Punta della Dogana – Festa della Donna – DO.VE Donne a Venezia

PUNTA DELLA DOGANA – FESTA DELLA DONNA – DO.VE DONNE A VENEZIA

Dal: 07-03-2013 Al: 10-03-2013
  • characteristic LOCATION: Punta della Dogana

Anche Punta della Dogana partecipa a “DoVe. Donne a Venezia. Creatività, economia, felicità” con due iniziative organizzate dalla François Pinault Foundation per la Festa della Donna.

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2013, tutte le visitatrici del centro d’arte contemporanea di Punta della Dogana potranno usufruire dell’ingresso ridotto al museo, dove sino al 17 marzo 2013 è in corso la mostra Elogio del dubbio, curata da Caroline Bourgeois. La mostra raccoglie le opere di 20 artisti, dai lavori storici di Donald Judd, Edward Kienholz e Marcel Broodthaers alle nuove produzioni di Tatiana Trouvé e Julie Mehretu, realizzate appositamente per l’esposizione. In più sono in programma visite guidate gratuite: venerdì 8 ore 16.00 – sabato 9 e domenica 10 marzo ore 15.00 proprio allo scopo di approfondire le interessanti figure femminili le cui opere sono esposte. Da Sturtevant, Leone d’oro alla carriera all’ultima Biennale di Venezia, a Roni Horn, autrice di blocchi di vetro traslucidi e scintillanti che evocano la mutevole natura dell’acqua; a Julie Mehretu, che si appropria del vocabolario visivo dei progetti urbanistici e architettonici per reinventare Venezia e New York; a Tatiana Trouvé, che ispirandosi alla funzione originaria della Dogana come luogo di transito crea micro-racconti impliciti popolati dai fantasmi di opere scomparse o non ancora nate.

Per la Festa della donna è inoltre  in programma una speciale edizione di Opera Parla in corso oggi, 7 marzo2013, alle 17.00 a Punta della Dogana, in cui Maria Luisa Frisa proporrà il racconto di una figura femminile di grande fascino, che ha affascinato e ispirato artisti di ogni epoca, nel corso di un incontro aperto al pubblico intitolato  “La Marchesa Casati: Opera d’arte vivente “.

LASCIA UN COMMENTO