manifestazione Isole in rete

L’Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia propone per il prossimo weekend, 27 e 28 settembre 2014, la seconda edizione (quest’anno) di ISOLE IN RETE, una straordinaria opportunità per conoscere sempre più a fondo la Laguna, le sue isole e tutte le meraviglie che nasconde.

Come sempre la manifestazione offre un ampio ventaglio di eventi come gite, attività sportive tipiche lagunari, escursioni naturalistiche e storiche in barca o in bicicletta, passeggiate, incontri e presentazioni, spettacoli, intrattenimento, visite guidate in aree archeologiche e in luoghi tutti da scoprire.

MOLTI DI QUESTI EVENTI NECESSITANO PRENOTAZIONE: andare sul sito ufficiale per recuperare informazioni dettagliate

Citiamo solo alcune delle interessanti iniziative, quelle che risultano essere la novità di quest’edizione.

Festambiente” alla Certosa, l’iniziativa “Puliamo il mondo” che si terrà all’isola di Campalto (collegamento solo con mezzi privati però), e ancora, la degustazione di prodotti locali alle Vignole e la mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Limosa – Slow Venice, “Gli ultimi veneziani”, che verrà inaugurata sabato 27 alla Torre Massimiliana a Sant’Erasmo, con una simpatica merenda sull’erba in compagnia dell’artista tedesco, Karl Johaentges.

TRASPORTI E LINEE LAGUNARI SPECIALI

In occasione di ISOLE IN RETE, il Festival della Laguna di Venezia, è stato organizzato un diverso sistema di trasporto pubblico che permetta a tutti di godersi il patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico della Laguna. Sono tre, infatti, le linee speciali istituite con vaporetti Actv, che si possono prendere acquistano il pass “Isole in Rete”:

  • una circolare, “Parco della Laguna n. 1”, che tocca le diverse isole coinvolte nel Festival partendo dai Giardini della Biennale (ossia Certosa, Murano, Mazzorbo, Torcello, Burano, Sant’Erasmo)

e due che collegano le isole con la Terraferma:

  • Parco della Laguna n. 2”, attivata in collaborazione con l’Istituzione Boschi e Grandi Parchi, tra San Giuliano e Murano
  • Parco della Laguna n. 3”, proposta dal Consorzio Venezia Nativa, tra Ca’ Noghera e Burano.

A questi servizi si affiancheranno poi altre navette che collegheranno Murano, San Giacomo in Paludo, Mazzorbo e Mazzorbetto, ma anche Burano e Altino, e – per la prima volta – Sant’Erasmo e le Vignole.

PER IL PROGRAMMA UFFICIALE ANDARE SUL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE QUI 

Fiera Altro Futuro alle Zattere

Incontri, laboratori, stand enogastronomici e vendita prodotti bio e equosolidali: Altro Futuro, Fiera dell’equosolidale a Venezia

Torna a Venezia dal 26 al 28 settembre a Venezia, in fondamenta delle Zattere, “Altro Futuro – Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile ”. Forte del successo degli anni scorsi, la manifestazione propone sia chioschi per l’esposizione e la vendita di prodotti biologici ed equo-solidali, nonché stand del terzo settore, sia iniziative artistiche e culturali, con laboratori, incontri, concerti e dibattiti incentrati su argomenti connessi al biologico, al commercio equo e solidale, alla città sostenibile e alla decrescita.

Altrofuturo è organizzata da AEres – Venezia per l’AltraEconomia, associazione che raggruppa 27 realtà del territorio veneziano che operano nei settori dell’economia sociale e solidale, in collaborazione con il Comune di Venezia.

Tra le numerose attività che avranno luogo all’interno della Fiera, sono previsti la presentazione dei risultati del progetto europeo “Central Markets”, nonché dei progetti sulle economie carcerarie e sul riciclo e riuso, incontri sulla decrescita, un laboratorio di restauro delle imbarcazioni tipiche delle laguna di Venezia e un caffè letterario.
   Ma ci saranno anche attività rivolte ai più piccoli: laboratori e dimostrazioni sulla lavorazione del cuoio, del pane, le tinture naturali, la produzione del formaggio, ecc.. Sabato 27 settembre invece, dalle ore 10 alle 18, i più piccoli potranno fare un insolito giro a dorso d’asino.

