LOCATION:
Una grande novità attende turisti e veneziani a giugno 2013: l’insieme di Palazzo Grassi – Punta della Dogana – François Pinault Foundation si doterà di un nuovo spazio, un Teatro per l'esattezza, interamente dedicato a conferenze, incontri, proiezioni, concerti. Così facendo la François Pinault Foundation, dopo il restauro di Palazzo Grassi e di Punta della Dogana, rafforza ulteriormente la propria presenza nella vita artistica e culturale a Venezia.
Lo spazio che verrà restaurato è situato in calle delle Carrozze, adiacente a Palazzo Grassi. Il Teatrino era stato inizialmente concepito come giardino del palazzo, nel 1857. Un secolo più tardi è stato trasformato in un teatro di verdura, ristrutturato e coperto nel 1961. Abbandonato nel 1983, da allora è rimasto chiuso al pubblico.
Il restauro sarà condotto anche in questo caso da Tadao Ando – in stretto dialogo con il Comune di Venezia e con le autorità e i servizi competenti. I lavori saranno avviati nell’estate 2012 e avranno una durata di 10 mesi.
Con una superficie di 1000 m², il Teatrino sarà dotato di un auditorium con una capacità di 220 posti, completo di foyer e di aree tecniche (camerini, sala regia, traduzione simultanea...). Il Teatrino assicurerà all’insieme di Palazzo Grassi – Punta della Dogana – François Pinault Foundation le migliori condizioni tecnologiche (in particolare acustiche) e di confort, grazie alle quali potrà implementare la dimensione culturale delle attività in programma: incontri, conferenze, atelier, letture, concerti, performance, ricerca, con un particolare accento sull’immagine in movimento (cinema, film d’artista, video, videoinstallazioni…). La Redazione