currys pc world near me

asda opening times

aldi opening hours

post near me

argos near you

Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia

  • EMAIL: events@misericordiadivenezia.it

  • TELEFONO E FAX: +39 335.8700125

  • WEBSITE: www.misericordiavenezia.it

  • LOCATION: Sestiere Cannaregio, 3599 30121 Venezia VE

La sede della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, ultimata internamente nel 1538 ma rimasta esternamente incompleta, è progetto di Jacopo Sansovino . Si presenta oggi come un’enorme mole di laterizi, con due ordini appena abbozzati, grandi finestre centinate e strette nicchie ornamentali. Il salone del primo piano della scuola, il più grande del centro storico veneziano dopo Palazzo Ducale, è tutt’ora impreziosito da una ricca decorazione a fresco in cui si trovano le figure dei dodici profeti maggiori, attribuite alla scuola di Paolo Veronese, dipinte a chiaroscuro ad imitazione delle sculture.
Dal 1914 è diventata fulcro dell'attività pedagogica e sportiva della società di ginnastica Costantino Reyer che l'ha resa il tempio dello sport veneziano. La singolare relazione tra la Misericordia e la Reyer ha trovato il suo apice nella pallacanestro, che ha caratterizzato l'identità della società e adattato a sé gli spazi della Misericordia. La Palestra ha avuto sede alla Misericordia fino al 1991.
Dal 2015, grazie al Project Financing del Gruppo Umana Spa, la Misericordia di Venezia si propone come un luogo al servizio della città, declinando l'antica funzione di ospitalità in chiave contemporanea. Il nuovo progetto architettonico ha voluto rinnovare il mistero e il fascino dell'edificio, valorizzando ciò che la storia ha stratificato nelle murature e nelle decorazioni: il restauro integrativo ha completato ciò che già esisteva. Oggi la Misericordia è un progetto in divenire, sostenibile per la città di Venezia e per il momento storico attuale: è uno spazio in cui convergono riqualificazione urbana, cultura e aggregazione sociale. Un generatore di attività, flessibile e adattabile, orientato verso un'unica direzione: promuovere l'eccellenza, lo scambio culturale e le occasioni di incontro.

Situata nel sestiere di Cannaregio, alla fine dell’omonima fondamenta, la Scuola Grande della Misericordia domina il lato nord di Venezia.
L'edificio nasce come spazio comunicativo complesso: ancora prima di essere un luogo polifunzionale era un manifesto di prestigio e di innovazione secondo le volontà del Doge Gritti.

Oggi la Misericordia è uno spazio dove storia e cultura dialogano con il territorio, ed è location di mostre, eventi aziendali, eventi culturali. Può ospitare più di 1000 persone e consente la massima libertà nella realizzazione degli allestimenti e nell’utilizzo degli spazi.

La Misericordia di Venezia apre al pubblico in occasione degli eventi che lo permettono come mostre d'arte contemporanea o architettura, congressi ed eventi culturali. Per informazione www.misericordiadivenezia.it 

location

Mappa
Facebook Comments