LOCATION:
Questo weekend, 26 e 27 maggio 2012, nello storico spazio del Teatro L’Avogaria a Venezia, è di scena "Don Chisciotte. Spettacolari imprese e ragionevoli dubbi del Cavaliere della Mancia" uno spettacolo prodotto da Kaos Teatro, che vede protagonisti Angelo Callipo e Michele Tarallo.
Don Chisciotte dà voce alla voglia che ogni uomo ha di andare oltre la realtà che lo circonda e al tempo stesso, nel suo folle equilibrio, ne evidenzia i limiti. Al centro della narrazione il continuo dibattersi dell’uomo tra sogno e realtà, attraverso il dialogo serrato, a tratti conflittuale ma sempre teneramente affettuoso, tra il Cavaliere della Mancia e il suo fido Sancho Panza.
I due attori, legati da una lunga amicizia dentro e fuori le scene, si calano nei panni dei loro personaggi cercandone l’essenza più profonda. Don Chisciotte e Sancho Panza smettono così di essere solo due miti letterari, ma diventano espressione di un’umanità che oscilla continuamente tra dolore e gioia, eccesso e misura, volontà e sentimento. Tarallo, che ha studiato mimo corporeo con Michele Monetta, dà vita ad un Sancho goffo, impacciato, ma radicalmente onesto, Callipo disegna invece un Don Chisciotte bizzoso e a tratti petulante, ma sempre pronto a mettersi in gioco. Il risultato è uno spettacolo frizzante e pieno di verve, nel quale il ritmo incalza a sostegno delle scene più esilaranti, ma sa ugualmente dilatarsi quando a farla da padrona è la riflessione.
Lo spettacolo, in replica domenica 27 maggio ore 18.00, al Teatro all'Avogaria su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889