currys pc world near me

asda opening times

aldi opening hours

post near me

argos near you

Il forcolaio matto di Piero Dri

  • EMAIL: info@ilforcolaiomatto.it

  • TELEFONO E FAX: +39 041 8778823

  • WEBSITE: www.ilforcolaiomatto.it

  • LOCATION: ramo dell'oca cannaregio 4231 30121 venezia - italy

Nel 2013, dopo due anni impiegati a restaurare un vecchio magazzino, apre la sua Bottega. Piero è il quarto e più giovane remèr di Venezia. Il nuovo laboratorio prende il nome di "Il Forcolaio Matto". E qui Piero inizia il suo percorso di lavoro autonomo, realizza remi e forcole per i vicini gondolieri di S.Sofia, per i regatanti, le remiere. Piero propone la voga come un modo alternativo di vedere e vivere la città di Venezia. Un modo sano, intelligente e assolutamente low cost di spostarsi e di scoprire i segreti e gli angoli più nascosti della città d'acqua più bella al mondo.

Quello del remèr è un mestiere antico a Venezia. Ufficilamente risale al 1307. Il remèr era il costruttore di remi per le imbarcazioni veneziane. A questa attività è stata affiancata anche quella della costruzione delle "forcole".
Il maestro Piero Dri fa rivivere nel suo laboratorio gli antichi saperi veneziani e, giorno dopo giorno, tiene viva la tradizione di una città unica al mondo.

Nel laboratorio de "Il forcolaio matto" sono presenti tutti gli strumenti, alcuni molto antichi e utilizzati da generazioni, necessari alla costruzione dei remi e delle forcole, oggetti indispensabili per la vita veneziana. Ogni elemento è disposto in modo razionale per avere sempre lo spazio e la luce necessari alla lavorazione.
Visitando il laboratorio di Piero Dri si potrà anche osservare come e dove il maestro remer ripone il legname per un'attenta e lenta stagionatura naturale.

location

Mappa
Facebook Comments