WEBSITE: www.labiennale.org
LOCATION: Arena Campo San Polo
Confermata anche quest'anno la grande serata di pre-apertura della 70.Mostra Internazionale di Arte Cinematografica: il 27 agosto 2013 all'Arena di Campo San Polo verrà proiettato LE MANI SULLA CITTA', capolavoro di Francesco Rosi appena restaurato. Il film vinse il Leone d’oro 50 anni fa, e verrà presentato nella versione frutto di un completo restauro digitale a cura della Cineteca Nazionale di Roma, effettuato per l’occasione e presentato in prima mondiale.
LE MANI SULLA CITTA' di Francesco Rosi (Leone d’oro alla carriera della Mostra di Venezia 2012) è un’opera fondamentale della storia del cinema italiano, un film-denuncia che racconta l’intreccio tra politica e poteri economici in una Napoli devastata dalla speculazione edilizia. Una magistrale interpretazione di Rod Steiger, un affresco di grande potenza visiva, con una memorabile fotografia in bianco e nero di Gianni Di Venanzo, le cui sfumature saranno di nuovo apprezzabili su grande schermo.
Francesco Rosi prima de La sfida si è formato alla scuola di Luchino Visconti, suo aiuto-regista per La terra trema, ed è quindi stato aiuto-regista di Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli. Nel 2012 la Mostra di Venezia ha attribuito a Francesco Rosi il Leone d’oro alla carriera.