In più l’area dedicata agli spettacoli ed eventi musicali e teatrali, grazie alla collaborazione con Silent Breeze Yurt e Chiosco da Toni Zattere, si fa in due :

– zona palco difronte al Chiosco da Toni Zattere per i concerti serali dalle ore 20.00 alle ore 23.00 Venezia Zattere dal venerdì alla domenica

– nei pressi della tenda yurta matinè musicali ( ore 10.00 dal venerdì alla domentica e concerti pomeridani dalle ore 17.00 alle ore 20.00 tutti i giorni)

Riviera Fiorita 2014

Uno strepitoso corteo storico in costume lungo le Riviera del Brenta

Riviera Fiorita è una straordinaria manifestazione che si svolge tutti gli anni la seconda settimana di settembre lungo la Riviera del Brenta. Si tratta di una rievocazione storica con tanto di  Corteo acqueo, barche d’epoca e regatanti in splendidi costumi d’epoca, lungo le rive del fiume, che si tiene in ricordo dell’incontro avvenuto nel 1574 tra Enrico III re di Francia e il Doge di Venezia Alvise I Mocenigo.

Quest’anno Riviera Fiorita parte il 12 settembre. Il Corteo si svolgerà il 14 settembre 2014 con partenza dalla Villa di Stra e dopo una pausa per il pranzo con tanto di sfilata in costume a Mirano (dove si tiene anche la Festa dello sport), si concluderà a Malcontenta alle ore 17.30. Accanto alle bellezze naturalistiche, gli ospiti più esigenti potranno deliziare i loro palati partecipando agli appuntamenti dedicati alla ristorazione di qualità che gli operatori locali propongono durante tutto il periodo di Riviera Fiorita e soddisfare la loro curiosità culturale prendendo parte alle visite guidate nelle Ville, alle mostre d’arte e agli appuntamenti musicali che si avvicendano durante tutto il week-end.

Programma del 14 settembre

ore 9.00 STRA Villa Pisani • Cerimonia rievocativa dell’incontro tra il Doge ed Enrico III re di Francia e

ore 9.30 STRA ponte davanti Villa Foscarini Rossi • Raduno dei rematori e formazione del corteo acqueo.

ore 10.00 STRA/VIGONOVO Naviglio • Partenza del Corteo al seguito della Peata del Brenta dopo la

ore 10.30 FIESSO Piazza Marconi • Saluto del corteo acqueo

ore 11.00 DOLO Foro Boario • Arrivo e discesa dei figuranti. Esibizione della Banda Cittadina di Fossò. Formazione del corteo storico.

ore 12.30 DOLO Scuderie Monumentali ex Macello • Inaugurazione del Ponte dell’Alzaia alla presenza delle

ore 13.30 MIRA Villa dei Leoni • Arrivo delle imbarcazioni e sfilata verso Piazza San Nicolò dove si tiene la MIRA Piazzetta Mira Porte Incontro con una delegazione dei figuranti di Riviera Fiorita,

ore 15.30 MIRA Villa dei Leoni • Partenza del corteo acqueo per Malcontenta

ore 16.30 MIRA/ORIAGO Piazza Mercato • Formazione del corteo storico con sfilata a piedi dei figuranti

ore 17.30 MALCONTENTA Centro • Concerto dei DeepYou Blues Rock Band ed esposizione delle storiche Fiat Formazione del corteo storico e sfilata per le vie del centro verso le Scuderie Monumentali di Via Rizzo.

 

MESTRE IN CENTRO

Partirà il 30 agosto in terraferma a Venezia la manifestazione Mestre in centro, ricchissima di eventi

E’ stata presentata oggi la vivace e interessante programmazione della Manifestazione MESTRE IN CENTRO, che vedrà alternarsi nelle piazze di Mestre, la terraferma veneziana, dal 30 di agosto al 27 ottobre 2014, la rassegna Libri & Autori, il Festival della Politica, Ad Alta Voce, ben tre fiere mercato, eventi musicali e spettacoli di ogni genere.

LIBRI&AUTORI
MESTRE IN CENTRO
si apre il 30 agosto con la Banda Osiris, che ci regalerà in Piazzetta Pellicani, a partire dalle 18, non uno ma ben due spettacoli trasformando le pagine scritte di “Le dolenti note” in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. L’evento è all’interno della rassegna libri&autori che porterà quest’anno ben 50 autori a confrontarsi col pubblico (tutti eventi gratuiti). Da Paolo Mieli a ALTAN e STAINO, da Paolo Crepet a Gigliola Cinquetti, da Benedetta Parodi a Dario Vergassola, da Arrigo Cipriani a Bruno Pizzul, solo per citarne alcuni. Dal 6 di ottobre gli eventi di libri&autori si svolgeranno all’interno di una tensostruttura ad hoc, sempre in Piazzetta Pellicani.

