Al Centro Culturale Candiani il lavoro fotografico di Fatima Abbadi fino a fine novembre 2014
E’ aperta fino al 30 novembre 2014 presso il
Centro Culturale Candiani di
Mestre Venezia la mostra di fotografia
Orientalismi Paralleli che espone le immagini, coraggiose e poetiche, di
Fatima Abbadi.
La fotografia di Fatima coglie la realtà nuda e cruda dell’“Oriente”, la sua vita quotidiana, la sue strade e le sue attività, i suoi uomini e donne, vecchi, giovani, ricchi, moderni, tradizionali, poveri, con uno sguardo unico e grazioso che mai rende essenziali o tanto meno definisce i suoi soggetti o oggetti. Probabilmente il tocco magico nell’arte fotografica di Fatima sta nel fatto che in essa non ci sono messaggi ideologici o apologetici. La fotocamera di Fatima sembra quasi un occhio affettuoso, che guarda momenti di vita quotidiana mentre si svolgono e fluiscono, rendendoli con semplicità ed intensità simultanea.
Orientalismo è il termine post illuminista con cui si definisce lo stile di pensiero che vede una differenza incommensurabile tra l’Oriente e l’Occidente. Il primo è stato sempre rappresentato come arretrato e irrazionale, quasi ancora agli albori dello sviluppo umano, mentre il secondo si è caricato del dovere di civilizzare e “illuminare” l’Oriente.
Il lavoro di
Fatima prende spunto da questa visione ideologica maschilista e banale del pensiero occidentale per far riscoprire, nella semplicità dei gesti immortalati nelle sue fotografie, una quotidianità che invece di allontanare Oriente e Occidente, li rendono incredibilmente simili. La quotidianità rappresentata nelle foto di
Fatima Abbadi fa si che gesti, espressioni, attività sembrino non avere più una posizione geografica e l’armonia universale regna sovrana. Nelle immagini di Fatima inoltre, lo scatto esalta la maestosa bellezza dei gesti ordinari, degli spazi, dei luoghi, dei volti: la poesia della vita quotidiana e della gente ordinaria nel mondo Arabo ed Islamico come altrove.
Orario: dalle 16 alle 20
Sala Paolo Costantini Terzo Piano