Fondazione Cini

FONDAZIONE CINI

La Fondazione Cini è ospitata nell’incantevole Monastero dell’Isola di San Giorgio a Venezia

La Fondazione Cini occupa il complesso monumentale del Monastero di San Giorgio Maggiore, sull’isola omonima, che si staglia davanti al Bacino San Marco.

E’ nata allo scopo di promuovere la costituzione e lo sviluppo di istituzioni educative, sociali, culturali ed artistiche,  in collaborazione con quelle cittadine già esistenti come La Biennale, o altri istituti nazionali e internazionali. Oltre a mostre, spettacoli, concerti ospita anche importanti convegni e congressi.

Il grande complesso monumentale del Monastero Benedettino venne abbandonato alla fine del ‘700 in seguito alla caduta della Repubblica Serenissima. Per quasi 150 anni divenne un presidio militare e solo nel 1951, grazie all’intervento di Vittorio Cini e della sua Fondazione si cominciò una vasta opera di restauro. Tornarono così a rivivere la Biblioteca e la scalinata del Longhena, il Cenacolo Palladiano, il Chiostro del Palladio e il Chiostro dei Cipressi ad opera del Buora.

Più recentemente si è provveduto anche a restaurare l’area del’ex dormitorio dei monaci, che è stata trasformata nella grandiosa Biblioteca della Nuova Manica Lunga un eccezionale spazio di fruizione dei beni culturali e documentali concepito secondo i più moderni standard biblioteconomici internazionali. Anche le Stanze dove risiedette Eleonora Duse sono state restaurate e vi ha adesso sede permanente uno spazio dedicato alla memoria della grande attrice italiana.

Presso quest’enorme complesso vengono anche tenute importanti mostre temporanee, in collaborazione con altre istituzioni veneziane, come la Biennale, e istituti nazionali e internazionali.

Biglietti:  Intero € 10, Ridotto € 8

L’intero complesso monumentale è visitabile solo tramite visita guidata. Le prenotazioni si fanno presso Civita Tre Venezie, Tel 041 2201215, email:  segreteria@civitatrevenezie.it

ORARIO INVERNALE (ottobre – marzo)

Nei giorni di sabato e domenica il complesso monumentale è visitabile dalle ore 10.00 alle ore 16.00, ogni ora:

visite con guida in italiano: ore 10, 12, 14, 16

visite con guida in inglese o francese: ore 11, 13, 15

Nei giorni feriali l’accesso è consentito previa prenotazione.

ORARIO ESTIVO (aprile – settembre)

Nei giorni di sabato e domenica il complesso monumentale è visitabile dalle ore 10.00 alle ore 17.00, ogni ora:

visite con guida in italiano: ore 10, 12, 14, 16

visite con guida in inglese o francese: ore 11, 13, 15, 17

Nei giorni feriali l’accesso è consentito solo a gruppi di almeno 12 persone previa prenotazione.