Escursioni e visite nei dintorni di Chioggia

ESCURSIONI E VISITE NEI DINTORNI DI CHIOGGIA

  • ico POSIZIONE: Laguna Sud

Visita ai casoni della Valle Zappa, all’oasi Lipu di Ca Roman e al Bosco Nordio

Chioggia e la vicina Sottomarina sono le ultime isole della Laguna di Venezia e fanno parte di un ecosistema creato da secoli di lotte tra i venti, il mare e l’ingegneria idraulica dell’uomo.

Ogni mese vengono organizzate visite naturalistiche di ogni genere e si ha facilmente l’occasione di passare giornate tra le Barene e canali interni o immersi in una natura unica e straordinaria.

Tra il fiume Brenta e il fiume Adige si svolgono escursioni in bicicletta della durata di una giornata.

il Bosco Nordio, dove è facile fare delle piacevoli e interessanti scampagnate ,situato tra Chioggia ed il fiume Po, è un residuo dell’ampia fascia boscata che caratterizzava, in passato, gran parte del litorale veneto.

L ’oasi Lipu di Caroman riunisce gli ambienti tipici dei litorali veneziani, che vanno dalla spiaggia sabbiosa alle dune fino alla pineta retrodunale. Sono circa 150 le specie di uccelli, sia residenti che di passo, censite entro i confini dell’Oasi, a testimonianza del suo elevato valore di diversità biologica. Questi sono solo alcuni degli esempi della rigogliosa macchia mediterranea e degli habitat naturali cha fanno di questa area una delle mete naturalistiche più ricercate.