FESTIVAL DELLA POLITICA
Dall’11 al 14 settembre si ripete lo stimolante Festival della politica. Questa volta saranno quasi 70 gli incontri e gli spazi coinvolti raddoppieranno, da Piazza Ferretto a Piazzetta Battisti, da Piazza Candiani a Piazza Mercato a Marghera, fino ad alcuni eventi che si terranno addirittura a bordo del Tram. Il tema affrontato daL Festival quest’anno sarà “Violenza e politica“, analizzando le molteplici relazioni tra queste, sia trattando della violenza di genere che della violenza del linguaggio, sia della politica internazionale che della violenza dell’economia.

FIERA MERCATO
Le tre Fiera Mercato in programma renderanno il centro di Mestre, da Piazzetta Coin a Piazza Ferretto, da Via Fapanni a Via Mestrina, vivo e pulsante grazie a stand golosi, profumati e colorati. Dal 19 al 21 settembre si terrà ALTROFUTURO, fiera della decrescita e della città sostenibile; dal 24 al 29 settembre toccherà a Gusto e Sapori, e dal 3 al 6 ottobre alla famosa MESTREUROPA, con tantissimi banchetti di gustosi cibi da tutto il mondo.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Per il programma definitivo andare sul sito ufficiale qui 

BIETICA 2014 – La sostenibilità in scena a Conegliano

Espositori, dibattiti e proposte fra eco-sostenibilità, agricoltura biologica e benessere naturale: tutto questo è Bietica 2014, un fine settimana dedicato agli stili di vita eco sostenibili, questo weekend a Conegliano.

Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2014 il centro storico di Conegliano ospita Bietica, non una fiera ma un vero e proprio laboratorio all’aperto sulla sostenibilità ambientale. Oltre 30 espositori, conferenze, brevi seminari, dimostrazioni con sperimentazioni pratiche, e intrattenimento per grandi e piccini accoglieranno i visitatori.

Bietica sarà un percorso lungo questi principali temi: Aria, Terra, Fuoco, Acqua, Gestione dei rifiuti, Attività ricreative e Laboratori didattici. Varie le conferenze che si svolgeranno nella sala Consiliare del Municipio in Piazza Cima nel corso dei due giorni e che toccheranno temi come la gestione responsabile dei rifiuti e le risorse genetiche locali. Lungo via XX Settembre e in Piazza Cima ci saranno oltre 30 espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno i loro prodotti e servizi. Durante tutta la manifestazione sarà poi funzionante presso la loggia del Municipio in Piazza Cima un’area Bio Food gestita dalla gastronomia BIOperTE, con primi e secondi piatti, acqua a km 0 e, per i più golosi, un buonissimo gelato Bio. Sabato il convento di San Francesco sarà una splendida cornice per il bioaperitivo delle 18 e dell’inusuale cena “Con +testa” a cura del rinomato Parco Gambrinus (su prenotazione).

Tutto il centro storico sarà coinvolto nell’evento e ai visitatori dell’evento verranno offerte numerose iniziative e sconti particolari per la visita della città del Cima.

Per scoprire il programma completo visitare il sito ufficiale.

Vino in Villa – Festival Internazionale del Prosecco

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è uno dei vini più famosi al mondo e “Vino in Villa” è il Festival che lo celebra tutti gli anni.

Il 18 maggio 2014, nell’incantevole scenario del Castello di San Salvatore a Susegana, si rende omaggio al prosecco e alle sue spumeggianti bollicine. Più di 80 produttori, dalle grandi case spumantistiche alle piccole cantine artigiane, si ritrovano per un giorno in questa location d’eccezione e offrono l’opportunità di assaggiare il celebre vino frizzante veneto. Oltre alle classiche degustazioni, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy e al food show nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene.

Vino in Villa sarà anche l’occasione per scoprire il paesaggio in cui nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e le sue bellezze architettoniche. Con Vino in Villa quest’anno “Il territorio si fa arte”, questo infatti il titolo dell’evento, grazie alla possibilità di visitare la mostra “Un Cinquecento inquieto”, organizzata da Civita Tre Venezie, che sarà ospitata, fino all’8 giugno, a Palazzo Sarcinell a Conegliano. Per tutto il mese di maggio l’area svelerà anche il suo lato gourmet grazie ai “Menù di Vino in Villa”, proposti nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa (l’elenco su www.prosecco.it/it/vinoinvilla )  studiando l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa denominazione e i prodotti tipici della zona.

