Ad inizio settembre la tradizione veneziana è sinonimo di Regata Storica. Uno degli appuntamenti più attesi e illustri del calendario della laguna.
Domenica 4 settembre si svolgerà l’edizione 2016 della Regata Storica, la più importante gara di Voga alla Veneta attorno alla quale prende vita un fitto programma di eventi.
Programma Regata Storica 2016:
VENERDI’ 26 AGOSTO dalle 19.00 alle 23.00
DISNAR PER LA STORICA
"Disnar per la Storica”, l'iniziativa patrocinata dal Comune di Venezia con la collaborazione di Vela Spa. Si tratta di una grande festa veneziana all'insegna della convivialità, della voga e della tradizione.
GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE
Campo della Salute
Presentazione degli equipaggi e benedizione dei gondolini
DOMENICA 4 SETTEMBRE
Ore 16.00
CORTEO STORICO - SPORTIVO: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande
a seguire:
Ore 16.30
Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
- Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca' Foscari
- Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca' Foscari
- Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca' Foscari
Ore 16.50
REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI
Percorso: San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 17.10
REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva
de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 17.40
REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
Ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale)
Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l'equipaggio delle Università Ca' Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Percorso: da Rialto a Ca' Foscari
Ore 18.10
REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
Il programma potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni: segui online gli aggiornamenti
SCOPRI LA STORIA DELLA REGATA STORICA