Torre dell’Orologio

TORRE DELL’OROLOGIO

La Torre dell’Orologio è stata per secoli uno dei simboli della potenza della Repubblica Serenissima.  Costruita tra il 1496 e il 1499 , è situata all’imbocco di Piazza San Marco, venendo dalle Mercerie. Possiede il più bel quadrante di venezia sul quale sfilano le ore, i mesi, le fasi solari e lunari. Tempestato di stelle su sfondo azzurro, decorato dallo zociaco e da pianeti in rielievo contrinuisce alla bellezza solenne della Piazza. Per secoli fornì preziose informazioni ai mercanti e agli equipaggi che si imbarcavano sulle galere ancorate in Bacino San Marco.

Sotto il grande quadrante della Torre dell’Orologio , tra la porticina che scandisce le ore segnate coi numeri romani e quella che indica i minuti (di cinque in cinque) in numeri arabi, una nicchia ospita uno splendido rilievo della Madonna col bambino. Il giorno dell’Ascensione, in cui si svolge la famosa Festa della Sensa e si celebra lo sposalizio col mare (tuttora) degli automi in legno raffiguranti i Re magi passano in corteo davanti alla sacra immagine.

Ingresso solo su prenotazione, con accompagnatore specializzato. Su richiesta, possono essere concordati orari differenti per ciascuna lingua, acquistando 12 biglietti d’ingresso. VISITA IN ITALIANO: Tutti i giorni alle ore 12 e 16

Dal 17 ottobre fino al giorno 8 novembre, a causa di ordinaria manutenzione dei Mori, la terrazza superiore è esclusa dal percorso di visita della Torre dell’Orologio. Dal 17 ottobre fino al 31 ottobre le visite sono consentite per gruppi di max 8 persone.

COMPRA IL BIGLIETTO SUL NOSTRO SITO A UN PREZZO VANTAGGIOSO: CLICCA QUI