Orario di apertura dalle  10.00 alle 22.00

Ingresso: € 15,00 – Cauzione per il calice Riedel: € 5,00

Ingresso ridotto per chi effettua la prenotazione on line: € 10,00

Isole in rete 2014 – Festival della Laguna di Venezia

Scopri la Laguna di Venezia grazie ai numerosi appuntamenti dell Festival Isole in Rete

Isole in rete 2014Il Festival della Laguna di Venezia, in programma domenica 11 e domenica 18 maggio 2014, è un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza delle isole e per passare delle splendide giornate tra escursioni in barca, in bicicletta o a piedi, visite naturalistiche, storiche ed archeologiche, visite guidate, degustazioni enogastronomiche, mostre. Eccezionalmente quest’anno l’evento raddoppia e una seconda edizione del Festival Isole in rete si terrà anche a settembre.

Gli appuntamenti tra cui scegliere sono più di 80 e assolutamente diversi l’uno dall’altro. Tutti gli eventi cui partecipare (alcuni richiedono la prenotazione) sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione qui. Si passa dalla Visita con degustazione al Consorzio del carciofo violetto di Sant’Erasmo, fino al Tour guidato della Tenuta Venissa con sperimentazione della raccolta di erbe spontanee; dal tour fotografico guidato tra calli e campielli alle prove di lavorazione del merletto di Burano; dall’esperienza di Pescaturismo alla pagaiata in Dragon Boat.

COME MUOVERSI
Per partecipare alla manifestazione Festival Isole in Rete, è possibile spostarsi con ben 3 Linee speciali di vaporetti utilizzando il Pass “Isole in rete”, che permette di navigare con 3 € tutto il giorno (bambini gratis). Il pass è acquistabile a bordo dei mezzi e non è necessario essere in possesso della tessera Imob.

Una linea circolare dai Giardini della Biennale porterà alla Certosa, Murano, Mazzorbo, Torcello, Burano, Sant’Erasmo; una linea partirà dalla Punta San Giuliano, a Mestre, arrivando a Murano; una linea che da Ca’ Noghera arriverà a Burano. E’ inoltre possibile avvalersi di un collegamento naturalistico (costo 10 euro) che partirà da Altino per giungere a Burano.

Gusto in Scena – Fuori di Gusto

Prezzo ridotto per i residenti, Menù speciali nei ristoranti aderenti: un finale col botto per Gusto in Scena

Gran finale domani per GUSTO IN SCENA, grande manifestazione enogastronomica che si tiene tutti gli anni in una location d’eccezione: la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.

ENTRATA A UN PREZZO SPECIALE PER I RESIDENTI
Domani, martedì 18 marzo, i residenti di Venezia, potranno partecipare all’evento ad un prezzo di favore, pagando solo 15 € per degustare più di 150 vini nella sezione MAGNIFICI VINI e tantissime specialità enogastronomiche esposte in SEDUZIONI DI GOLA. A tutti, dalle ore 17, saranno aperte le porte del congresso CHEF IN CONCERTO, quando è in programma l’assegnazione del Premio Tavoletta D’Oro Gusto in Scena da parte della Compagnia del Cioccolato ai migliori cioccolatieri italiani e al miglior cioccolato italiano senza zucchero.

FUORI DI GUSTO: MENU’ SPECIALI NELLE OSTERIE E RISTORANTI VENEZIANI
Contemporaneamente alla Fiera enogastronomica, si tiene a Venezia anche FUORI DI GUSTO, un vero e proprio evento complementare che coinvolge una ventina di ristoranti e bacari, le tradizionali osterie veneziane a alcuni grandi alberghi. Diciotto locali in tutto, all’interno dei quali gli executive chef interpreteranno il tema di GUSTO IN SCENA di quest’anno: la cucina dei senza. Viene così proposto fino a domani, 18 marzo 2014, un menù degustazione, ad un prezzo speciale, con le proposte di questa rivoluzionaria cucina che limita l’uso di sale, grassi e zuccherro, allo scopo di esaltare il sapore dei piatti. I prezzi dei menù variano da 27 a 100€.

Partecipano all’iniziativa i ristoranti e bacari: agli Alboretti, Aciugheta, Ai Assassini, Ai Mercanti, Alle Testiere, Da Fiore, Antica Osteria Cera, Antiche Carampane, osteria Corte Sconta, Vecio Fritolin Vini da Gigio, La Mascareta e molti altri. Troverete qui tutti i locali e i prezzi (consigliata la prenotazione).

 

Gusto in Scena

Dal 16 al 18 marzo 2014 VI Edizione Gusto in Scena manifestazione enogastronomica alla Scuola di San Giovanni Evangelista

L’edizione 2014 di Gusto in Scena, la manifestazione enogastronomica che tutti gli anni si tiene a Venezia nella splendida cornice della Scuola di San Giovanni Evangelista, si terrà dal 16 al 18 marzo 2014.

