La Venezia di Casanova

Nato nella parrocchia di San Samuele a Venezia da due modesti attori che recitavano nel teatro di San Samuele, Giacomo Casanova è ricordato principalmente come avventuriero e seduttore, il cui nome è diventato sinonimo di libertino.

La sua produzione letteraria è molto vasta, ma è la sua opera più celebre, “Histoire de ma vie” (Storia della mia vita), a contribuire in modo significativo alla sua fama di grande conquistatore di donne. In quest’opera, Casanova descrive con la massima sincerità le sue avventure, i viaggi e gli innumerevoli incontri galanti.

Uno dei momenti più famosi della sua vita fu la “Fuga dai Piombi“. Arrestato per aver sedotto molte donne di magistrati, si trovò rinchiuso in quel terribile luogo. Temendo una severa punizione, tentò di evadere scavando un buco nella sua cella, ma il suo primo tentativo fallì .

Il secondo tentativo avvenne con l’aiuto di un altro prigioniero rinchiuso in una cella vicina, il frate Marino Balbi. Scavarono un buco nel soffitto della loro cella e, dal tetto di Palazzo Ducale, si calarono fino al cortile. Fuggirono velocemente su una gondola che li portò sulla terraferma, permettendo loro di lasciare la Repubblica.

Casanova trovò inizialmente rifugio a Parigi ma, dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, nel 1774 riuscì a ottenere la grazia dagli inquisitori veneziani, permettendogli così di fare ritorno nella sua amata Venezia.

La sua ultima dimora veneziana si trovava in Barbaria de le Tole, dove condivideva la vita con una umile donna che, durante il periodo di esilio, gli aveva scritto numerose lettere affettuose.

Tuttavia, nel 1783, Casanova decise di lasciare Venezia per accettare un ruolo di bibliotecario a Dux, in Boemia e fu in questa nuova terra che visse gli ultimi anni della sua vita. Si spense nel 1798 venendo a conoscenza degli eventi della Rivoluzione Francese e della triste caduta della Repubblica di Venezia.

Se vuoi conoscere altri aneddoti e segreti della vita di Casanova non perderti il tour con una guida locale che ti farà esplorare luoghi unici passeggiando per stretti vicoli e tunnel di Venezia.

 

 

 Compra un biglietto per il tour

In Gondola alla scoperta di luoghi segreti

Venezia è una città unica al mondo che merita di essere visitata più volte, anche solo per vivere il suo sogno ad occhi aperti.

Oltre ai luoghi iconici come il Ponte di Rialto o Piazza San Marco, ci sono anche dei luoghi segreti che vale la pena scoprire. 

 

Questo tour in gondola  ti condurrà alla scoperta di alcuni preziosi tesori culturali della città, come il Palazzo della Torre, Palazzo Gaffaro, la chiesa di Santa Maria dei Carmini, Palazzo Zenobio, e molti altri luoghi per lo più sconosciuti ai turisti.

 

Acquista un tour della Venezia segreta

Hotel Palazzo Vitturi 3*S

A pochissimi momenti da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto. L’edificio che ospita Hotel Palazzo Vitturi è considerato uno dei più antichi ed importanti Palazzi di Venezia. Palazzo Vitturi è un Boutique Hotel che ti offre nel suoi nobili ambienti 16 camere molto eleganti e spaziose, splendide architetture gotico bizantine ed affreschi d’epoca. Le nostre 16 camere sono uniche: di ispirazione classica, sono dotate di tutti i comfort di oggi. Scopri i dettagli che distinguono ogni camera dalle altre, assaporando in questo modo anche l’unicità di Venezia

#DomenicaalMuseo: domenica 3 Dicembre tornano i musei gratis nel veneziano

“Tanto io ce l’ho qui a due passi, una volta o l’altra ci vado”.

Quella “volta” è domenica 3 Dicembre se ti va di approfittare della #DomenicaalMuseo, l’appuntamento con la cultura del territorio aperta tutte le prime domeniche del mese in via del tutto gratuita. Per l’intera giornata oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.
Questi i luoghi che finalemente potrai visitare nel veneziano:

Museo archeologico nazionale di Altino
Via S. Eliodoro 56 a Quarto d’Altino
Orario: 8.30 – 19.30

Museo nazionale di Villa Pisani
Via Doge Pisani 7 a Stra
Orario: da martedì a domenica d 9.00-17.00 (utlimo accesso alle 16.00); Labirinto chiuso da novembre a marzo.

