Notice: wp_register_style was called incorrectly. Scripts and styles should not be registered or enqueued until the wp_enqueue_scripts, admin_enqueue_scripts, or init hooks. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.3.) in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 2758 Notice: wp_register_script was called incorrectly. Scripts and styles should not be registered or enqueued until the wp_enqueue_scripts, admin_enqueue_scripts, or init hooks. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.3.) in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 2758 Notice: Undefined index: path in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-content/plugins/custom-permalinks/custom-permalinks.php on line 154 Notice: Undefined index: event in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-content/plugins/custom-permalinks/custom-permalinks.php on line 230 Notice: Undefined variable: query in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-includes/class-wp.php on line 219 Notice: Undefined variable: matches in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-includes/class-wp.php on line 222 Notice: Undefined index: path in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-content/plugins/custom-permalinks/custom-permalinks.php on line 96 Notice: Undefined index: event in /var/www/vhosts/venezia.net/httpdocs/wp-content/plugins/more-types/more-types-object.php on line 51 Nuova Oggettività.Arte in Germania | Mostra al Museo Correr di Venezia
23248
Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar, 1919-1933

NUOVA OGGETTIVITà. ARTE IN GERMANIA AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR, 1919-1933

Dal: 01-05-2015 Al: 30-08-2015

Per la prima volta in Italia,  al Museo Correr di Venezia, 150 opere del nuovo realismo tedesco

Si apre a maggio 2015 presso il Museo Correr di Venezia una mostra di grande respiro che per la prima volta in Italia vede protagonisti temi più rappresentativi delle tendenze artistiche dominanti durante il periodo della Repubblica di Weimar:  Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar, 1919-1933.

Sono circa 150 le opere, tra dipinti, fotografie, disegni e incisioni di oltre quaranta artisti, in questa esposizione organizzata dal Los Angeles County Museum of Art (LACMA) in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con il supporto di 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar consente di scoprire nomi meno noti al grande pubblico, tra cui Hans Finsler, Georg Schrimpf, Heinrich Maria Davringhausen, Carl Grossberg e Aenne Biermann. L’allestimento riserva una particolare attenzione al confronto tra pittura e fotografia, offrendo la rara opportunità di esaminare le analogie e le differenze tra i diversi ambiti espressivi del movimento.

Negli anni che vanno dalla fine della guerra all’avvento del nazismo, la prima democrazia tedesca è un fertile laboratorio di esperienze culturali che vede il tramonto dell’espressionismo, le esuberanti attività antiartistiche dei dadaisti, la fondazione del Bauhaus e l’emergere di un nuovo realismo. A sancire nel modo più efficace l’emergere di questo nuovo realismo – variamente definito postespressionismo, neonaturalismo, verismo o realismo magico – è la mostra che si tiene a Mannheim nel 1925 dal titolo Neue Sachlichkeit (Nuova Oggettività).

Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar, 1919-1933 è suddivisa in cinque sezioni tematiche : La vita nella democrazia e le conseguenze della guerra evidenzia la disparità tra la borghesia in ascesa e le categorie sociali più colpite dal conflitto; La città e la natura del paesaggio indaga il divario crescente tra uno scenario urbano sempre più industrializzato e un mondo rurale rievocato con nostalgia; Natura morta e beni di consumo si concentra su un nuovo tipo di natura morta; L’uomo e la macchina esplora i diversi approcci adottati dagli artisti verso gli effetti di trasformazione e al contempo di disumanizzazione che il rapido processo di industrializzazione produce; infine, Nuove identità: tipi umani e ritrattistica illustra una nuova tendenza della ritrattistica che trascende l’individualità del soggetto per enfatizzarne l’appartenenza a una categoria sociale.

Orari

10.00 – 19.00 (tutti i giorni)
chiusura biglietteria e ultimo accesso 1 ora prima

Biglietti

Intero € 12,00

Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar, 1919-1933
Museo Correr Museo Correr Museo Correr, Italia
Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar, 1919-1933

LASCIA UN COMMENTO