L’ideatore e curatore della kermesse culinaria veneziana, Marcello Coronini, per quest’anno propone una rivoluzione capace di unire i piaceri della tavola a quelli della salute: “La Cucina del Senza”. Si punta quindi sull’idea di una cucina preventiva dove chef e pasticceri saranno chiamati a sostituire ingredienti di cui spesso si abusa.

Gusto in Scena propone tre grandi eventi in parallelo.

Chef in Concerto, il congresso di alta cucina, all’interno del quale importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio di piatti “senza… grassi o senza… sale o di dessert senza… zucchero”.

A I Magnifici Vini parteciperanno numerose cantine e si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie – mare, montagna, pianura e collina – a seconda dell’ambiente di produzione. Questa classificazione ideata da Marcello Coronini ha ottenuto il riconoscimento europeo.

Seduzioni di Gola è invece una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi. Quest’anno Seduzioni di Gola si arricchisce ulteriormente includendo realtà di fama internazionale e di altissimo livello come i cioccolati di Domori e la frutta candita e le confetture di Agrimontana.

Operatori e gourmet avranno la possibilità di incontrare e conoscere personalmente i produttori e, la sera, di partecipare al Fuori di Gusto, un fuori salone che coinvolgerà il meglio della ristorazione e dei grandi alberghi veneziani.

Biglietto: Per un giorno € 20 – Per due giorni € 35 – Per tre giorni € 45

FRARIFUORI 2014

FrariFuori 2014: imperdibili appuntamenti con la musica, la cultura, il teatro, la maratona cinegastronomica e le proiezioni supine

Parte l’11 gennaio 2014 a Venezia la dodicesima edizione di FrariFuori, che prevede una ricca selezione di eventi e spettacoli, per adulti e bambini, all’interno del Teatro dei Frari.

FrariFuori negli anni è diventato un appuntamento classico e imperdibile, con un variegato programma di incontri, concerti, letture, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali. Le proiezioni supine e la serata cinegastronomica attirano da sempre un folto pubblico.

L’apertura di FrariFuori l’11 gennaio dalle 19.30 è affidata ai giovani dell’ dall’Associazione Cerchidonda per un sabato sera all’insegna del sano divertimento e della spensieratezza. I loro FREESABO, appuntamenti fissi al Teatro Frari, sono dedicati ai tornei di ping-pong, calcetto, calcio balilla, karaoke e molto altro ancora e per l’occasione verrà anche offerta una piccola cena.

Citiamo solo alcuni appuntamenti (per il programma completo degli eventi cliccate qui frari-fuori-2014)

Oltre alla MARATONA CINEGASTRONOMICA e alla PROIEZIONI SUPINE, rispettivamente il 16 e il 30 gennaio 2014, viene dato anche spazio alla musica gospel con due pomeriggi il 17 e 24 gennaio a partire dalle 16.30 insieme alla coinvolgente energia degli Vocal Skyline e la Big Vocal Orchestra. Il 14 gennaio alle 19.00 è la volta di una serata dedicata al Kurdistan accompagnata da una cena tradizionale curda e a seguire la proiezione di un film. Il 18 gennaio alle 16.00 un interessante appuntamento dal titolo L’altra Venezia: la laguna, le isole e (forse) un parco, per conoscere San Giacomo in Paludo tra racconti, musica e cicheti.

La disponibilità dei posti per ogni evento è da intendersi nei limiti della disponibilità delle sale.

Info Cineforum Cinit Tessera annuale di € 9 acquistabile prima dell’inizio delle proiezioni.

 

Grandi Chef alla prima edizione della Biennale del GUSTO a Venezia

A GUSTO – La biennale dei sapori e dei territori, che si aprirà il 26 ottobre 2013 presso il Terminal Passeggeri del Porto di Venezia, si impareranno i segreti dei grandi chef

Nella splendida cucina professionale messa a disposizione da Zanussi professional per la Biennale del Gusto di Venezia si alterneranno ben 23 tra Chef ed esperti di altissimo profilo professionale provenienti da tutte le zone d’Italia e con esperienze in prestigiose catene alberghiere e ristorative, sia a livello nazionale che internazionale.

La catena Orient Express guiderà i palati, attraverso quattro Chef di punta della sua squadra, Corrado Corti, Alessandro Cozzolino, Attilio Di Fabrizio e Renato Piccollotto in un tour gastronomico del Bel Paese partendo dalla Sicilia (Taormina) passando per la Toscana (Firenze) e la Liguria (Rapallo) per arrivare nel Veneto (Venezia) con il prestigioso Hotel Cipriani.

