currys pc world near me

asda opening times

aldi opening hours

post near me

argos near you

Galleria dell'Accademia

  • EMAIL: ga-ave@beniculturali.it

  • TELEFONO E FAX: 041 5222247 / 041 2413942

  • WEBSITE: www.gallerieaccademia.it

  • LOCATION: Campo della Carità - Dorsoduro 1050, 30123 Venezia

  • AQUISTA BIGLIETTI

Le Gallerie dell'Accademia sono considerate una delle più ricche Pinacoteche al mondo

Costituita alla metà del ‘700, la Galleria dell'Accademia ha sede da allora nell’ex Scuola di Santa Maria della Carità, appartenente un tempo a una famosa confraternità laica veneziana. Ne fanno parte integrante anche l’omonima chiesa di Santa Maria e il monastero dei Canonici Lateranensi, realizzato da Andrea Palladio.

Il museo ospita una vasta e eccezionale raccolta di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi.

Alla Galleria dei quadri accademici (e inizialmente alla Galleria dei Gessi) si aggiunsero via via quadrerie di enti ecclesiastici disciolti e ricchissime donazioni, fino a formare l’attuale raccolta, insostituibile per conoscere lo svolgimento della pittura veneta dal XIV al XVIII secolo. Le Gallerie comprendono: i fondi oro dei primitivi, la pittura del Quattrocento con i teleri delle “Storie” di S. Orsola (Carpaccio) e di San Marco (Gentile Bellini e Carpaccio) e opere di Giovanni Bellini (Giambellino), Vivarini, Cima da Conegliano. Alcune opere di Tiziano, la splendida Tempesta del Giorgione, dipinti di Jacopo Palma il Vecchio, Lotto, Bassano, del Tintoretto e di Veronese (Cena in Casa Levi) che illustrano il Cinquecento. Infine la straordinaria rifioritura del ‘700 veneziano, che vanta il Guardi, il Longhi, il Piazzetta, il Canaletto e si conclude con le opere di Giovan Battista Tiepolo. Sono inoltre presenti Mantegna, Piero della Francesca, Tura, Memling e molti altri.

Come arrivare:

Da Piazzale Roma o Ferrovia

vaporetto linea 1 o 2, direzione Lido, fermata Accademia

Da Piazza San Marco

vaporetto linea 1 o 2, direzione p.le Roma, fermata Accademia

Orario: Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.15;

Lunedì chiusura settimanale per l’intera giornata; La biglietteria chiude alle 18.15;

Costo Biglietti: Intero: € 12.00 Ridotto: € 2.00 (giovani 18 -25 anni)

location

Mappa
Facebook Comments