Rudolf Stingel – Palazzo Grassi

RUDOLF STINGEL – PALAZZO GRASSI

Dal: 07-04-2013 Al: 31-12-2013

Palazzi Grassi si trasforma in un’immensa installazione site specific per la mostra di Rudolf Stingel

Rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2013 a Palazzo Grassi, splendido edificio sul Canal Grande a Venezia,  la straordinaria Mostra personale dell’artista Rudolf Stingel. Per l’occasione François Pinault ha scelto di invitare Rudolf Stingel a concepire, in assoluta libertà, un’esposizione che per la prima volta coinvolge la totalità degli spazi di Palazzo Grassi. Si tratta di un evento assolutamente imperdibile!

La personale Rudolf Stingel si sviluppa lungo tutta la superficie espositiva di Palazzo Grassi, più di 5.000 metri quadri, coinvolgendo atrio, primo e secondo piano: pavimenti, pareti, soffitti e scale. Per la prima volta, l’intero spazio del museo è dedicato a un unico artista, sia con opere inedite che creazioni degli anni passati, esposte insieme ad una grande installazione site-specific. L’esposizione, la prima personale in un museo italiano dopo quella del MART nel 2001, è la più importante mostra monografica europea dedicata a Rudolf Stingel.

Il progetto, concepito specificatamente dall’artista per lo spazio architettonico di Palazzo Grassi, si articola lungo tutte le sale del palazzo, su cui è stata stesa – a ricoprire per la prima volta l’intera superficie sia del pavimento che delle pareti – un tappeto stampato a motivo orientale. L’installazione si inserisce nell’ambito della ricerca di Rudolf Stingel, da sempre indirizzata verso l’analisi del rapporto tra spazio espositivo ed intervento artistico: il tappeto elemento centrale della poetica dell’artista, testimone del trascorrere del tempo e del passaggio delle persone, ma anche fonte di ispirazione, nella varietà di tipologie e tramature, per serie successive di quadri.

La mostra presenta inoltre una selezione di oltre trenta dipinti, alcuni di proprietà dell’artista, altri provenienti dalla collezione Pinault e da altre collezioni internazionali.

ORARI
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso il martedì
Chiusura delle biglietterie alle ore 18.00

BIGLIETTI
Il biglietto di ingresso per le due sedi espositive è valido tre giorni.
Tariffa intera: 20€ per due musei (PALAZZO GRASSI + PUNTA DELLA DOGANA) / 15€ per un museo

 

LASCIA UN COMMENTO