LOCATION:
E’ stata inaugurata ieri la Tesa 105 dell’Arsenale, un capannone industriale del ‘500 che, dopo un lungo e raffinato lavoro di restauro, è destinata a divenire il nuovo accesso Nord all’Arsenale di Venezia, così da renderlo sempre fruibile anche quando non si tiene la Biennale o altre manifestazioni.
Il programma di recupero dello storico Arsenale di Venezia prosegue a pieno ritmo da qualche anno e dopo la ristrutturazione delle Tese di San Cristoforo, delle Tese alle Nappe e della Torre di Porta Nuova.
La Tesa 105 originariamente era un capannone cinquecentesco, di cui è stata conservata intatta la struttura esterna, mentre gli interventi di restauro hanno riguardato soprattutto l’interno. Il nuovo volume, suddiviso su 3 piani, prevede al pianoterra un infopoint, una sala polifunzionale, un bookshop e un bar, mentre i due piani sovrastanti, di nuova realizzazione, accoglieranno uffici, sale riunioni e incubatori destinati ad aziende che svolgono attività legate alla ricerca, all'innovazione, all'ambiente.La Redazione