LOCATION:
In un weekend ricchissimo di appuntamenti per tutti i gusti, dalla chiusura delle gare valide per la Coppa America, i Musei aperti fino alle 2 del mattino per la NOTTE DEI MUSEI APERTI, fino alle visite naturalistiche agli Alberoni, non poteva mancare anche un importante appuntamento dedicato agli amanti della musica e del Jazz in particolare: sabato 19 maggio, per la rassegna “Musica ai Frari 2012”, si terrà nella Basilica dei Frari l’attesissimo concerto di Richard Galliano.
Questo grande musicista francese, di origine italiana, è riuscito con caparbietà ad imporre il suo strumento, la fisarmonica, alla stregua di tromba e sassofono, rivitalizzando quindi con il suo "New Musette", disco–manifesto del 1993, una tradizione musicale tipicamente francese, che si pensava rimanesse confinata nel folklore locale. Galliano ha inciso decine di dischi come leader, ed ha collaborato con alcuni dei più importanti jazzisti dei nostri tempi, da Charlie Haden a Michel Portal, da Enrico Rava a Ron Carter, da Gary Burton a Dave Douglas, solo per fare qualche nome.
La sua più grande dote, forse ancor più del suo straordinario virtuosismo strumentale, è l’originalità. Nella sua musica si mescolano infatti con efficacia swing, tango, valzer, musette, ma anche il jazz più moderno di Jarrett e Coltrane. Il tutto è accompagnato da un gusto cromatico che rimanda alla migliore tradizione musicale francese, soprattutto all’impressionismo di Ravel e Debussy.
I biglietti (intero 25 euro, ridotto 20 euro) possono essere comprati attraverso il circuito VivaTicket (call center 899.666.805 oppure 892.424; vendita on–line su www.vivaticket.it), oppure sul posto, prima del concerto. Per informazioni contattare il Circolo Caligola (www.caligola.it) ai numeri 340.3829357 e 335.6428695.