L’ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima in mostra alla Fondazione Querini fino al 16 Giugno ?>

L'ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima in mostra alla Fondazione Querini fino al 16 Giugno

Dal: 27-02-2019 Al: 16-06-2019
Fondazione Querini Stampalia
  • LOCATION: Fondazione Querini Stampalia

Per festeggiare i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini il Peloponnesiaco, fino al 16 Giugno sarà possibile visitare alla Fondazione Querini Stampalia la mostra "L'ultima crociata.

Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima". La collaborazione fra le istituzioni culturali veneziane, la Marina Militare e la Guardia di Finanza per la realizzazione di pubblicazioni, convegni ed esposizioni sulla figura del Capitano da Mar nel quadro della storia politica e militare veneziana del XVII secolo confluisce nel percorso espositivo costruito sulla base della biblioteca e delle carte dello storiografo pubblico Pietro Garzoni, conservate proprio presso la Fondazione Querini Stampalia, integrato con le preziose e rare monete e medaglie dell'epoca appartenenti alla Collezione Intesa Sanpaolo.

L'artista.

La storia di Francesco Morosini e delle truppe venete durante la guerra di Morea (1684-1699) viene così ripercorsa attraverso documenti manoscritti e a stampa in cui testo e immagini concorrono a farci capire quali informazioni fossero a disposizione degli storici e come dalle fonti si procedesse alla creazione del mito della Serenissima.

Elemento centrale è il manoscritto autografo della Istoria della Repubblica di Pietro Garzoni, accompagnato dai volumi dell'edizione a stampa dell'opera e dalle incisioni di Vincenzo Coronelli a lui dedicate, come pure dai manoscritti di relazioni e di notizie della Morea e dell'Egeo che sono serviti da base per il suo lavoro.

Una vivida rappresentazione dei luoghi e degli eventi dell'epoca è offerta da documenti cartografici e grafici come la carta della Penisola e regno di Morea e le vedute, le piante e le rappresentazioni delle fortezze di quella regione, accompagnate dai dettagliatissimi schemi di battaglie disegnati e a stampa.

Un posto speciale occupa per questo aspetto il manoscritto Diario militare della spedizione di Moreaossia, distinti ragguagli delle fortezze prese nel regno della Morea sotto il comando dell’Ecc.mo K. Procur. Cap. General Francesco Morosini, dove il racconto della conquista delle città e piazzeforti è accompagnato dai disegni che le rappresentano, ricchi di particolari di carattere militare, come lo schieramento delle forze di terra e delle galee in mare e i bombardamenti, ma anche di dettagli di genere diverso, come i borghi e i fiumi, gli acquedotti e i pozzi, le vigne e i giardini, le moschee e i castelli, i porti e le dogane.

INFO UTILI.Prossima visita guidata gratuita: 26 maggio 2019, dalle ore 11 alle 12. Numero massimo previsto: 25 persone a visita. Prenotazione: didattica@querinistampalia.orgSi ricorda che tutte le domeniche i residenti nel Comune di Venezia hanno ingresso gratuito alla Fondazione Querini Stampalia.

L’ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima in mostra alla Fondazione Querini fino al 16 Giugno
Fondazione Querini Stampalia Fondazione Querini Stampalia Fondazione Querini Stampalia, Italia
L’ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima in mostra alla Fondazione Querini fino al 16 Giugno

LASCIA UN COMMENTO