Teatro Goldoni

TEATRO GOLDONI

Teatro Goldoni di Venezia è sede del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassman

Il Teatro Goldoni di Venezia , secondo per importanza e capienza, si trova a pochi passi dal Ponte di Rialto. Si tratta del classico esempio di teatro all’italiana, con quattro ordini di palchi e circa 800 posti a sedere.

Il Teatro Goldoni  venne edificato nella prima metà del ‘600 e subì poi numerose ristrutturazioni e rimaneggiamenti. Il periodo d’oro del Teatro, allora chiamato Vendramin, è costituito sicuramente dalle seconda metà del ‘700 quando venne ingaggiato uno dei più importanti commediografi cittadini: Carlo Goldoni.

Perché venisse poi ufficialmente intitolato al grande scrittore veneziano bisognò poi aspettare fino al 1875, nell’anniversario della nascita di Goldoni.

Chiuso dopo la Seconda guerra mondiale perché pericolante ed espropriato nel 1957, dopo un lungo restauro, è stato riaperto nel 1979 dopo una completa ristrutturazione che ne ha migliorato capienza e servizi.

Il Teatro Goldoni è sede del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”, diretto da Alessandro Gassman, che organizza la stagione di prosa, la rassegna di Teatro Contemporaneo, e altre manifestazioni in concessione, balletti e concerti.