Galleria “Giorgio Franchetti” alla Cà d’Oro
Cannaregio 3932, Venezia
Orario: lunedì: 8.15 – 14.00 martedì – domenica: 8.15 – 19.15
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Gallerie dell’Accademia
Dorsoduro – Venezia
Orario: Lunedì: 8.15 – 14.00 Martedì a Domenica: 8.15 – 19.15.
Biglietto: la vendita dei biglietti termina 45 minuti prima della chiusura; biglietteria aperta dalle 8.15 alle 14.00 il lunedì, dalle 8.15 alle 19.30 nei feriali e dalle 8.15 alle 19.30 nei festivi.

Museo archeologico nazionale di Venezia
Piazzetta S. Marco 17/52 a Venezia
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 ; orario biglietteria: tutti i giorni presso il Museo Correr.

Museo d’arte orientale
Santa Croce 2076 a Venezia
Orario: Martedì a Domenica: 10.00 – 17.00. La vendita dei biglietti termina un’ora prima della chiusura. Chiusura settimanale: lunedì.

 

A S’passo all’isola di Pellestrina

Tredici chilometri di lunghezza, 210 metri di larghezza, calli e campielli, rivalità di quartieri e passione per le regate, l’Isola di Pellestrina è una versione in miniatura della Venezia verace e popolare.

Ti piacerebbe visitarla una domenica di settembre?

Programma:
8.30 ritrovo stazione di Padova
9.15 ritrovo scalinata Stazione Santa Lucia Venezia
Imbarco ,con barca privata non serve carta Venezia) e navigazione lungo il tragitto si potranno ammirare le isole : San Servolo, La Grazia, San Clemente, Sacca…ancora San Lazzaro degli Armeni e il Lazzaretto Vecchio) fino a raggiungere San Pietro in Volta.
Sbarco a San Pietro in Volta per la visita visita al Museo dei Murazzi ed il Museo della Pesca
(offerta libera 1-2 Euro).
Raggiungeremo Pellestrina a piedi 5,2 km
Sosta: pranzo al sacco o autogestito in un ristorate da “appoggio”
Passeggiata sui famosi Murazzi (imponente diga in pietra)
Visita del Santuario dell’Apparizione,
imbarco
16.30/17 arrivo a Venezia

Per info e prenotazioni clicca QUI

Lazzaretto Vecchio – apertura straordinaria 2017

Venezia è circondata da molte Isole, alcune visibili, altre lasciate andare a se stesse e alla loro storia..

Riuscire a visitarle tutte è un’esperienza da fare! Noi l’abbiamo fatta!
A sostegno del progetto che lo vuole nuovo “Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia”, l’Isola del Lazzaretto Vecchio torna visitabile!

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Mattino: dalle ore 10 alle ore 13
Pomeriggio: dalle ore 15 alle ore 18

L’Isola del Lazzaretto Vecchio è visitabile solo in questi orari e con visita guidata, grazie ai volontari dell’Archeoclub di Venezia.
Non è possibile prenotare, l’accoglienza sarà continuativa nelle sei ore previste. Lo sbarco in isola sarà effettuato con un servizio di traghetto A/R dal Lido-riva Corinto.

La visita guidata dura circa un’ora e non è possibile sostare sull’isola altrimenti; all’ingresso è prevista l’elargizione di un contributo a titolo di liberalità per sostenere le attività del progetto.
I gruppi partono a scaglioni, non c’è un orario fissato per l’inizio di ciascuna visita, perché dipende dall’affluenza.

Leggende e fantasmi di Venezia: dal 1 aprile a fine dicembre 2017 tutti i sabati e domeniche

Attenzione attenzione! Visto il grandissimo successo di questa misteriosa passeggiata, dal 1 aprile a fine Dicembre 2017 il tour avverrà con cadenza regolare tutti i sabati e tutte le domeniche.

Affrettatevi, molte date sono già sold-out!

Una città sull’acqua non può che nascondere inaspettati segreti. Leggende e fantasmi che la popolano da milioni di anni, che veleggiano nei suoi canali senza farsi vedere. Eppure, ci sono.

