Musei a Venezia – I grandi eventi espositivi del 2015 ?>

Musei a Venezia - I grandi eventi espositivi del 2015

Dal: 15-01-2015 Al: 31-12-2015
Ca' d'Oro
  • WEBSITE: www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

  • LOCATION: Ca' d'Oro

Plessi alla Ca' d'oro, Kooning e Manunzio alle Gallerie dell'Accademia: grandi mostre a Venezia per il 2015

Il Polo Museale veneziano, come annunciato dalla Soprintendente Damiani qualche giorno fa, per il 2015 propone un ventaglio di eventi espositivi  assolutamente da non perdere: Plessi alla Ca’ d’Oro, una grande proposta della Tagore Foundation al Grimani, l'atteso allestimento delle “Grandi Gallerie dell’'Accademia” con l'apertura della nuova ala, de Kooning e Manuzio alle Gallerie dell’Accademia.

PLESSI LIQUID LIFE - CA' D'ORO Si parte con la grande mostra alla Ca' d'Oro dal titolo “PLESSI. LIQUID LIFE. Il flusso della memoria - 1000 progetti”, una installazione site specific sul tema dell’'acqua, tema che Venezia ha scelto come propria “cifra” in occasione di Expo 2015, accanto all’'alimentazione e al cibo. L'acqua non è solo un elemento connaturato alla fama e all'’identità internazionale dellla città, ma è anche elemento emblematico dell’'intera produzione di Fabrizio Plessi e che diviene nella sua opera, attraverso il tema del fluire liquido e dello scorrere, metafora primaria della memoria, della storia e del processo creativo stesso. Una grande installazione video si articolerà su due piani del palazzo,  accompagnata da una cornice di 1000 disegni.

FRONTIERS REIMAGINED - PALAZZO GRIMANI A Palazzo Grimani, in contemporanea con la prossima Biennale d’'Arte, la Soprintendenza e la Tagore Foundation International presenteranno “Frontiers Reimagined”. 38 artisti internazionali, affermati o emergenti, esplorano il superamento dell'’idea di frontiera culturale.  La mostra, che si apre con un omaggio a Rauschenberg, antesignano di questa esplicita ricerca, propone opere di Sebastiao Salgado, Lee Waisler, Robert Yasuda, Joel Shapiro, Susan Weil, Golnaz Fathi, Kenro Izu, Donald Sultan, Nino Suwannee Sarabutra, Hiroshi Senju, tra gli altri.

DE KOONING E MANUZIO - GALLERIE DELL'ACCADEMIA Per quanto riguarda la nuova Ala delle Gallerie dell'Accademia, presentata al pubblico l'anno scorso, la Soprintendente Damiani ha annunciato che è stato già stabilito un percorso espositivo che verrà così arricchito da sezioni dedicate all'’arte dell’'Ottocento, alla statuaria, e troveranno uno spazio di grande respiro la pittura barocca del Seicento di scuola italiana e non, e i dipinti di quella importante stagione artistica rappresentata dal Settecento veneziano”.

Mentre si lavora al nuovo allestimento, le Gallerie ospiteranno, in occasione della Biennale una mostra di arte contemporanea, dedicata all’opera di Willem de Kooning, organizzata con la collaborazione della The Willem de Kooning Foundation di New York”; e in autunno una mostra evento, di straordinario spessore culturale ed interesse, che riguarderà l'’opera di Aldo Manuzio, straordinario stampatore e intellettuale, e la cultura veneziana tra Quattro e Cinquecento.

location

Mappa
Musei a Venezia – I grandi eventi espositivi del 2015
Ca' d'Oro Ca' d'Oro Ca' d'Oro, Italia
Musei a Venezia – I grandi eventi espositivi del 2015

LASCIA UN COMMENTO