Il viaggio fotografico compiuto da Sebastião Salgado insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè in mostra a Venezia
Assolutamente imperdibile per chi passa a
Venezia, durante il periodo della
Biennale o semplicemente in vacanza, la splendida
mostra di fotografia allestita presso la sede di
Piazza San Marco della
Fondazione Bevilacqua La Masa:
Profumo di Sogno.Viaggio nel mondo del caffè , che offre l’opportunità di ammirare una selezione di 75 scatti di
Sebastião Salgado.
L’esposizione vanta alcune delle immagini più rappresentative del
viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
Si tratta di uno dei più grandi reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del
caffè. In oltre 10 anni di lavoro,
Salgado è riuscito ad immortalare ed ha saputo restituire nei suoi scatti in bianco e nero lo scorrere della vita quotidiana delle piantagioni e la bellezza dei territorio in cui il prezioso chicco nasce, viene coltivato e poi raccolto. L’itinerario per immagini, che è stato costruito scatto dopo scatto, ha toccato dieci dei diversi Paesi da cui illy acquista il suo caffè:
Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e
Tanzania.
La mostra è accompagnata anche dal libro pubblicato da Contrasto "
PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè", che racconta il viaggio nelle piantagioni di caffè attraverso le immagini del grande fotografo umanista e le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado. Il libro è curato da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo.
Orari apertura: dal mercoledì alla domenica con orario 10:30-17:30.
Ingresso libero