Se sei un fanatico dei misteri e hai coraggio da vendere, questo tour fa al caso tuo! Pattuglierai il Sestiere di Canareggio, ascolterai oscure storie sulla laguna veneziana, sui suoi fantasmi e sulle apparizioni che continuano a turbare l’animo dei suoi abitanti…

Durata: 2 ore circa
Meeting point : 18.20 Campo San Geremia(o 17.00)
Prezzo: €15,00 a persona (il pagamento è anticipato tramite bonifico bancario)
Per prenotare clicca QUI

Tour in gondola

Un incantevole giro in gondola lungo il Canal Grande e tra i piccoli e suggestivi canali di Venezia

Un tour che vi permetterà di vivere Venezia in un modo unico e indimenticabile: un giro in gondola lungo il Canal Grande per poi immergersi nei piccoli e suggestivi canali che da questo si dipanano, avvolti dai bellissimi palazzi che vi si affacciano. Venezia è fatta per essere vissuta dall’acqua, scorrendo lungo i canali su una barca tipica. Il gondoliere vi guiderà in questa esperienza magica e indimenticabile. IL TOUR IN PILLOLE • Imbarco dalla fermata della gondola in gruppi di max 6 persone . Patenza lungo  il Canal Grande, ammirando la famosa Basilica della Salute • Dopo aver lasciato il Canal Grande si continuerà lungo i piccoli canali molto suggestivi nel quartiere di San Marco passando a fianco al Gran Teatro la Fenice • Ritorno alla Stazione di imbarco della gondola

DURATA Approssimativamente 30 minuti TOUR GUIDATO Mattina e Pomeriggio PREZZO Dal 1 Aprile 2015 fino al 31 Ottobre 2015 Adulti: 31.00 € a persona 2 bambini: gratis

Su venezia.net tanti nuovi servizi a portata di click

Volete fare un giro in gondola o comprare il biglietto di un museo a casa vostra, prima di partire per la vacanza a Venezia? Ora potete!

Una magica serenata in gondola tra i canali di Venezia, la visita guidata tra le sontuose sale di Palazzo Ducale, i biglietti per entrare nei raffinati palazzi veneziani nonché sedi museali d’eccezione. Questi sono i nuovi servizi messi a disposizione dal portale venezia.net, che da sempre fornisce un’informazione dettagliata su tutto quello che succede in Laguna – eventi, folklore, concerti, spettacoli, manifestazioni – oltre a offrire tutto quello che serve sapere durate una vacanza a Venezia. I nuovi prodotti in vendita sul portale sono di altissima qualità e sono sicuramente una valida opportunità per chi non vuole perdere tempo. Potete decidere comodamente da casa cosa acquistare prima del vostro viaggio, ed essere sicuri di non incorrere in fregature o di dover contrattare servizi poco professionali in mezzo alla folla nelle numerose – forse troppe – banchine sulle rive. Il giro in gondola è sicuramente molto scontato ma continua ad avere un fascino del tutto particolare, permettendo a chi ne usufruisce di vivere Venezia da una prospettiva unica, dall’acqua con miriadi di eleganti e raffinati palazzi che si specchiano nei suoi canali. La visita guidata a Palazzo Ducale vi permetterà di conoscere i misteri del meraviglioso edificio dove per secoli i patrizi veneziani detenevano le redini del potere e impartivano la giustizia. Venezia non è bella solo dall’esterno, lungo i canali, è suggestiva anche nei suoi interni. L’occasione per visitarne di incredibili è sicuramente entrare nei suoi innumerevoli musei, palazzi e gallerie. Dato l’enorme quantitativo di turisti che affollano la città in tutte le stagioni dell’anno, anche in quel caso è sicuramente opportuno acquistare prima i biglietti tranquillamente online. Sul nostro portale, per esempio, con pochi clicks potrete comprare il biglietto per vedere tutti i Musei di Piazza San Marco il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, evitando lunghi tempi di attesa agli ingressi. Potrai acquistare i biglietti anche per altri Musei, in un attimo, online, comodamente seduti sul divano di casa vostra. Scoprili qui

