La Shoah in Europa – Museo Ebraico di venezia

LA SHOAH IN EUROPA – MUSEO EBRAICO DI VENEZIA

Dal: 05-12-2012 Al: 06-02-2013
  • characteristic TELEFONO E FAX: 041 715 359
  • characteristic WEBSITE: www.museoebraico.it
  • characteristic LOCATION: Cannaregio 2902/B - 30121 Venezia

E’ aperta fino al 6 febbraio 2013 presso il Museo Ebraico di Venezia la mostra “La Shoah in Europa” , esposizione fotografica e documentaristica sulla ricostruzione della storia del genocidio degli ebrei in contesto europeo, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania, all’attuazione del progetto di sterminio, fino al processo di Norimberga (1945-46).

La Shoah in Europa” è composta da trenta pannelli ed un filmato di circa venti minuti che illustra l’evolversi dell’antigiudaismo. La mostra, pensata come strumento di conoscenza e comprensione, offre nella sua correttezza delle fonti iconografiche, della terminologia e della presentazione cronologica dei documenti, una ricostruzione completa e sintetica, pur rispettando la complessità dell’evento Shoah.

L’esposizione è curata dal Mémorial de la Shoah, la più antica istituzione al mondo per la ricerca e conservazione della memoria del genocidio degli ebrei. La mostra risulta il frutto di un lavoro di grande rigore scientifico che, con l’ausilio di numerosi documenti, articoli di stampa e fotografie, illustra il clima storico-politico in cui evolve la politica antisemita del regime di Hitler – dalla discriminazione dei diritti alla persecuzione delle vite, ricostruendo cronologicamente le tappe principali del processo di distruzione delle comunità ebraiche in Europa.

LASCIA UN COMMENTO