LABORATORI DEL GUSTO
Anche Slow Food Italia, partner di GUSTO, mette in campo personalità del calibro di Claudio De Min, Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni, Mauro Lorenzon, Angiolino Maule, Maria Grazia Melegari, per una serie di Laboratori del gusto, due al giorno dalla domenica 27 a martedì 29 compreso, dedicati alla scoperta e degustazione del variegato mondo dell’enologia.

Mentre l’estro di altri 16 Chef ed esperti, Giuliano Baldessari, Marco Bergamasco, Fabio Campoli, Paolo Capuccio, Lorenzo Cogo, Samanta Cornaviera, Carlo Crobeddu, I Fratelli Damini, Salvatore Gambuzza, Alfio Ghezzi, Luigi Lovisa, Mara Zanetti Martin, Piergiorgio Siviero, Gianluca Tomasi e Roberto Toro, accompagnerà il pubblico della Biennale del gusto di Venezia tra i segreti più reconditi di un vero Maestro.

PREMIO CITTA’ DI VENEZIA PER L’ENOGASTRONOMIA

Non solo showcooking, ma anche un Premio al suo debutto. Intitolato per la sua edizione 2013 al grande Ugo Tognazzi, attore di fama, ma anche gastronomo e appassionato di cucina, il “Premio città di Venezia per la gastronomia” come cita il nome, vuole sì omaggiare la città di Venezia, dall’antica storia culinaria, ma senza concentrarsi esclusivamente sui localismi, premierà i migliori Chef e le migliori Lady Chef, nelle categorie Senior e Junior, a livello nazionale.

La giuria, presieduta da una Lady Chef di prestigio, Luisa Valazza, due stelle Michelin e titolare del Ristorante Al Sorriso e dallo chef tv Fabio Campoli, è composta da un pool di esperti e giornalisti del settore eno-gastronomico. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 28 ottobre alle ore 18.00 presso il Pad. 103 del Venezia Terminal Passeggeri.

Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 10.00 – 19.00

Biglietteria
biglietto d’ingresso € 15
abbonamento per 4 giorni € 40

Riduzioni
residenti a Venezia sconto del 50% sul biglietto
persone dai 65 anni di età sconto del 50% sul biglietto
gruppi a partire da 10 persone sconto del 50% sul biglietto
I bambini sotto i dieci anni di età entrano gratuitamente.

MestrEuropa – Mercato Europeo del Commercio Ambulante

Dal 4 al 7 ottobre 2013 torna a Mestre MESTREUROPA Il Mercato Europero del Commercio Ambulante, manifestazione di grande successo che ha visto l’anno scorso più di 100.000 presenze in 4 giorni.

La zona del centro di Mestre sarà, come tutti gli anni, interessata da una numerosa quantità di stand dove poter acquistare prodotti di tutti i tipi (Piazza Ferretto, Piazzetta Matter, Via Allegri ) e dove mangiare e assaporare (Piazzetta Coin, Via Fapanni), comodamente seduti, prelibati piatti della cucina tedesca, austriaca, israeliana, greca, spagnola.

Pr gli amanti dello shopping ce ne sarà per tutti i gusti: dalle porcellane inglesi agli accessori per cani francesi, dal modernariato russo ai churros spagnoli, senza dimenticare i cosmetici alle stelle alpine, le ostriche allo champagne, la birra irlandese, o prodotti tipicamente italiani come le nocciole del Piemonte, i formaggi d’alpeggio, i dolci siciliani.

MestrEuropa si aprirà venerdì mattina in piazza Ferretto per poi estendersi, dal pomeriggio, anche in piazzetta Matter, via Allegri, piazzetta Coin e via Fapanni, con l’inaugurazione ufficiale fissata per le ore 17 in Piazza Ferretto. Il mercato resterà poi aperto, con orario 9-23, sino a lunedì 7 ottobre.

GUSTO – Biennale dei sapori e dei territori

La Biennale del GUSTO si svolge a Venezia quest’autunno dal 26 al 29 ottobre 2013

Dal 26 al 29 ottobre 2013 Venezia si trasforma nella capitale dell’enogastronomia grazie alla Manifestazione GUSTO – Biennale dei sapori e territori che si svolgerà presso il Venezia Terminal Passeggeri e coinvolgerà anche l’intera città e i locali che hanno aderito all’iniziativa.