Serenata in Gondola

La serenata in gondola: un modo unico di vivere la magia di Venezia

Scoprire Venezia e la sua magia scivolando tra i canali circondati dai bellissimi edifici che vi si affacciano, al suono della musica, è sicuramente il modo migliore per vivere appieno la suggestione della città. Prenotare una Serenata in Gondola è la scelta perfetta per cogliere la bellezza di Venezia da un punto di vista d’eccezione: l’acqua che ne costituisce l’elemento più caratteristico. La gondola e le sonorità delle canzoni tradizionali vi trasporteranno nel passato, quando era l’unico mezzo per muoversi tra i canali, usato dai nobili veneziani per raggiungere qualsiasi posto in città. Un vero gondoliere vi spiegherà tutto quello che vedrete, facendovi capire meglio l’atmosfera di quei tempi. Caratteristiche del Tour Partenza dalla Banchina di Santa Maria del Giglio, vicino a Piazza San Marco. Ogni gondola può trasportare fino a 6 persone. E’ possibile aggiungere più gondole. Una barca a motore coi musicisti diffonderà le canzoni tipiche.      

TERMINI E CONDIZIONI Tour soggetto a un minimo di passeggeri Il Tour può venire cancellato improvvisamente incaso di condizioni meteo avverse

DURATA Approssimativamete 35 minuti

TOUR GUIDATO Tardo Pomeriggio

PREZZO AdultI: 41.00 € per persona

STAGIONALITA’ Da aprile a ottobre

PUNTO DI PARTENZA Banchina Santa Maria del Giglio, di fronte al Gritti Palace

Visita guidata a Palazzo Ducale

Visita guidata dell’incredibile Palazzo Ducale: la culla del potere della Repubblica di Venezia

La visita guidata che vi proponiamo vi permetterà di ammirare gli spettacolari interni di Palazzo Ducale e, passando attraverso il Ponte dei Sospiri, anche le Prigioni. Si entra a Palazzo Ducale, capolavoro dell’architettura gotica a Venezia, attraverso la Porta del Frumento sul lungolaguna. Il complesso monumentale è stato il simbolo e centro della vita politica e amministrativa della Repubblica Serenissima. Un tempo residenza del Doge, sede del governo e della corte di giustizia e delle carceri, il Palazzo è stato per secoli il simbolo della ricchezza e del potere della Repubblica di Venezia. IL TOUR IN PILLOLE • Si entra a Palazzo Ducale attraverso il suggestivo cortile interno circondato dai quattro facciate monumentali. Si sale al primo piano attraverso la magnifica Scalinata dei Giganti, arricchita da enormi statue di marmo di Marte e Nettuno di Jacopo Sansovino • Un’occasione per ammirare le sale impressionanti e la magnifica Sala del Maggior Consiglio, arricchite dai capolavori di Tintoretto, Veronese, Tiziano e Palma il Giovane. • Attraverso il Ponte dei Sospiri si entra poi nelle celle tristi e desolate del Palazzo delle Prigioni DURATA circa. 1 ora VISITA GUIDATA Mattina PREZZO Dal 1 aprile 2015 fino al 31 Ottobre 2015 Adulti: 34,00 € a persona I bambini sotto i 6 anni: gratuito (prenotazione sotto infantile) INCLUSO Ingresso al Palazzo Ducale saltando la fila

Visite Guidate – Da San Marco a Rialto con una Guida locale

Visita guidata a venezia – le zone più famose della città, da S. Marco a Rialto , con una guida autorizzata Veneziana

Ammirare la Venezia più bella e rinomata facendo una bella passeggiata: questo è l’obbiettivo della visita guidata che vi proponiamo. Si parte da Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri e le antiche Prigioni, la Riva degli Schiavoni dove sostavano i vascelli un tempo, l’interno della Basilica di San Marco, e la più antica Caffetteria a Venezia. Attraverso calli e callette attraverseremo piccoli canali su antichi ponti , visiteremo alcuni luoghi nascosti ma a pochi passi da Piazza San Marco, come il teatro La Fenice, i luoghi del Casanova , e la famosa Scala del Bovolo , il Canal Grande, il Ponte di Rialto , il mercato della frutta e del pesce. Tutto questo con una guida autorizzata veneziana doc, che può illustrarvi come era e come è ora la vita vera della città, e fornisce ogni tipo di suggerimento per cibo, shopping e ulteriori visite. Avviso importante: ci si recherà in visita a una chiesa e quindi pantaloncini e gonne non potranno essere al di sopra del ginocchio, le spalle nude devono essere coperte.

