Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia

  • EMAIL: events@misericordiadivenezia.it

  • TELEFONO E FAX: +39 335.8700125

  • WEBSITE: www.misericordiavenezia.it

  • LOCATION: Sestiere Cannaregio, 3599 30121 Venezia VE

La sede della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, ultimata internamente nel 1538 ma rimasta esternamente incompleta, è progetto di Jacopo Sansovino . Si presenta oggi come un’enorme mole di laterizi, con due ordini appena abbozzati, grandi finestre centinate e strette nicchie ornamentali. Il salone del primo piano della scuola, il più grande del centro storico veneziano dopo Palazzo Ducale, è tutt’ora impreziosito da una ricca decorazione a fresco in cui si trovano le figure dei dodici profeti maggiori, attribuite alla scuola di Paolo Veronese, dipinte a chiaroscuro ad imitazione delle sculture. Nel 1974, acquistò il complesso architettonico e lo assegnò alla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia che lo adibì a laboratorio interdisciplinare di restauro. Tutt'oggi ospita eventi aziendali e culturali, tra i quali l’Audi Urban Future Award, esposizioni per la Biennale di Venezia Arte e Architettura, shooting fotografici, e produzioni cinematografiche internazionali.

Situata nel sestiere di Cannaregio, alla fine dell’omonima fondamenta, la Scuola Grande della Misericordia domina il lato nord di Venezia.
L' edificio nasce come spazio comunicativo complesso: ancora prima di essere un luogo polifunzionale era un manifesto di prestigio e di innovazione secondo le volontà del Doge Gritti.

Oggi la Misericordia è uno spazio dove storia e cultura dialogano con il territorio, ed è location di mostre, eventi aziendali, eventi culturali. Può ospitare più di 1000 persone e consente la massima libertà nella realizzazione degli allestimenti e nell’utilizzo degli spazi.

Orari di visita:
dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00;

location

Mappa
Facebook Comments