Il progetto VERSO LE GRANDI GALLERIE ha preso il via con l'inaugurazione delle 5 nuove sale delle Gallerie dell'Accademia a Venezia
James Ivory è stato il testimonial dell'
inaugurazione , l'8 maggio, delle prime
5 sale delle
nuove Gallerie dell'Accademia a Venezia. L'apertura della nuova sezione permette ora di offrire un
percorso espositivo più ampio dove è possibile ammirare una selezione di grandi capolavori dell'arte veneta dal Seicento all'Ottocento. Si tratta di un primo traguardo all'interno dell'ambizioso progetto di allestimento museale delle
Gallerie dell'Accademia, naturale prosecuzione del percorso che prende avvio dal primo piano, dove è illustrato lo sviluppo della pittura veneta dal Trecento al Cinquecento.
Una scelta d'amore, quella di Ivory. Alle Gallerie dell'Accademia il regista iniziò infatti la sua carriera, con un film che ebbe come protagonisti Gentile Bellini, Carpaccio, Veronese, Tintoretto, Canaletto, Tiepolo, una lista di grandi nomi, di autentiche star, come egli stesso sottolinea.
Nelle nuove sale sono presentate 46 opere, disposte - novità assoluta per il museo - non secondo un ordine cronologico bensì per nuclei tematici, soluzione questultima ritenuta più idonea alla fruizione da parte di un ampio e variegato pubblico.
La
prima sala introduce il visitatore alla conoscenza del museo: grazie alle postazioni multimediali messe a disposizione da Samsung è possibile fruire di tutte le informazioni necessarie per agevolare la costruzione di un percorso di visita.
Nella
seconda sala viene rievocata l'origine dell'istituzione, nata come raccolta accademica a scopo didattico, e qui ritroviamo i ritratti di artisti, che tra Sette e Ottocento, furono membri dellAccademia.
La
terza sala è dedicata alla grande pittura veneziana dei soffitti, e siamo ai vertici della scuola pittorica veneta; la
Orari di apertura
lunedì: 8.15 - 14.00
da martedì a domenica: 8.15 - 19.15
La vendita dei biglietti termina 45 minuti prima della chiusura.
Biglietti: 15€