Approfitta e vivi un’esperienza unica con una Visita Guidata a Venezia con una guida locale che vi portera da San Marco fino al Ponte di Rialto.

Dettagli dell’itinerario : Stagione : tutto l’anno Partenza : giornaliero Pick up : direttamente dalla reception del vostro hotel / nave da crociera o un appartamento o luogo designato Tipo di gita : tour a piedi Durata : circa 3 ore Incluso : guida autorizzata locale Prezzo : 230€

Tour guidato nella Venezia più tipica e originale

Tour guidato con un veneziano doc alla scoperta della vera Venezia

Questo tour guidato vi offre la possibilità di capire un po’ meglio come si svolge la vita quotidiana in quella incredibile città circondata dall’acqua che è Venezia. Scoprirete così come viviamo, le nostre tradizioni, la nostra cultura e la nostra storia. L’itinerario vi porterà fuori dai percorsi turistici più battuti, lontano dalle zone piene di turisti. Avere a vostra disposizione un esperto locale che vive a Venezia, che conosce le caratteristiche della città e tutti i suoi segreti, renderanno il vostro soggiorno unico e estremamente gradevole, senza problemi di perdersi nel dedalo dei vicoli . Il nostro tour può, a seconda dei vostri desideri, farvi scoprire aree come il quartiere ebraico, la zona araba, il più antico ponte di Venezia, la colonna del ratto che esiste per ricordare le piaghe di Venezia , il caratteristico baratofarmacia.com/levitra.html mercato del pesce e della frutta ( aperto dal martedì al sabato fino 1 , 12:00 ) l’area della casa di Marco Polo , la zona di San Giovanni e Paolo, un negozio di libri incredibile con una vera gondola all’interno, la scultura più brutta di Venezia. Il tour si conclude nella zona di San Marco.   Dettagli dell’itinerario : Stagione : tutto l’anno Partenza : giornaliero Pick up : direttamente dalla reception del vostro hotel / nave da crociera o un appartamento locale o luogo designato Tipo di gita : escursioni a piedi Durata : circa 3 ore Incluso : esperto in licenza locale Non incluso : biglietto del museo Palazzo Ducale , euro 16,00 a persona Prezzo: 230€

Il vetro soffiato di Murano e la coloratissima Isola di Burano

Visita guidata dell’isola di Murano e Burano, vetro soffiato e merletti

Per la visita guidata il nostro esperto locale vi porterà all’isola di Murano , con un taxi acqueo privato da cui potrete godere dell’incredibile panorama offerto da una parte della Laguna di Venezia, lontano dal trambusto e dalla frenesia del centro città. Il nostro rilassante e tranquillo Tour guidato vi porterà prima nella splendida isola di Murano , dove avrete una dimostrazione reale dell’antica soffiatura del vetro all’interno di una fornace. Non una banale gita turistica ma una vera e propria visita culturale a una delle più antiche fabbriche del vetro di Murano, antichissima produzione artigianale caratteristica della Laguna di Venezia. Dopo la visita farete una bella passeggiata per godere delle sculture in vetro sparse per l’isola e della vita locale. Il Tour proseguirà con un bel giro per la Laguna Nord di Venezia verso l’isola di Burano. Lì vi aspetta una piccola e deliziosa farmaciainitalia.com/priligy.htm cittadina famosa per i colori vivaci delle abitazioni, potrete godervi l’atmosfera tranquilla e rilassante di questa originale e variopinta isoletta, amata da Philippe Stark e da tanti altri artisti che vi si sono recati in vacanza. Burano è nota anche per i pizzi e per i semplici biscotti al burro locali. Il ritorno a Venezia si effettuerà con uno dei mezzi di trasporto pubblico locale. Dettagli dell’itinerario Stagione: tutto l’anno Partenza: giornaliero Pick up: direttamente dalla reception del vostro hotel / nave da crociera o un appartamento locale o luogo designato Tipo di gita: escursioni a piedi + gita in barca Durata: circa 5 ore totale Incluso: esperto locale con licenza + taxi acqueo privato solo da Venezia a Murano + da Murano a Burano Non incluso: via del ritorno con mezzo di trasporto pubblico locale da Burano a Venezia Euro 7,00 a persona Prezzo: 380€ + noleggio taxi (da 190€ a 600€ )  

