Una grande Mostra a Venezia celebra il genio del fotografo di moda per eccellenza: Helmut Newton
Ben 200 scatti di
Helmut Newton alla conquista di
Venezia dal 7 aprile 2016, grazie a una preziosa e coinvolgente mostra presso la
Casa dei Tre Oci alla Giudecca.
Considerato
icona indiscussa della fashion photograpphy, Newton è il protagonista assoluto di un'esposizione voluta da June Newton, vedova del grande fotografo, che raccoglie le immagini di
White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri del grande fotografo americano pubblicati alla fine degli anni settanta, volumi oggi considerati leggendari e gli unici curati dallo stesso Newton.
Nella scelta delle immagini da inserire in questi libri, Newton mise l'una accanto all'altra
sia le foto realizzate per committenza sia quelle realizzate per se stesso. Nella costruzione della sequenza narrativa, tra gesti eleganti e raffinati, il fotografo esprime al massimo il suo stile e ci racconta delle storie da interpretare.
White Women
In White Woman, pubblicato nel 1976, Newton sceglie
84 immagini (44 a colori e 40 in bianco e nero), introducendo per la prima volta i
l nudo e l’erotismo nella fotografia di moda. Il nudo femminile, attraverso il quale l'artista presentava il suo concetto di moda, è l'indiscusso protagonista. La provocazione lanciata da Newton con l’introduzione di una nudità radicale è stata poi seguita da molti altri fotografi e registi, pur rimanendo simbolo inconfondibile della sua personale produzione artistica.
Sleepless Nights
Sono ancora le donne, i loro corpi e gli abiti, i protagonisti di Sleepless Nights, volume pubblicato nel 1978. In questo caso, però, Newton si avvia a una visione che trasforma
le immagini da foto di moda a scene del crimine, per la loro crudità.
Big Nudes
Con questo volume del 1981, Newton diventa un protagonista della storia dell’immagine del secondo Novecento.
I 49 scatti in bianco e nero di Big Nudes inaugurano una nuova dimensione della fotografia umana: quella delle gigantografie che, da questo momento in poi, entreranno nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.
Orari: tutti i giorni 10.00 – 19.00; chiuso martedì
Biglietti: 12€