“Under the cover – Archivi Vivi” – Sale monumentali Biblioteca Marciana

“UNDER THE COVER – ARCHIVI VIVI” – SALE MONUMENTALI BIBLIOTECA MARCIANA

Dal: 28-02-2013 Al: 03-03-2013
  • characteristic LOCATION: Sale Monumentali Biblioteca Marciana

Viene inaugurata mercoledì 27 febbraio 2013, alle ore 17.00, nel Vestibolo della Libreria sansoviniana, la mostra “Under the Cover/Archivi vivi”. La mostra è allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (con ingresso e biglietteria al Museo Correr, Ala Napoleonica) e sarà aperta al pubblico dal fino al 3 marzo 2013.

Under the cover/Archivi vivi” fa dialogare alcuni materiali dell’archivio Lanerossi con i progetti di 15 studenti del corso di laurea in Design della moda dell’Università IUAV di Venezia, elaborati durante uno specifico workshop. Workshop e mostra sono dedicati alla coperta, l’oggetto simbolo di Lanerossi, azienda che ha interpretato un ruolo di primo piano nella storia della produzione tessile italiana dalla fine del XIX alla metà del XX secolo. Questa storia e la sua eredità sono oggi testimoniate dall’archivio aziendale che gli studenti hanno analizzato e interpretato nel corso del workshop. Il tema della coperta è stato affrontato da due prospettive complementari: la storia culturale e materiale della Lanerossi da una parte e la ricerca e la pratica progettuale dall’altra. “Under the cover” si è sviluppato nell’ambito di “Archivi Vivi”, un progetto sperimentale open source, dedicato agli archivi d’impresa, che si pone l’ambizioso traguardo di trasformare le miniere nascoste e polverose, quali sono gli archivi, in “cassetti delle meraviglie” da cui attingere nuove idee e impulsi per gli imprenditori di oggi e di domani.

La mostra, che si è tenuta presso il lanificio Conte a Schio nel maggio 2012, viene oggi riproposta a Venezia, arricchita da alcuni nuovi modelli realizzati appositamente.

LASCIA UN COMMENTO