LOCATION:
Il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2012, che verrà consegnato durante la 69.Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, è stato attribuito quest'anno al grande regista, sceneggiatore, attore e produttore statunitense Spike Lee.
Il riconoscimento, che negli anni passati era andato a personalità del calibro di Al Pacino e Takeshi Kitano, verrà offerto a Spike Lee venerdì 31 agosto 2012. Seguirà poi alle ore 22, in Sala Grande, la presentazione, in prima mondiale, del nuovo attesissimo documentario del famoso regista statunitense, Bad 25, realizzato in occasione del 25° anniversario dello storico album di Michael Jackson, Bad. Si tratta di un vero e proprio Biopic su Jackson, di cui Spike Lee è stato sempre grande fan e estimatore, tanto da fare il regista dei videoclip They Don’t Care About Us (1997) e This Is It (2009). Come nei migliori omaggi del cinema alla musica anche in “Bad 25” ci saranno anche gli ospiti d’eccezione, da Mariah Carey a Kanie West. Non mancheranno ovviamente registrazioni inedite, prese dalle oltre 60 Demo realizzate per il disco 25 anni fa, delle quali solo 11 sono poi finite nell’ album originale.
Prima di questa edizione, Spike Lee ha partecipato otto volte alla Mostra di Venezia. E’ stato due volte in Concorso, nel 1990 con Mo’ Better Blues e nel 1995 con Clockers, e due volte Fuori Concorso, nel 2004 con She Hate Me e nel 2005 con l’episodio Jesus Children of America del film All The Invisible Children. Nel 1997 ha partecipato col documentario 4 Little Girls in Officina veneziana; nel 1998 con He Got Game in Notti e stelle; nel 2001 col documentario A Huey P. Newton Story in Nuovi territori; nel 2006 col documentario premio Orizzonti Doc When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts. Nel 2004 ha fatto parte della Giuria internazionale del Concorso. La Redazione