LE MUSICHE DEI GRIMANI concerti e danze fra Rinascimento e Barocco

LE MUSICHE DEI GRIMANI CONCERTI E DANZE FRA RINASCIMENTO E BAROCCO

Dal: 01-02-2013 Al: 15-06-2013

A Palazzo Grimani (Venezia, Campo Santa Maria Formosa) è partita a gennaio di quest’anno e durerà fino a giugno 2013, un’interessante Rassegna di concerti di musica rinascimentale e barocca, curati dalla Scuola di Musica Antica di Venezia, dal titolo LE MUSICHE DEI GRIMANI.

Palazzo Grimani non è solo uno spazio particolarmente adatto alla musica dal punto di vista architettonico ed acustico, ma è anche un luogo che ha svolto un ruolo di cruciale importanza per la storia della musica in generale e di quella a Venezia in particolare.

La famiglia Grimani fu tra le prime, nel Seicento, a dedicare un teatro all’opera pubblica, il San Giovanni e Paolo; costruirono poi il più sontuoso dei teatri veneziani, il San Giovanni Grisostomo; nel Settecento dedicarono al melodramma anche il loro teatro di San Samuele. Furono dunque in contatto con tanti celebri musicisti (da Monteverdi e Cavalli, fino a Haendel, Hasse e Galuppi).

I dodici programmi musicali, della durata di un’ora circa ciascuno, sono corredati da una ricerca storica sull’ambiente musicale dei Grimani e sulla sua connessione rispetto ai diversi repertori, che sarà presentata come introduzione al concerto. L’esecuzione dei brani è affidata agli insegnanti della Scuola di Musica Antica di Venezia e a musicisti ospiti e sarà eseguita su strumenti originali o copie esatte, suonati secondo le prassi esecutive storiche. Per le partiture si è fatto ricorso al facsimile dell’originale o, se non disponibile, a edizioni scientificamente accurate.

Per il PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI cliccate qui

 

LASCIA UN COMMENTO