LOCATION:
25 febbraio 2012
Teatro Piccolo Arsenale
Si intitola The last breath of Carnival il secondo appuntamento del ciclo Open Doors con L’Arsenale della Danza, che si terrà sabato 25 febbraio 2012 al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia. Come sempre l’ingresso agli appuntamenti Open Doors è libero.
Protagonisti di questo appuntamento, a conclusione di due settimane di masterclass, il trentacinquenne indiano Terence Lewis, vera celebrità della Bollywood Dance, ormai in voga anche nelle capitali europee, e lo stesso direttore Ismael Ivo.
Elemento imprescindibile di tutti i film della ricca e prolifica industria cinematografica di Bombay, la Bollywood Dance è un originale mix di tutti gli stili, tra tradizione culturale e modernità: danza del ventre, kathak, danze popolari indiane, modern, jazz, balli occidentali… Tutti ricorderanno il film pluripremiato The Millionaire non soltanto per la storia e i protagonisti, ma anche per le rutilanti coreografie, sgargianti e vivacissime, accompagnate da musiche indiavolate. Vincitore dell’American Choreography Award per il film Lagaan, Terence Lewis, che fonde lo studio delle danze tradizionali del suo paese alla conoscenza e alla pratica delle tecniche contemporanee in uno stile originale, è un capofila di questo genere.
Le Open Doors concludono con cadenza quindicinale, ogni ciclo di masterclass in programma, esponendo al pubblico quei “materiali coreografici” che risultano dal lavoro tra maestri e allievi.
L’aspetto tradizionale e ritualistico della danza alle diverse latitudini, che caratterizza molti degli insegnamenti della sessione in corso dell’Arsenale della Danza, si ritroverà anche nel prossimo appuntamento di Open Doors – il 10 marzo sempre alle 18.00 al Teatro Piccolo Arsenale – con Maria Thaís, coreografa e regista oltre che studiosa e pedagoga (è stata professore ospite alla scuola del Teatro di Mosca diretta da Vassilev) e Wellington Campos, esperto di danze folcloristiche brasiliane. La Redazione