Mostra del Cinema

MOSTRA DEL CINEMA

Tutto sulla Mostra del Cinema di Venezia: news, programma, eventi, come arrivare

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, o Mostra del Cinema, è il festival cinematografico più antico al mondo. La prima edizione si tenne nel 1932 e fin d’allora veniva organizzato dalla Biennale, una delle istituzioni culturali più famose al mondo.

Come arrivare alla Mostra del Cinema

Il Festival del Cinema di Venezia si svolge tutti gli anni al Lido di Venezia, nello storico Palazzo del Cinema e edifici limitrofi, tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Per dieci giorni il Lido si trasforma nel centro del mondo con tanti divi internazionali in passerella. Per capire come arrivare sappiate che l’isola del Lido è facilmente raggiungibile con i vaporetti e i ferryboat. Per conoscere le linee  di navigazione che raggiungono il Lido clicca qui.

Come comprare i biglietti de la Mostra del Cinema di Venezia

Oltre a un fittissimo calendario di proiezioni cui è possibile accedere con un semplice biglietto (le biglietterie sono sia on line o in loco), vengono anche organizzati eventi di ogni tipo cui è facile partecipare girando per l’area del Festival: aperitivi, presentazioni, cerimonie.

Festival del Cinema Programma e Calendario

In questa pagina troverai tutte le news sul Festival del Cinema ma nel caso tu voglia conoscere la programmazione ufficiale completa delle proiezioni del prossimo Festival del Cinema di Venezia basterà andare sul sito ufficiale cliccando qui.

I Premi della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica

Il premio principale che viene assegnato durante la Mostra è senz’altro il Leone d’Oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’Oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.