LOCATION: Teatro alle Tese
Il 42.Festival Internazionale del Teatro di Venezia continua la sua articolata programmazione nel weekend del 3 e 4 agosto 2013 presentando alcuni dei più importanti nomi della scena internazionale.
I protagonisti della seconda giornata, 3 agosto 2013 sono il catalano David Espinosa, per la prima volta in Italia con l’ironico Mi gran obra, il belga Guy Cassiers, regista di fama europea, a Venezia con lo straordinario Sunken Red, il libanese Wajidi Mouawad, fra i massimi autori di teatro oggi, con il monologo, di cui è anche interprete e regista, Seuls; infine lo stesso direttore del settore Teatro della Biennale, Àlex Rigola, con El polícia del las ratas.
CA' GIUSTINIAN
Sabato 3 agosto si parte a Ca’ Giustinian (ore 12.00 e ore 15.00), sede storica de La Biennale di Venezia, con il debutto del provocatorio “minimalismo” di Mi gran obra con cui il 37enne David Espinosa, attore e danzatore, fondatore con Africa Navarro della compagnia El Local, risponde alla crisi dei tempi. Non potendo godere di ricchi finanziamenti, Espinosa ha realizzato un teatro in miniatura, dove lo spettatore, come Gulliver con i lillipuziani, entra (non più di 20 persone alla volta) e si trova di fronte ad un palcoscenico poco più grande di un tavolino e osserva l’azione con il binocolo. Lo spettacolo in miniatura replicherà fino al 10 agosto. Ingresso libero
TEATRO PICCOLO ARSENALE e TEATRO ALLE TESE
In serata, al Teatro Piccolo Arsenale (ore 19.00), andrà in scena Seuls, monologo di Waidj Mouawad, che racconta di sé, del suo passato, della sua storia mentre al Teatro alle Tese (sempre alle 19.00) replica il thriller firmato da Rigola El polícia del las ratas.
La serata si conclude al Teatro alle Tese (ore 22.00) con la magia dell’attore Dirk Roofthooft, amplificata dalla scrittura tecnologica di Guy Cassiers in Sunken Red, salutato dalla critica come un capolavoro. Scritto da Jeroen Brouwers, fra i più importanti autori di lingua germanica, Sunken Red è una lucida confessione in cui i ricordi di una infanzia sofferta si intrecciano a quelli della donna amata.
Biglietti da 10 a 40€