LOCATION:
Nel mese di giugno e luglio 2012 il Centro Internazionale di Fotografia di Venezia, presso la Casa dei Tre Oci alla Giudecca, ospiterà un interessante Workshop dedicato alla "Storia della Fotografia". Il ciclo di quattro incontri, il 16, 23, 30 giugno e 7 luglio 2012, sarà tenuto da Italo Zannier e offrirà una panoramica sulla storia della fotografia dall'800 ai giorni nostri. Il Workshop si prefigura come un racconto per immagini attraverso i libri, la grafica, le riviste e la tipografia, seguendo l’evoluzione tecnologica, ed espressiva dei suoi interpreti.
Gli appuntamenti saranno integrati dall’analisi e dall’illustrazione di alcuni volumi, che fanno parte della collezione della Fondazione di Venezia, fondo Italo Zannier e sono conservati proprio ai Tre Oci, in un dialogo costante tra il maestro e i partecipanti per comprendere gli sviluppi e l’evoluzione dell’arte fotografica.
Italo Zannier è stato il primo in italia ad insegnare la storia della fotografia, prima allo IUAV e poi a Ca Foscari a Venezia, ha insegnato anche al Dams di Bologna e alla facoltà di Beni culturali di Ravenna e all’Università cattolica di Milano. È membro della “Sociètè europeènne d’histoire de la photographie”, autore di più di 500 libri tra cataloghi e pubblicazioni varie, ha curato decine di mostre fra le quali quella sul paesaggio mediterraneo organizzata a Siviglia in occasione dell’Expo del 1992, la sezione fotografica di Italian methamorphosis, la grande mostra dedicata all’arte italiana del Guggenheim di New York nel 1994 e varie sezioni di fotografie alle Biennali d’Arte di Venezia tra cui l’ultima del 2011. La Redazione
costo d’iscrizione 100 euro a persona
Ultimi posti disponibili: affrettatevi!
Per info: info@treoci.org
Tre Oci
Giudecca 43, Venezia
t. +39 041 24 10 775