I luoghi di maggiore interesse: Palazzo Ducale e Basilica

Visita guidata ai luoghi di maggiore interesse: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e Rialto

L’interno di favolosi edifici veneziani, come la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale, possono essere facilmente visitati grazie ai nostri tour guidati, saltando agevolmente le code. Dopo la visita introduttiva alla Piazza di San Marco il tour prevede la visita alla Basilica di San Marco, la più antica chiesa ancora visibile a Venezia. Si prosegue con un incredibile salto nel passato entrando nel Palazzo Ducale , l’antica sede del governo della Repubblica Serenissima di Venezia, e visitando splendide sale magnificamente decorate con eccezionali opere d’arte. Attraversando il ponte dei Sospiri farete poi visita alle famose e sinistre prigioni. Una volta fuori dal palazzo, attraverso affascinanti scorciatoie, raggiungeremo le aree di Rialto. Tutto questo con una guida autorizzata, un veneziano doc, l’unico in grado di mostrarvi gli splendori del passato e farvi assaporare la vera Venezia fornendo ogni tipo di suggerimento su cibo, shopping e cos’altro vedere. Avviso importante: ci si recherà in visita in una chiesa quindi pantaloncini e gonne non devono essere al di sopra del ginocchio e le spalle devono essere coperte. Dettagli dell’itinerario : Stagione : tutto l’anno Partenza : giornaliero Pick up : direttamente dalla reception del vostro hotel / nave da crociera o un appartamento o luogo designato Tipo di gita : escursione a piedi Durata : circa 3 ore Incluso : guida autorizzata Prezzo: 230€

Murano e la manifattura del vetro

Un tour alla scoperta di Murano e della manifattura del vetro

Il  nostro esperto locale vi condurrà in una bella ed indimenticabile escursione all’interno della laguna di Venezia alla scoperta dell’isola di Murano e della manifattura del vetro soffiato. Un taxi privato vi porterà  all’isola di Murano, universalmente conosciuta come il distretto industriale medievale del vetro lavorato a mano. Una Guida esperta vi farà visitare dal vero le industrie vetrarie, evitando così le banali dimostrazioni turistiche, per scoprire così come si realizza il vetro soffiato per poi ammirare lo showroom della fabbrica. Ritorno in taxi acqueo. Dettaglio del itinerario: Stagione: tutto l’anno Partenza: giornaliero Pick up: direttamente dalla reception del vostro hotel / nave da crociera o un appartamento locale o luogo designato Tipo di gita: escursioni a piedi + gita in barca Durata: circa 3 ore totale Incluso: esperto locale con licenza + taxi acqueo privato solo da Venezia a Murano Prezzo: 230€ + noleggio del taxi (da 70€)  

Tour guidato sulle Dolomiti in Minivan

Visita guidata sulle Alpi Orientali alla scoperta delle Dolomiti

Le Dolomiti sono il gruppo di montagne più suggestive e famose della parte orientale delle Alpi. La nostra Guida vi guiderà attraverso alcune delle strade più incredibili che atraversano queste montagne, facendovi assaporare un panorama mozzafiato. Dal 2009 l’Unesco ha dichiarato le Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il tour può partire da Venezia Piazzale Roma o Venezia Terminal Crociere o in altri farmaciaitaly cialis luoghi a richiesta. Il tour è per un massimo di 8 persone e prevede l’ autista/guida. Il nostro itinerario sarà – Pieve di Cadore, luogo di nascita di Tiziano, il famoso pittore rinascimentale – Alcuni fermate per godersi le montagne e fare foto – Cortina d’Ampezzo, la “Perla delle Dolomiti”, – Lago di Misurina, un bellissimo lago alpino – Scenografica Strada di montagna Prezzi:  1-3 pax – € 450,00  / 4-8 pax – € 480,00

I tesori nascosti: Asolo, Bassano, Marostica

Visita guidata alle colline nei dintorni di Venezia –  Asolo , Bassano , Marostica

