WEBSITE: www.pabaac.beniculturali.it
LOCATION: Isola di San Francesco del Deserto
Rimane aperta fino al 20 agosto 2013 all'Isola di San Francesco del Deserto, situata nella Laguna di Venezia, Beyond the mystical landscape (oltre il paesaggio mistico), originale mostra collettiva organizzata dal Ministero per i Beni e le Attivita' culturali.
L'esposizione è stata aperta in occasione della 55. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia 2013 e vuole porre l’accento sulla valorizzazione del paesaggio lagunare attraverso l’arte contemporanea. In particolare si vuole attualizzare l'atmosfera spirituale dell'isola di San Francesco. Secondo la storia il frate che diede vita all'ordine dei francescani arrivo' sull'isola nel 1220 al suo ritorno dall'Oriente. Tuttora è sede di un piccolo convento di frati minori. E' un'isola molto suggestiva, lontana dai percorsi turistici ma di grande impatto naturalistico.
Gli artisti invitati hanno preparato progetti relativi al sito specifico. Le opere d'arte sono collocate nelle 'barene' (terre lagunari appena emergenti intorno all'isola), e nel parco dell'isola e nei chiostri del convento. Opere specifiche in vetro di Murano e merletto di Burano richiamano la tradizione del territorio. Il percorso della mostra è evidenziato sia all'approdo che vicino ad ogni installazione.
Orario: 9.00-11.00, 15.00-17.00, chiuso il lunedì.
Come raggiungere l’isola di San Francesco del Deserto: Linea dei vaporetti n. 12 in partenza da Venezia “Fondamente Nove” fino a Burano (40 minuti). Da Burano a San Francesco del Deserto mezzo privato a fianco della linea 9 per Torcello (Laguna Fla, Massimiliano 347 - 9922959).