LOCATION:
Fino al 20 maggio 2012
Isola di San Servolo
Ingresso libero
Rimarrà aperta fino al 20 maggio 2012, nella splendida cornice dell’Isola di San Servolo a Venezia, la mostra “IMMAGINI DI FIABE. Illustratori sovietici degli anni 80’”: in esposizione le illustrazioni di oltre 30 artisti sovietici, che testimoniano come l’ illustrazione per l’infanzia sia un fatto artistico, arte senza aggettivi.
L’evento si propone come una delle rarissime occasioni di incontro per il pubblico con l’illustrazione sovietica per l’infanzia. Le opere esposte introducono, in un modo comprensibile a tutti, una dimensione contemplativa in cui emergono messaggi di grande tradizione storica e artistica, coinvolgendo la fantasia ed invitando a riflettere sull’importanza del mondo dell’illustrazione - che diventa comunicazione - di quel periodo.
Gli illustratori esposti prediligono le fiabe classiche (Andersen, Hoffmann, Perraul), i temi tratti dal repertorio folcloristico russo, dalla tradizione popolare, con una particolare attenzione nei confronti della componente fantastico – onirica, il surreale e il caricaturale al realismo, sulla scia della grande tradizione storica pittorica di Chagall o Kandisky.
La mostra nasce allo scopo di dimostrare che l’espressione artistica non è affatto al di fuori delle possibilità di comprensione del bambino; una lezione di pedagogia iconica, di educazione all’immagine, l’invito è rivolto a quanti si occupano di pedagogia, didattica, di espressione e comunicazione attraverso il colore e il segno grafico.
L’isola si raggiunge facilmente con il servizio di trasporto pubblico actv, vaporetto linea 20 da S. Zaccaria – Monumento (tempo di percorrenza 10 minuti)
La Redazione