Tutto il mondo sa che Venezia è una città davvero unica, ma non tutti sanno che a pochi chilometri dalla magica città lagunare si trovano meravigliose cittadine e paesi. Questo tour vi mostrerà la vera Italia e vi farà conoscere i veri sapori del patrimonio italiano. Tours 1-8 passeggeri + autista Itinerario Marostica : una bella cittadina medievale circondata da colline e mura medievali , ben nota per i la partita a scacchi con pedine viventi, le ciliegie e gli asparagi Bassano del Grappa : una deliziosa cittadina con un ponte incredibile progettato da Andrea Palladio. La calma del fiume Brenta ed i meravigliosi affreschi vi incanteranno! Alcuni ricordi della prima Guerra Mondiale, tra cui un piccolo museo. La grappa, l’acqua di fuoco è un must della zona. Asolo la più bella città medica nel Nord Est d’Italia. Robert Browing ( lo scrittore britannico ha vissuto qui ) , Eleonora Duse ( una famosa attrice italiana ) , Freya Stark ( esploratore britannico e scrittore ) , Caterina Cornaro ( regina di Cipro) hanno vissuto qui Villa Barbaro Volpi una sosta fotografica di fronte a questo incredibile villa è un must Il tour si conclude, prima di rientrare a Venezia , con un giro in auto intorno Valdobbiadene , la capitale mondiale del vino prosecco. Il tour dura circa 8 ore Prezzi : 1-3 pax – € 370,00 / 4-8 pax – € 430,00

