LOCATION:
Mentre fervono i preparativi per l’allestimento della grande macchina scenografica della 69.Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sono stati resi noti al pubblico anche i film in concorso alla celebre kermesse veneziana. La lista quest’anno è stata notevolmente sfoltita rispetto alle scorse edizioni, tanto che sono solo 18 i film che concorreranno al Leone d’Oro. Tre le pellicole italiane. Marco Bellocchio porterà “La Bella addormentata”, un film ispirato alla vicenda di Eluana Englaro. Francesca Comencini è attesa con il suo “Un Giorno Speciale”, tratto dal libro “Il cielo con un dito” di Claudio Bigagli. Il terzo film italiano in gara sarà “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì: una storia di mafia direttamente dal quartiere Zen di Palermo.
Gli altri 14 film stranieri porteranno in Laguna alcuni dei più noti registi internazionali: è in concorso a Venezia anche Terrence Malick con "To The Wonder" (Con Ben Affleck, Rachel McAdams, Olga Kurylenko) e Ulrich Seidl con "Paradise"; Takeshi Kitano con "Outrage Beyond" e Brian De Palma con "Passion", mentre Peter Brosens e Jessica Woodwoth saranno al Lido con "La cinquième saison". Olivier Assayas è in gara con "Après mai", Rama Burshtein con "Lemale Et Ha’Chalal" e Kirill Serebrennikov con "Izmena"(Betrayal), Xavier Giannoli "Superstar", Valeria Sarmiento "Linhas de Wellington", Kim Ki-Duk "Pieta", Ramin Baharani "At Any Price", Brillante Medoza con "Sinapupunan".
In concorso, infine, anche Harmony Korine con la pellicola "Spring Breakers": nel cast anche James Franco e Rachel McAdams. Il diciottesimo film in concorso è una sorpresa: non ci è dato sapere di che si tratta fino all’inizio della manifestazione.
Non mancherà naturalmente la pioggia di star: da Ben Affleck a Javier Bardem, da Isabelle Huppert a Philip Seymour Hoffmann, da John Malkovic a Zac Efron, Da Susan Saradon a Claudia Cardinale.
Il programma delle proiezioni verrà reso noto il 20 agosto.
Lista dei film in concorso:
Olivier Assayas - Apres Mai
Ramin Bahrani - At Any price
Marco Bellocchio - Bella Addormentata
Peter Brosens / Jessica Woodworth - Le Cinquieme Saison
Rama Burshtein - Lemale Et Ha'Chlal (Fill the Void)
Daniele Ciprì - E' stato il figlio
Francesca Comencini - Un giorno speciale
Brian de Palma - Passion
Xavier Giannoli - Superstar
Kim Ki-Duk - Pieta
Takeshi Kitano - Outrage Beyond
Harmony Korine - Spring Breakers
Terrence Malick - To the Wonder
Brillante Mendoza - Sinapupunan (Thy Womb)
Valeria Sarmiento - Linhas de Wellington
Ulrich Seidl - Paradies: Glaube (Paradise: Faith)
Kirill Serebrennikov - Izmena (Betrayal)