I tradizionali mercatini natlizi e tutti gli eventi del Natale 2015 a Venezia e Mestre
Venezia e Mestre per tutto il periodo natalizio saranno allietate dal programma di "
La città in Festa - Natale 2015", un articolato calendario di iniziative che coinvolgerà in occasione delle festività natalizie il cento storico, la terraferma e le isole.
200 gli appuntamenti previsti in 25 luoghi diffusi:
concerti, mostre, spettacoli per bambini, proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza, cortei acquei, rappresentazioni teatrali e visite guidate. Il tradizionale mercatino in Piazza Ferretto quest'anno si è trasferito in tutte le vie limitrofe.
Oltre che con le tradizionali luminarie, che accenderanno quasi 10 chilometri di vie cittadine, la città sarà addobbata con
23 alberi di Natale, donati dall'Unione montana agordina e dal Comune di Asiago. Confermate le due piste di pattinaggio in Campo San Polo a Venezia e in piazza Ferretto a Mestre, alle quali si unisce, novità di quest'anno, quella del Parco Catene a Marghera.
PROGETTI SPECIALI - NOVITA'
Due i progetti speciali che arricchiscono ulteriormente il calendario. '
Poesia e luce' e 'Il futuro è giovane', prevedono la proiezione sugli edifici di alcune strade di Venezia (Campo San Moisè e Calle larga XXII marzo) e Mestre (da via Battisti a piazzetta Toniolo) di versi poetici. Per il centro storico si tratterà di poesie di 83 artisti che hanno dedicato i loro scritti alla città lagunare, mentre per Mestre sono stati selezionati versi di giovani poeti”.
Inoltre
grazie alla collaborazione con il Teatro La Fenice, oltre ai tradizionali concerti nella Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre, e alle nuove proposte a Trivignano e Malamocco,
i musicisti dell'Orchestra La Fenice proporranno flash mob e piccoli concerti, tutti rigorosamente all'aperto, per le vie della città.
IL CAPODANNO
Riguardo ai festeggiamenti per Capodanno, il sindaco ha infine annunciato l'intenzione dell'Amministrazione comunale di concentrare gli eventi lontano dalle piazze della città,
all'Arsenale e nel padiglione ex Aquae a Marghera, dove è atteso
Fedez, per consentire di far festa in sicurezza, evitando i disagi ai residenti.