LOCATION: Mostra del Cinema
Va a Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della Mostra del Cinema di Venezia di quest'anno, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
L'onorificenza verrà attribuita al grande maestro, impostosi come uno degli autori più importanti del cinema italiano, dagli esordi in qualità di scrittore satirico per il Marc'Aurelio, sino all'ultimo, bellissimo omaggio/documentario all'amico Federico Fellini, che sarà presentato a Venezia, il 6 settembre 2013 alle 16.45 in Sala Grande (Palazzo del Cinema).
A seguire la consegna del premio la proiezione fuori concorso del nuovo film di Ettore Scola, Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini, omaggio a Federico Fellini in occasione del 20° anniversario della scomparsa.
Il premio Jaeger-LeCoultre è stato assegnato negli anni precedenti a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011), Spike Lee (2012). Ettore Scola è così il primo regista italiano a ottenere il premio.