Per il PROGRAMMA COMPLETO, giorno per giorno, DELLA BIENNALE DEL GUSTO clicca qui

L’evento è aperto sia agli operatori di settore che al pubblico e ospiterà oltre che a un nutrito tappeto di stand enogastronomici, anche un mix di iniziative: dai convegni, conferenze, showcooking, dimostrazioni, laboratori. Main Partner della manifestazione è Slow Food, impegnato nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà GianMarco Tognazzi che penserà invece ad animare la Biennale del Gusto dallo stand della sua azienda “La Tognazza Amata”, con letture e eventi, grazie anche alla presenza dell’amico chef tv Fabio Campoli.

Slow Food sarà presente con oltre 800mq espositivi e numerose iniziative di cui la più importante è la presentazione nazionale della guida “Slow Wine 2014”. In più provvederà a realizzare diversi Laboratori del gusto, un grande padiglione con il mercato dei produttori e un’enoteca per la degustazione dei vini.

Per i quattro giorni di GUSTO si creerà anche una sorta di continuum per i visitatori che potranno ritrovare nei locali, hotel e osterie lo spirito e i sapori della manifestazione. Si passerà dall’assistere a uno spettacolo, come quello organizzato dall’Hotel Cipriani, al giro in barca programmato dalla Cooperativa Sestante di Venezia, ad una cena tra blogger ed esperti per la Foodie Geek Dinner.

Per il PROGRAMMA COMPLETO, giorno per giorno, DELLA BIENNALE DEL GUSTO clicca qui

Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 10.00 – 19.00

Biglietteria
biglietto d’ingresso € 15
residenti a Venezia sconto del 50%
L’orario della biglietteria è dalle 10.00 alle 18.30

COME ARRIVARE
Per arrivare al Venezia Terminal Passeggeri è sufficiente prendere il People Mover da Piazzale Roma
Per chi è in macchina è a disposizione un ampio parcheggio

Isole in rete. Festival delle isole della laguna di Venezia

Per conoscere Venezia nella sua autenticità è senza’altro utile un tour alla scoperta delle sue Isole. La manifestazione “Isole in rete. Festival delle isole della laguna di Venezia”, sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, è un’ottima occasione per esplorare le zone più o meno conosciute della Laguna, attraverso un programma di ben 70 iniziative che comprendono visite guidate ai musei e agli edifici storici, escursioni in bicicletta e in barca, passeggiate, laboratori, spettacoli e mostre. Obbiettivo di “Isole in rete. Festival delle isole della laguna di Venezia” è promuovere la vita e la frequentazione della laguna, della sua civiltà, delle sue tradizioni e delle sue attività.

Da non perdere sono gli appuntamenti di sabato 21 settembre, alla Torre Massimiliana, a Sant’Erasmo, alle ore 18, dove si terrà un convegno sulle “Architetture galleggianti in laguna”, cui seguirà alle 20 uno spettacolo di danza verticale, e domenica 22, quando la manifestazione si chiuderà alla Serra dei Giardini, dove, alle ore 17, e sarà presentata la collana di libri per ragazzi sui tradizionali mestieri veneziani (“Tobia il gondoliere” e “Milo lo squerariol”),  oltre agli scatti di Karl Johaentges della città e delle sue isole. Scarica qui il programma-isole-in-rete (1).

INSTAMEET

Nel corso della due giorni una cinquantina di fotografi organizzati dalla community Instagramers Venezia e Venezia da Vivere invieranno in tempo reale  le foto dei vari appuntamenti.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE

Una delle novità di questa terza edizione è il potenziamento dei mezzi di trasporto per raggiungere le isole della Certosa, Sant’Erasmo, San Giovanni in Paludo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Burano, Torcello e Murano, in cui si svolgerà l’evento. Infatti, oltre ai vaporetti messi a disposizione dal Parco della Laguna (la  prima corsa sabato e domenica partirà alle 10.15 dalla fermata Giardini Biennale )  ci saranno anche i battelli dell’Istituzione Bosco e grandi parchi di Mestre, che da Punta San Giuliano raggiungeranno Murano Faro (ore 10 prima corsa da San Giuliano). Inoltre, il Consorzio Venezia Nativa ha provveduto ad un trasporto gratuito da Ca’ Noghera a Burano con inizio 9.30 e ritorno alle 19.15 (prenotazione obbligatoria mail turiddo.pugliese@gmail.com oppure 3463725873). Contenuto anche il costo del pass “isole in rete” – acquistabile anche sui mezzi – che è di 3 euro per un giorno e di 5 euro per le due giornate (gratuito per i bambini fino a 6 ani e per gli abbonati Actv linea navigazione).

