LOCATION:
Dal 15 febbraio al 5 marzo 2012
Libreria Feltrinelli di Mestre
Il lavoro fotografico di Tommaso Saccarola, giovane fotografo miranese, è illustrato nel biro “TRA LE PERSONE”, che verrà presentato alla Libreria Feltrinelli di Venezia-Mestre domani 15 febbraio 2012 contemporaneamente all’inaugurazione della Mostra che vedrà, nella stessa sede, esposti 12 scatti di grande formato tratti dal libro.
Il lavoro racconta volti e storie del Sud del Mondo, entrando nei luoghi interdetti al singolo visitatore occidentale: baraccopoli, periferie, scuole, mercati, case. Gli scatti sono stati realizzati nel corso di due viaggi in Mozambico e in Perù per documentarne volti e storie; sempre scegliendo un punto di vista ravvicinato, cancellando la prospettiva del turista e cercando il contatto diretto con le singole umanità incontrate. Le fotografie rimarranno esposte fino al 5 marzo.
“TRA LE PERSONE” raccoglie in 178 pagine le fotografie realizzate da Tommaso Saccarola nel 2007 e nel 2009 per il Ce.Svi.Te.M. (Centro Sviluppo Terzo Mondo), Onlus di Mirano che ha incaricato l’autore di documentare i suoi progetti di cooperazione internazionale nei paesi dove opera principalmente, Mozambico e Perù. In viaggio a fianco dell’autore anche Marianna Sassano, giornalista, che ha curato gli otto testi presenti nel volume; e Simone Naletto, presidente del Cesvitem, che firma l’introduzione di “TRA LE PERSONE”.
“TRA LE PERSONE” è anche un blog, http://tralepersone.tumblr.com: una piattaforma in continuo aggiornamento che descriverà attraverso video, immagini, pezzi di diario di viaggio - tutti materiali inediti, e non presenti nel volume - l’esperienza vissuta “tra le persone”.
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto al Ce.Svi.Te.M.