Roy Lichtenstein – Sculptor ?>

Roy Lichtenstein - Sculptor

Dal: 01-06-2013 Al: 23-11-2013
Fondazione vedova - Magazzini del sale
  • WEBSITE: www.fondazionevedova.org

  • LOCATION: Fondazione vedova - Magazzini del sale

Per la prima volta in Italia a Venezia una mostra dedicata allo scultore  Roy Lichtenstein

E’ aperta fino al 23 novembre 2013, presso i Magazzini del Sale alle Zattere a Venezia, sede della Fondazione Vedova, l’esposizione Roy Lichtenstein - Sculptor. Per la prima volta in Italia vengono esposte al pubblico ben 45 opere, tra disegni, collages, maquettes, modelli e sculture in bronzo, di uno dei grandi geni della Pop Art americana.

I capolavori in esposizione provengono dalla Roy Lichtenstein Foundation e dall’Estate Roy Lichtenstein of New York, nonché da musei e collezioni private e documentano la produzione scultorea dell’artista, produzione sicuramente meno conosciuta rispetto ai suoi quadri, ma non meno importante.

A partire dal 1965 , l’artista esplora le possibilità di trasportare le immagini tratte dai mass-media, in particolare dal fumetto, in scultura. La caratteristica dell’opera di Lichtenstein è di volerla rendere “bidimensionale” proprio come un dipinto, di appiattirne i volumi come risulterebbe da un collage. Da qui scaturiscono le figurazioni in ceramica che partendo da una fonte bidimensionale, cartacea, si articolano nella tridimensionalità a formare una testa o una pila di tazze o un'esplosione. Sono motivi trasferiti da una fonte iconica popolare, insignificanti e di carattere non estetico, a cui l'artista intende dare un valore artistico, come se fossero costanti di una cultura modernista che va da Brancusi a Calder.

Simile procedere dà corpo poi, dal 1976 e fino fino alla sua morte nel 1997, a sculture "di profilo" dove la profondità e le ombre dell'oggetto trattato, una lampada, uno specchio o una caffettiera, oppure un volto, una sirena o una casa, sono poste sullo stesso piano, come se fossero schiacciate e compresse su una stessa superficie.

Orario 10.30-18.00
chiuso il martedì
Biglietti: intero 12 euro

 

location

Mappa
Roy Lichtenstein – Sculptor
Fondazione vedova - Magazzini del sale Fondazione vedova - Magazzini del sale Fondazione vedova - Magazzini del sale, Italia
Roy Lichtenstein – Sculptor

LASCIA UN COMMENTO