Leggere il futuro. Un viaggio nei libri tra sacro e profano

LEGGERE IL FUTURO. UN VIAGGIO NEI LIBRI TRA SACRO E PROFANO

Dal: 01-01-2013 Al: 13-02-2013
  • characteristic TELEFONO E FAX: 041 2710407
  • characteristic WEBSITE: www.cini.it
  • characteristic LOCATION: Fondazione Cini

Fino al 13 febbraio 2013, nella Saletta Espositiva della Nuova Manica Lunga, la splendida Biblioteca moderna della Fondazione Giorgio Cini a San Giorgio, è possibile ammirare una selezione di libri pregiati appartenenti alle antiche raccolte. La piccola mostra, “Leggere il futuro. Un viaggio nei libri tra sacro e profano“, nata con lo scopo di valorizzare e far conoscere il prezioso patrimonio conservato presso l’Isola di San Giorgio Maggiore, raccoglie alcuni degli esemplari più significativi in un percorso tematico dedicato al concetto di tempo.

La mostra “Leggere il futuro. Un viaggio nei libri tra sacro e profano” è stata pensata e organizzata in bacheche tematicamente omogenee: nella prima bacheca, la misurazione scientifica del tempo; nella seconda, i pronostici; nella terza, le profezie e i libri di ventura; nella quarta, la medicina e le ricette per il buon vivere; nella quinta, l’arte del ben morire; nella sesta: il ritorno all’Assoluto.

Dopo alcuni esempi di studio e calcolo scientifico per il rilevamento temporale, la mostra prosegue documentando un aspetto rilevante della cultura del Rinascimento: la convinzione di poter guardare il futuro per poter affrontare profeticamente gli avvenimenti che in quegli anni risultavano essere particolarmente tumultuosi (guerre, epidemie, eventi nefasti attribuiti a castighi divini…).

Vengono a tal proposito esposti alcuni splendidi esempi dei più famosi libri di ventura, di profezia e di chiromanzia.

ORARI PER LE VISITE

Da lunedì a venerdì: 9.00 – 16.30

Sabato e domenica: 10.00 – 16.00*

Saletta Espositiva della Nuova Manica Lunga, Fondazione Giorgio Cini onlus, Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia

LASCIA UN COMMENTO