La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare torna a giugno 2015 a Venezia
Domenica 7 giugno 2015 il
Bacino San Marco a Venezia sarà teatro di un'importante sfida tra galeoni, la
Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La competizione si svolge tutti gli anni tra gli equipaggi di
galeoni a otto vogatori, ciascuno in rappresentanza delle antiche Repubbliche Marinare: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia.
La sfida si tiene a turno nelle acque delle quattro città e per la sessantesima edizione torna proprio in Laguna, come sempre trasformandosi in una
grande Festa della tradizione e del mare, che combina un messaggio storico culturale alla spettacolarità dell'evento agonistico. La competizione è sempre
preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che percorrendo Riva degli Schiavoni, la Piazza, la Piazzetta e il Molo San Marco contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata.
PROGRAMMA
Grande novità di quest'anno è la
regata dei Gozzi, in programma alle 17.30 di sabato 6 giugno nella tribuna naturale dell'Arsenale. I vincitori potrnno scegliere il numero d'acqua, cioè la corsia di gara per i galeoni del Palio. Domenica 7 giugno alle ore 18.15, dopo il corteo, inizierà la regata dei galeoni. Nel percorso di 2000 metri, da Sant'Elena al Molo di San Marco, otto vogatori e un timoniere, per ciascuna delle quattro città, a bordo delle loro variopinte imbarcazioni, si contenderanno l'ambito trofeo, negli ultimi due anni assegnato a Venezia.
Com'è tradizione la Regata sarà seguita in diretta da Rai 2, a partire dalle 18.05. Dalle ore 17.15 alle 18.45 circa di domenica, e comunque fino al termine della regata, lo specchio d'acqua interessato dalla competizione verrà interdetto alla navigazione.
Text-to-speech function is limited to 100 characters