Jesolo

JESOLO

Jesolo è un centro balneare frequentato ogni anno da più di 10 milioni di turisti ed è anche uno dei pochi centri turistici italiani a non aver minimamente risentito della crisi. Stiamo parlando di più di 15 kilometri di arenile e quasi 100.00 posti letto a pochi kilometri di distanza da Venezia. Jesolo è il luogo ideale dove passare una vacanza al mare con la più originale e romantica delle città, Venezia, facilmente raggiungibile in mezz’ora grazie ai mezzi pubblici lagunari o in macchina.

Per gli amanti della natura e dello sport è anche un eccezionale punto di partenza per suggestive escursioni in barca o in bicicletta, tra litorale ed entroterra, tra la laguna e la campagna.

Recentemente Jesolo è stata interessata da un eccezionale Master plan di riqualificazione urbanistica, lo “Jesolo2012 the city beach“, costituito da 25 progetti: un piano che ha coinvolto progettisti di fama mondiale come Byrne, Meier, Galfetti, Ferrater, Nouvel e Zaha Hadid. Il progetto prevederebbe la ricostruzione di piazze, strade e parchi, la creazione del porto turistico, di un golf club, un gigantesco Laguna Park, un enorme centro commerciale da 80 mila metri quadrati, un Exotic Village , ispirato ad un’oasi del deserto del Sinai con dune finte e palmizi decorativi, e molto altro ancora. Tutte innovazioni che trasformerebbero la città quasi in una Miami Italiana.

Jesolo è considerata soprattutto la capitale del divertimento, tra mode e tendenze, ed è tutta proiettata verso il consumo immediato, ma un’altra aria si respira nell’immediato entroterra. Da Jesolo paese , infatti, si snoda la via della Antiche Mura: il tracciato lungo il quale sopravvivono le testimonianze di quella che è stata la storia nobile di questo luogo.