currys pc world near me

asda opening times

aldi opening hours

post near me

argos near you

CA’ REZZONICO Museo del Settecento Veneziano

  • EMAIL: carezzonico@fmcvenezia.it

  • WEBSITE: carezzonico.visitmuve.it

  • LOCATION: Dorsoduro, 3136 - Venezia.

Uno dei più bei palazzi sul Canal Grande ospita il Museo del settecento a Venezia: Ca' Rezzonico

Il MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO fu inaugurato a Ca' Rezzonico il 25 aprile 1936 come sezione staccata dei Civici Musei. Vi furono sistemate le collezioni settecentesche che si trovavano esposte al Correr, dove ora c’è il Museo del Risorgimento, ma soprattutto quelle rinchiuse nei depositi. La straordinaria ricchezza delle collezioni e magnificenza dell’ambiente rendono Ca' Rezzonico assolutamente imperdibile: l'elemento più spettacolare è il salone da ballo che occupa l’intera larghezza del palazzo. Gli affreschi delle pareti sono di Pietro Visconti (prospettive architettoniche) e di G. B. Crosato (per le figure); del Crosato sono anche lo stemma di casa Rezzonico ed il soffitto con la grandiosa “Allegoria delle quattro parti del mondo”. I sontuosi lampadari in legno e metallo dorato fanno parte dell’arredamento originario del salone. L’abitazione patrizia passò infatti attraverso successive spoliazioni tanto che quando fu acquistata dal Comune era praticamente vuota, rimanevano solo i lampadari del salone, troppo grandi per un qualsiasi altro salone. All’interno del palazzo si trovano anche:  l’eccezionale farmacia settecentesca “Ai do San Marco”, fino al 1909 in campo San Stin, e il teatrino delle marionette. Un ponte in legno, ricostruito di recente, consente l’accesso al palazzo anche dalla riva d’acqua di fianco all'imbarcadero omonimo.

Si può richiedere una visita privata di Ca' Rozzenico per poter avere una spiegazione attenta e dettagliata delle opere esposte all’interno del museo. Questo tipo di visita viene generalmente abbinata anche ad un tour a piedi nel centro storico di Venezia.

Orario:  dalle 10.00 alle 18.00 dal 1° Aprile al 31 Ottobre;  dalle 10.00 alle 17.00 dal 1° Novembre al 31 Marzo.

Chiude il Martedì, 25 dicembre, 1 gennaio.

Costo Biglietto:

Intero: 10,00 euro

Ridotto: 7,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; visitatori oltre 65 anni; titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card.

Ingresso gratuito: * Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia; possessori MUVE Friend Card; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation e Membership Card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone).

Offerta Scuola: 4,00 euro a persona (valida per ingresso nel periodo 1 settembre – 15 marzo): per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza. La tariffa scuola è estesa anche a eventuali accompagnatori (fino a un massimo di 2).

Audioguida (al momento non disponibile): 4 euro.

COMPRA IL BIGLIETTO SUL NOSTRO SITO A UN PREZZO VANTAGGIOSO: CLICCA QUI 

location

Mappa
Facebook Comments