Le suggestive fotografie di Francesco Bosso al Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre
Fino al 28 giugno 2015 il
Centro Culturale Candiani ospita, nelle sue sale al secondo piano, una suggestiva Mostra di fotografia che merita assolutamente di essere vista. L'esposizione “
The beauty betweenorder and disorder”, raccoglie una
sessantina di fotografie in bianco e nero di Francesco Bosso, noto interprete italiano del paesaggio e della natura selvaggia, che trasporta il visitatore in un evocativo viaggio tra le complesse dinamiche della natura, tra Ordine e Disordine.
L'evoluzione più recente della
ricerca del fotografo italiano lo ha portato verso un'
analisi delle forme apparentemente caotiche della Natura che nascondono sorprendenti ritmi di regolarità e dove paesaggi frammentati, dune in movimento, rocce scolpite, acque agitate, si inseguono alternando momenti di Ordine a momenti di Disordine, con un sorprendente ritmo di regolarità.
Francesco Bosso, classe 1959, appartiene al filone della grande tradizione americana di Edward, Brett e Kim WESTON e dell’indimenticabile Ansel Adams e dei suoi epigoni John Sexton ed Alan Ross,con i quali l’autore ha collaborato a lungo negli USA.
La straordinaria padronanza della tecnica di ripresa in esterni col grande formato e il virtuosismo in camera oscura con l’ormai desueto procedimento analogico, permettono all’autore di ottenere meravigliose stampe su rare e pregiate carte baritate che esaltano la pulizia dei bianchi,la profondità dei valori tonali e dei contrasti.
In Francesco Bosso
la concezione del paesaggio ha il respiro armonioso della pittura romantica, metabolizzata e dimensionata sul peso contemporaneo della visione fotografica. Il bianconero modulare, fatto di molteplici variazioni del grigio e delle scale tonali intermedie si esprime in modo pittorico, dentro il naturismo potente delpaesaggio incontaminato. Una
visuale metodica e lentissima, frutto di lungheattese nei posti prescelti, di materiali pregiati su cui stampare, di tecnichedalle calibrature infinitesimali.
Francesco Bosso è presente anche alla 56esima Esposizione Internazionale d’ArteBiennale di Venezia con un’opera inedita creata per la mostra "PRESENT NEARNESS"curata da Susan Mains e Francesco Elisei ed esposta presso la Sala Tiziano.
INGRESSO LIBERO