Sta per iniziare il Carnevale di Venezia 2014! Sabato 15 febbraio NordicWalkin' Carnival e Zombie Walk
Tra gli appuntamenti in programma per il primo weekend del
Carnevale di Venezia 2014 vale la pena citare le
due insolite parate che attraverseranno il centro della città sabato 15 febbraio.
NORDICWALKIN' CARNIVAL - CACCIA AL CARNEVALE
In mattinata, con partenza alle ore 09.00 da Piazzale Roma, si terrà la
NordicWalkin’ Carnival. La manifestazione avrà come tema la "
Caccia al Carnevale" (sorta di caccia al tesoro). I partecipanti, cammineranno lungo le calli e i campi della città più bella del mondo utilizzando i bastoncini tipici della camminata finlandese. Sono quattro i percorsi, individuati tra le aree più suggestive del centro storico, lungo cui le squadre dovranno superare delle prove per poter proseguire il cammino. I concorrenti, vestiti con bauta veneziana, tricorno e mantello, di quattro colori differenti, dovranno individuare dettagli ambientali e particolari storici ed architettonici, esistenti lungo il percorso, affidandosi ad un dossier di indizi fotografici e mappe loro fornite.
La gara si concluderà in
Piazza S. Marco, dove i partecipanti comporranno un
puzzle allegorico con gli elementi conquistati lungo i percorsi loro assegnati.
ZOMBIE WALK
Nel pomeriggio, ore 16.00, alle Zattere, sbarcherà invece un battello pieno di 200 zombie. Venezia si trasforma in un gigantesco set de “
La Notte dei Morti Viventi”, con la prima
Zombie Walk. Centinaia di
zombie, con vesti lacere, cicatrici, finti squarci sul viso e false tumefazioni attraverseranno barcollando calli, ponti e campielli della Serenissima,
inseguiti da cacciatori che tenteranno di arginare la loro invasione.
Un fenomeno, quello delle
zombie walk, nato negli Stati Uniti un decennio fa e diffuso in tutto il mondo sulla scia mediatica di successi cinematografici e serie tv fra cui la celebre “
The walking dead”.
Scesi a terra, “
i cadaveri viventi”, che si ricongiungeranno con altri arrivati a piedi, daranno inizio al corteo che proseguirà per l’Accademia, campo Santo Stefano, campo Manin, fino all’arrivo in “
campo della Pescheria” a
Rialto. A seguire, lo
Zombie party con DJ Set a tema, non solo musica dance ma anche remix di colonne sonore horror, stand con specialità enogastronomiche.