La Venezia più singolare e unica

Da febbraio 2014 spazio alla Venezia più singolare su Venezia.net

Venezia non è solo fatta di circuiti turistici ma è una realtà viva e pulsante. Per questo abbiamo pensato a una serie di rubriche che permettano a tutti di conoscere e visitare la nostra città in un modo diverso, lontano dai soliti percorsi, dai soliti ristoranti, dai soliti negozi per turisti: una guida alla Venezia più singolare. La nuova sezione dedicata alla Venezia più singolare è quella denominata News e Curiosità e la trovate cliccando sul banner sotto le foto in homepage e in fondo alla stessa pagina sotto gli eventi. Le rubriche in partenza questo mese trattano di cucina veneta, dei piatti che caratterizzano la nostra tradizione, anche se con un tocco di innovazione e fantasia; di artigiani, dei tanti piccoli e deliziosi negozi di artigianato che riempiono le calli di Venezia, offrendo prodotti originali, unici e inconfondibili; di misteri e misfatti che hanno caratterizzato la storia della città lagunare, il cui ricordo aleggia ancora nei luoghi dove sono avvenuti. A curare queste rubriche sono veri veneziani, che con il loro impegno e dedizione, da anni cercano di trasmettere al mondo l’idea di una Venezia diversa, e non di un immenso parco delle meraviglie a cielo aperto. Veli presentiamo qui sotto: BRAVI QUESTI! Michela Scibilia, art director dello  Studio Scibilia, curerà la rubrica dedicata agli artigiani e botteghe veneziane. E’ autrice di quattro originali e utilissime guide sulla città di Venezia perfette per i turisti più sensibili: Venezia (e Laguna) LOW COST, Venezia botteghe e dintorni, Venezia Osterie e dintorni, Guida completa all’isola di Murano. Da sempre convinta che “una Venezia migliore è possibile” combatte a suon di pubblicazioni e attività nel campo della cultura, del buon cibo, del buon vino e della buona manifattura, la deriva “Veniceland” della sua città. Michela è un’icona di una venezianità contemporanea. Una venezianità possibile a patto di trasformare le peculiarità in opportunità.  Quando non è al suo amato computer mac (quasi sempre) Michela sfreccia per le calli armata di macchina fotografica e con la scusa di aggiornare le sue fortunatissime guide si intrufola dovunque. Per noi scoverà e porterà alla luce le tante piccole botteghe veneziane che si caratterizzano per un ideale connubio tra innovazione e tradizione. Portatrice sana di un dna pieno di passione e di senso civico, Michela Scibilia sa offrire attraverso il suo lavoro di autrice, grafica, coordinatrice, scrittrice, una risposta positiva e concreta ai problemi della nostra città. Clicca qui per vedere le sue Guide di Venezia UN POST A TAVOLA David Marchiori, cuoco per caso ma per vocazione, è l’animatore della Bio Osteria della PLIP, Centrale dell’Altreconomia Veneziana e ideatore e curatore del Blog incoscienzaatavola.it. David ci è arrivato dopo 40 anni di altro, passando per incarichi di consulenza farmaciainitalia.com ministeriale e anni di terzo settore vagabondando per l’Europa e per il nostro paese parlando di consumo responsabile e filiera partecipata. Membro del Coordinamento delle Reti di Economia Solidale, David adora il cibo come una divinità pagana, ne parla con fervore, si commuove davanti ad un guanciale di Sauris o davanti ad un risotto di zucca. Condannato a questa convinvenza con la pulsione per il cibo, David mescola tradizione con ricerca, innovazione con gusto, facendo giustizia per tutte quelle persone per cui la cucina non è un problema da risolvere ma una vera e propria storia d’amore, di quelle rare, che non finiscono mai. ‘’Ecochef’’ a chiamata per la trasmissione Rai ‘’Geo’’, David predilige le ricette con pochi ingredienti ma buoni, mettendo al bando le ‘sfumate di vino’ o i soffritti a tutti i costi, scalogno compreso, senza disdegnare i ‘’potacci’’, ma di qualità, con una storia da raccontare. David vi conduce alla scoperta delle ricette della tradizione veneziana con ossequiosa attenzione, per poi presentarvene la versione 2.0, quella che si mescola con altre tradizioni della variegata proposta gastronomica del nostro paese, che magari al momento vi spiazza ma poi vi regalerà nuovi e stimolanti sapori. Clicca qui per scoprire il suo Blog di cucina. SCENA DEL CRIMINE Davide Busato, fondatore assieme a Paola Sfameni nel 2006 della società Arcomai Snc, specializzata in ricerche d’archivio e archeologiche, è ricercatore storico e collabora con università italiane e straniere. Per venezia.net cura una sezione dedicata ai più famosi e truci crimini del passato, avvenuti in Laguna. Il noir è il suo forte! Ama passare ore a studiare documenti storici in cui vengono descritti i più efferati omicidi e scoprire misteri rimasti insoluti. È infatti autore del sito www.veneziacriminale.it dov’è rappresentata la prima Crime Map di Venezia tra il Seicento e l’Ottocento e del blog veneziacriminale.wordpress.com. In collaborazione con alcune agenzie di viaggio è ideatore di un’originale itinerario a Venezia dal titolo accattivante: “Calli Insanguinate” il primo tour sul crimine e la Giustizia durante la Serenissima. Con la società Sestante di Venezia, da primavera 2014, è ideatore e organizzatore di spettacoli teatrali noir che si terranno su suggestive imbarcazioni veneziane in moto lungo i canali della magica Laguna di Venezia. Perchè non unire un piacevole giro in barca con una rappresentazione teatrale ad hoc? Con l’archeologa Paola Sfameni ha dato luogo anche alla creazione dell’itinerario “Dalle origini di Venezia tra terra e acqua” il primo percorso in Laguna Nord che porta alla scoperta di chiese e monasteri scomparsi. I suoi libri: I serial Killer della Serenissima: assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia (2012) e Venezia Criminale: delitti e misteri del ‘700 (2013) con Helvetia editrice. Clicca qui per scoprire il suo Blog sulla Venezia Criminale

ITINERARIO SULLA STORIA DELLA MUSICA A VENEZIA

A Venezia la musica non è solo nelle Chiese, nei Palazzi, o nelle Accademie, ma anche per strada, nei campi e nei canali. Ad ogni angolo ci sono gruppi di tre o quattro persone che cantano, suonano e ballano la musica popolare. Nella Venezia della Repubblica Serenissima la musica è ovunque, contemporaneamente, in qualsiasi momento del giorno e della notte. La storia della musica che ripercorreremo durante questo itinerario va dal XVI al XX secolo, passando da antichi teatri, agli Ospedali musicali, ai luoghi vissuti da importanti musicisti. Durata: circa 4 ore Partecipanti: minimo 2 – massimo 8 persone   Durata: circa 4 ore   Partecipanti: minimo 2 – massimo 8 persone