Very Light Artè - Ca' Rezzonico

Dal: 01-06-2013 Al: 24-11-2013
Ca' Rezzonico
  • WEBSITE: carezzonico.visitmuve.it

  • LOCATION: Ca' Rezzonico

A Ca' Rezzonico importanti artisti si cimentano con il tema del lampadario in versione contemporanea

E’ aperta fino al 24 novembre 2013 a Ca’ Rezzonico Very Light Artè una mostra che si propone come interfaccia tra opera d’arte e oggetto d’uso comune. L’esposizione si presenta come una riflessione sul design e uno studio sul ruolo dell’artista nella storia in relazione all’ambiente architettonico. In questo caso la riflessione trae spunto e stimolo dagli ambienti superlativi di Ca' Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, scelto come luogo della contaminazione e del confronto.

Il progetto si è rivolto in particolare agli artisti contemporanei che decidono di utilizzare il vetro come medium espressivo o di lavorare, come in questa occasione, sul tema del lampadario.

Sette gli artisti di fama internazionale selezionati dalla curatrice della mostra Cornelia Lauf,con la direzione scientifica di Gabriella Belli, chiamati per la loro straordinaria sensibilità verso i materiali dell’alto artigianato italiano e il contesto storico del palazzo: Mario Airò, Stefano Arienti, Flavio Favelli, Luigi Ontani, Gabriel Orozco, Cerith Wyn Evans e Heimo Zobernig.

All’interno del percorso del Museo si può così passare dalla scultura luminosa sospesa all’interno di una piccola cappella di Mario Airò, alla piccola foresta di rami di platano , da cui pendono delle candele votive o dei fiori in cartacrespa di Stefano Arienti. Dalla grande lanterna per la porta d’acqua del palazzo sul Canal Grande ideata da Flavio Favellisi ai tre lavori di fattura muranese di Luigi Ontani. Gabriel Orozco prende parte con due meravigliosi mobiles: enormi e ultra-leggeri congegni di bambù e piume. Heimo Zobernigha ha invece realizzato una serie di sfere rosso rubino del diametro massimo consentito dalle bocche dei forni muranesi: sospese tutte insieme nel Portego del piano di palazzo, invadono lo spazio e creano un effetto luminoso che assorbe ogni elemento architettonico e d’arredo.

Orario
fino al 31/10, 10.00 – 18.00 (biglietteria 10.00 – 17.00)
dal 1/09, 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00)
chiuso il martedì

BIGLIETTI
Intero: 8 €
Ridotto: 5,50 €

location

Mappa
Very Light Artè – Ca’ Rezzonico
Ca' Rezzonico Ca' Rezzonico Ca' Rezzonico, Italia
Very Light Artè – Ca’ Rezzonico

LASCIA UN COMMENTO