Aperitivo e gastronomia a Padova

  • LOCATION: Padova

Data la notevole presenza di studenti è anche una città ricca di locali all’ultima moda e osterie dal sapore antico dove potrete gustare il tipico aperitivo locale: lo spritz.

Nei numerosi ristoranti del centro potrete assaggiare la cucina locale. La secolare tradizione gastronomica padovana affonda le sue radici nei prodotti semplici dell’orto, del cortile, della vigna, nella “pertica” degli insaccati, nei frutti di stagione e, in alcune zone, nelle erbette spontanee.

Il ricettario trae le sue origini storiche all’epoca degli Obizzi, dei Carraresi e dei Contarini, che hanno saputo creare e valorizzare dei piatti prelibati, riscattando la semplicità degli ingredienti. E’ però pressochè impossibile parlare di omogeneità nella cucina padovana, poichè il territorio della provincia nelle sue diversificazioni lagunari e vallive, collinari, fluviali e di pianura, offre alla cucina una gran varietà di ingredienti, che si diversificano da zona a zona.

Pochi sono i piatti distribuiti uniformemente: tra questi, forse il più famoso è il “bollito alla padovana” nella versione codificata nel Seicento dall’alemanno Mattia Giegher.

location

Mappa
Facebook Comments