LOCATION:
Questo weekend, 14/15 luglio 2012, si ripete a Venezia la magia della Festa del Redentore. Come tutti gli anni, sabato sera migliaia di barche invaderanno il Bacino San Marco e tantissimi saranno i visitatori assiepati sulle rive per assistere all’incredibile spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Prima dei fuochi ci saranno un concerto di musiche tradizionali alle Zattere, con la banda di Tessera e uno spettacolo di proiezioni tridimensionali in Bacino.Dopo tutti al Lido per la festa al Bluemoon. Novità del 2012 è la serie di EVENTI COLLATERALI che si svolgeranno nei giorni antecedenti. Si tratta di uno spettacolo a Palazzo Zenobio il 12 luglio e di un concerto alla Chiesa del Redentore il 13 luglio.
Per chi deve tornare in terraferma o nell'entroterra Trenitalia ha provveduto a organizzare otto treni speciali per il ritorno, verso Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, a partire dall’una e fino alle 2.50. Anche Actv rinforza le corse e il People mover viaggerà fino alle 3.
La tradizione del Redentore risale al 1577: alla fine di una terribile pestilenza Venezia decise di edificare una basilica sull'isola della Giudecca. Nacque così la celebre Chiesa del Redentore del Palladio alla quale ci si può oggi recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri. Le celebrazioni includono, oltre al folcloristico spettacolo di fuchi d’artificio, anche la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa, mentre il week-end si conclude con la Regata su gondole, all'interno della Stagione Remiera di Voga alla Veneta.
PROGRAMMA DELLA SERATA
SABATO 14 LUGLIO 2012
Ore 19.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca.
Ore 21.30 - 23.30 Concerto di musiche tradizionali veneziane della Banda Musicale di Tessera, Fondamenta Zattere ai Gesuiti
Ore 23.00 Spettacolo di proiezioni tridimensionali in Bacino di San Marco, a cura di Gruppo Green Power
Ore 23.30 Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco
DOMENICA 15 LUGLIO 2012
Regate del Redentore - canale della Giudecca:
Ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
Ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi
Ore 17.30 regata su gondole a 2 remi
Ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca
EVENTI COLLATERALI
Giovedì 12 luglio, ore 21.00
La Maschera della Morte Rossa, spettacolo concerto con danze per la Festa del Redentore adattato da Edgar Alla Poe, celebrazione della fine della peste, nel '500 a Venezia.
Palazzo Zenobio, Dorsoduro 2596 (Actv linee 1-2, fermata San Basilio)
A cura di Associazione Culturale Musica Venezia
Venerdì 13 luglio, ore 20.00
Musica Sacra per la Festa del Redentore, musiche di C. Monteverdi, D. Castello, B. Marini eseguite dall'Ensemble MusicaVenezia.
Chiesa del Redentore, Campo del Redentore (Giudecca - ACTV linee 2, 4.1, 5.1)
A cura di Associazione Culturale Musica Venezia
Sabato 14 luglio, ore 20.00
Redentore al Forte Gazzera
A cura della Municipalità di Chirignago Zelarino e del Comitato Forte Gazzera