LOCATION: Telecom Future Centre
Il Telecom Future Centre di Venezia, in Campo San Salvador, propone, in occasione della Festa del Redentore, il 20 luglio 2013 , un evento speciale a ingresso libero per scoprire la ricchezza della tradizione russa: alle 18.00 - l'Associazione Culturale Musica Venezia eseguirà la “Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky , in omaggio alla prima rappresentazione del famoso balletto, avvenuta al Théatre du Champs-Elysée di Parigi proprio 100 anni fa.
Oltre all'esecuzione della Sagra della Primavera si entrerà nel vivo della musica popolare russa con Violetta Svatnykh, soprano russo specializzato nel repertorio, e Sara Bardino, mezzosoprano veneziano, che eseguiranno -seguendo precisamente la tradizione dei villaggi- le canzoni tradizionali russe e alcune melodie di Stravinsky dai cicli “Quatro Canzoni Popolari Russe”, “Storie per bambini” e “Pribaoutki”, fortemente influenzati dai canti tradizionali delle terre del compositore. Il Venice Duo, composto dai pianisti Daniel Castro, costaricano, e Ramona Munteanu, di origine romena, eseguirà poi una versione di “La sagra della primavera” per 2 pianoforti, scritta da Stravinsky stesso.
Stravinsky ha inizialmente sviluppato la sua idea musicale per la “Sagra della primavera” sul pianoforte, creandone una versione a quattro mani e una per un duetto. Il Venice Duo eseguirà quest'ultima versione, accompagnando nella sequenza finale la meravigliosa e suggestiva “Danza della vergine”, affidata alla giovane ballerina e performer Marianna Andrigo, che regalerà al pubblico veneziano la versione originale di Vaclav Nijinsky.
L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti, su prenotazione al 327.4356536