Giornata FAI di Primavera: apertura straordinaria di palazzi e luoghi speciali

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA: APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZI E LUOGHI SPECIALI

Dal: 23-03-2013 Al: 24-03-2013

In occasione della la XXI Giornata FAI di Primavera, in programma domani, sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, alcuni palazzi, edifici e luoghi storici di Venezia aprono le porte al pubblico con speciali visite guidate gratuite che vi permetteranno di scoprire monumenti per lo più inaccessibili o poco conosciuti.

In particolare vi segnaliamo l’apertura di Ca’ Corner della Regina, sede della Fondazione Prada a Venezia, Palazzo Barbaro a San Vidal, il negozio Olivetti in Piazza San Marco. Per l’orario delle visite vai alla pagina ufficiale qui.

CA CORNER DELLA REGINA

Ca’ Corner della Regina, palazzo affacciato sul Canal Grande costruito tra il 1724 e il 1728 da Domenico Rossi per conto della famiglia dei Corner di San Cassiano, sorge sulle rovine del Palazzo in cui nacque Caterina Corner, futura regina di Cipro. L’edificio presenta un’architettura il cui stile richiama la vicina Ca’ Pesaro di Baldassare Longhena. Gli interni sono caratterizzati dalla presenza di due piani nobili, i cui porteghi sono tra i più imponenti a Venezia.

NEGOZIO OLIVETTI

IL Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia è il capolavoro dell’architetto Carlo Scarpa. Un vero e proprio gioiello definito dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co come “una pagina tra le più luminose dell’architettura italiana del Novecento”.

PALAZZO BARBARO A SAN VIDAL

Splendido Palazzo sul Canal Grande, acquistato dai nobili Barbaro nel XV secolo, dalla facciata in stile gotico e ristrutturato internamente alla fine del XVII secolo da Antonio Gaspari. Il salone del II piano nobile conserva delle grandi tele del Bambini e del Segala.

LASCIA UN COMMENTO