Alcune iniziative sono a ingresso libero, altre (come le escursioni e i laboratori) richiedono la prenotazione e sono a pagamento. 
Scopri qui programma-isole-in-rete (1) il calendario e i prezzi  

 

GUSTO IN SCENA – Le nuove frontiere dell’enogastronomia italiana

Dal 17 al 19 marzo 2013 Venezia, grazie alla manifestazione GUSTO IN SCENA, si trasformerà nella capitale dell’enogastronomia italiana. L’appuntamento è nel suggestivo scenario della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. “GUSTO IN SCENA, le nuove frontiere della cucina italiana” si conferma come un laboratorio per l’alta cucina con il compito di conciliare il gusto e la salute e anche come un workshop sulle nuove frontiere dell’enogastronomia all’estero con un’attenzione particolare alla Cina.

La kermesse ha rinnovato ulteriormente la sua formula di tre eventi in uno: il congresso di alta cucina, Chef in Concerto; I Magnifici Vini, banco d’assaggio con cantine italiane e internazionali, Seduzioni di Gola, rassegna di sfizi gastronomici. E’ in più previsto un extra, Fuori di gusto, che coinvolgerà una ventina di ristoranti e bacari, le migliori tradizionali osterie veneziane e alcuni grandi alberghi veneziani che proporranno dei menù speciali a tema offrendo l’opportunità di gustare l’eccellente pescato della Laguna e le verdure delle isole.

L’allure internazionale dell’evento è data in particolare dalla partecipazione, con una pattuglia di circa 150 cuochi, di una delegazione dell’Ordine dei discepoli di Auguste Escoffier, un’associazione nata oltre 50 anni fa grazie all’omonimo chef francese.

Grazie al workshop organizzato con la Fondazione Italia-Cina, dove si analizzeranno le nuove frontiere dell’enogastronomia italiana nel Paese del Sol Levante, si potrà capire come sia finita l’epoca pionieristica della cucina italiana e ci si trovi davanti a un marchio globale, un po’ accadde 30 anni fa per la moda. I vini nostrani saranno poi sorprendentemente accostati ai piatti tipici delle otto cucine regionali cinesi.

Grande attesa durante Chef in Concerto per la presentazione che una ventina di cuochi faranno del tema della manifestazione – “Cucinare con … Cucinare senza … Zucchero” – dedicato a quanti non vogliono rinunciare al piacere di un dolce. La manifestazione negli ultimi tre anni ha infatti sempre voluto portare avanti una riflessione su un ingrediente di cui normalmente si abusa in cucina e proporre delle valide alternative. I cuochi sono chiamati a proporre due piatti, presentati in modo che chiunque dei presenti sia in grado di ripeterli: per la fase “Con”studieranno una ricetta utilizzando lo zucchero, ma non si tratterà di un dolce; viceversa per il momento “Senza” al centro ci sarà un dessert senza questo dolcificante.

PREZZI: I MAGNIFICI VINI + SEDUZIONI DI GOLA

Non occorre pre-accredito è sufficiente presentarsi in biglietteria
Per un giorno € 20 – Per due giorni € 35 – Per tre giorni € 45

 

Serata Cinegastronomica al Teatro dei Frari

Si terrà stasera, 17 gennaio 2013 presso Cineforum Cinit Frari la VIII EDIZIONE DELLA MARATONA CINEGASTRONOMICA: “IL PIACERE DEL CIBO SUGLI SCHERMI E A TAVOLA…”: a partire dalle 19.30, al Teatro Frari di Venezia (San Polo 2464/Q – Calle dietro l’Archivio )si potrà assistere alla proiezioni di due film a tema “culinario” e gustare buon “cibo”. La serata cinegastronomica unisce cinema e cibo: due piaceri irrinunciabili, un abbinamento perfetto.

Una maratona cine-gastronomica non vuole essere solo una riflessione su come il cinema ha rappresentato il cibo ma su come diversi registi inghiottono, divorano, digeriscono, metabolizzano il mondo prima di trasformarlo in cinema. Inoltre la rassegna porta in tavola una particolare riflessione sul rapporto tra cibo e amore, sul cibo come metafora dei sentimenti, e sul cibo come arma di seduzione che con i suoi odori, sapori e colori coinvolge tutti i nostri sensi.

L’aperitivo accompagnato da stuzzichini e cicchetti si gusterà a partire dalle 19.30 con Chef di Daniel Cohen, una divertente pellicola “gastronomica” interpretata da un bravissimo Jean Reno nei panni di uno chef particolare.

Il piatto unico composto da funghi, formaggio, salsiccia e polenta sarà servito alle 21.30 assieme alle immagini del film Riunione di famiglia di Thomas Vinterberg che racconta un avvincente intrigo familiare con i toni della commedia interpretata da un cast perfetto.

Tessera valida per TUTTE le proiezioni del 2013 € 9.00 (Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione.